Shiatsu da SHI= dito e ATSU= pressione ,significa pressione con le dita ed è una tecnica manipolatoria che attraverso l'uso dei polpastrelli , gomiti, palmi delle mani.... stimola nel ricevente un processo di autoguarigione: il corpo reagisce da solo.
L'operatore "TORì" cerca di contattare la vitalità "KI " del ricevente " UKE " favorendone il fluire naturale.
La forza vitale " KI " è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere stabili le sue funzioni vitali.
Così come altri tipi di massaggi orientali,
lo Shiatsu si basa sul principio che il corpo umano è attraversato da canali ove scorre l’energia (chiamata “Ki” dai giapponesi), in modo naturale e incessante.
Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi di scorrettezza posturale, o per problemi emotivi, oppure per danni fisici indipendenti dalla volontà, si crea uno squilibrio e, se non si adottano le dovute contromisure, la condizione di recupero del corpo risulterà rallentata o addirittura peggiorativa.
Riduce lo stress
Rafforza le difese immunitarie
E' efficace contro i dolori muscolari e articolari
E' utile contro i problemi digestivi
Rilascia le tensioni all'addome
E' un efficace rimedio per il mal di testa
Efficace come rimedio per il mal di schiena
Utile contro l'insonnia
Migliora la stabilità fisica ed emozionale
Migliora la concentrazione
Rilassa il sistema nervoso
Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
Rallenta il processo di invecchiamento
solo per citare alcuni benfici........
E’ utile ricevere il tratamento Shiatsu regolarmente, per prevenire i malesseri tipici della vita frenetica della società odierna: stress, nervosismo, ansia, angoscia, paura e stati di confusione mentale.
Il trattamento Shiatsu non intende curare il disturbo, bensì stimolare l’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso rimuovendo di conseguenza il malessere in modo naturale con un processo di autoguarigione.
Nel trattamento Shiatsu, anche i muscoli vengono trattati, tuttavia, a differenza di altri tipi di massaggio, la manipolazione del corpo avviene in modo più profondo, arrivando a toccare l'energia del ricevente, agendo globalmente sulla persona. In questo modo, i benefici ottenibili sono notevoli.
Il trattamento Shiatsu si svolge in un ambiente amichevole e tranquillo, capace di trasmettere pace e relax non appena si entra. Il trattamento vero e proprio viene effettuato a terra, su un morbido e apposito materasso che prende il nome di "Futon", così come vuole l'antica tradizione giapponese, in casi particolari si può fare su di un apposito lettino imbottito.
Il ricevente rimane vestito con abiti comodi, preferibilmente con tessuti naturali (cotone, lana, lino).
L'operatore shiatsu chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla "condizione" del ricevente, che diventano una sorta di breve colloquio iniziale. Dopo di che, accompagnati da un sottofondo di musica rilassante, si procede con il trattamento.
L'operatore inizia il suo silenzioso lavoro manuale che va a trattare tutte le parti del corpo seguendo i "percorsi energetici" che più necessitano di "aiuto" e andando così man mano a toccare tutte le zone "bisognose".