Lo Shiatsu , diffuso in Giappone sin dal 6° secolo d.c. , fonda le sue radici nella medicina classica cinese ( MCC ) e nelle tecniche manipolatorie praticate in Cina ,arti per la salute usate per promuovere il recupero del benessere e il mantenimento dell' armonia con l'universo.
Monaci cinesi portarono in Giappone queste arti promuovendo la nascita del " Kampo" ,comprendeva varie tecniche manipolatorie , "AN-MA" , "AMMA" ,..... AN: premere , eliminare ; MA: strofinare, richiamare , associando anche esercizi di respirazione ; altra tecnica molto importante è " ANPUKU", manipolazione specifica per la zona dell'addome , fu largamente utilizzata fino ad arrivare ai nostri giorni.
Si stavano ponendo le basi alla cura manuale in Giappone.
Agli inizi del 1900 il Giappone si aprì ad un periodo illuminato ,iniziò a dialogare con l'estero e per una maggiore comprensione l' "ANMA" fu rielaborata e codificata con il nome Shiatsu ( 1920 ).
Tokujiro Namikoshi ( 1905- 2000 ) fisiatra giapponese ,fondò lo "Shiatsu institute" e il Japan Shiatsu institute" scuole organizzate con una didattica e riconosciute dal ministero della salute.
Alcuni anni dopo, Shizuto Masunaga ( 1925-1981) ,psicologo giapponese e allievo di Namikoshi, diede un grande contributo nell'evoluzione dello Shiatsu introducendo aspetti legati alla medicina tradizionale cinese ( MTC) , ai meridiani e al Ki ( qi).
Fondò la scuola "IOKAY" e il metodo Masunaga chiamato poi " ZEN SHIATSU ", lo stile coinvolgeva tutto il corpo ma anche punti specifici, influendo su corpo e spirito, ma anche mente ed emozioni.
Shizuto Masunaga
Tokujiro Namikoshi
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva,
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvoltenella pratica,permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità , i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una migliore qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di disagio / benessere dei soggetti coinvolti.
Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di una attività mirata alla cura delle patologie ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.