Sezione B

Dal 22/06/2020 al 26/06/2020

Il solstizio ci ha sfiorato

e l'estate ci ha portato .

Spalanchiamo le finestre

e diamoci alle feste !

Il mare ci aspetta ,

l'estate è desta !

Abbiamo tanto lavorato

con passione operato.

Abbiamo avuto un pò paura

molti giorni di clausura

ma è giunto il bel momento

di lasciare la paura al vento

e raccogliere con onore

i risultati di tante attività svolte con ardore

da tutti noi bambini di scuola dell'infanzia,

perchè abbiamo lavorato sempre con costanza.


Cari bambini,

questa è ufficialmente l'ultima settimana di scuola!

Non ci saranno attività per voi

solo qualche raccomandazione;

divertitevi

riposatevi

andate al mare

e godetevi l'estate.

Un abbraccio affettuoso dalle vostre maestre.


Buone vacanze a tutti

Dal 15/06/2020 al 19/06/2020

Buongiorno carissimi bambini e ben ritrovati.

Siamo già a metà Giugno e dopo tanti giorni di incertezza, il sole ormai brilla caldo nel cielo e ci invita ad uscire per andare al mare, o a correre nei parchi alla ricerca di altalene e scivoli. Sappiamo benissimo che siete stanchi di vedere e seguire giochi, video o schede al computer, per cui noi maestre abbiamo deciso di pubblicare delle attività semplici e divertenti, che andrete a cercare e a svolgere con tutta tranquillità durante questa settimana.

Inizialmente vedrete una bellissima storia della quale poi rappresenterete graficamente la parte che più vi ha colpito. Dopo con l'aiuto dei genitori e seguendo il tutorial potrete realizzare "una simpatica anguria".

Attività per tutti i bambini:

osservando le immagini potete realizzare questi simpaticissimi pesciolini e polipi e dopo, con l'aiuto dei genitori, ascoltare ed imparare la filastrocca "Il bello del mare".

Attività per tutti i bambini:

attraverso l'utilizzo dei colori a spirito potete ripassare i tratteggi e poi completare la coloritura delle immagini con i colori a matita.

Buon lavoro e buon divertimento!

Carissimi genitori ricordatevi di inserire su ogni lavoro la data e il nome del bambino. Grazie infinite per la collaborazione!

8/06/2020 al 12/06/2020

Cari bambini il caldo bussa alle nostre porte !

Le giornate si sono allungate è piacevole trascorrere del tempo all'aperto magari in bicicletta o con il monopattino.

Siete stati bravissimi e noi maestre sappiamo quanto sia stato difficile per voi seguire le attività didattiche a distanza .

Vi è mancata la scuola ?

A noi maestre tantissimo ,sicuramente anche a voi!

Gli abbracci con i vostri compagni , i giochi accompagnate dalle vostre urla festose , i baci e le coccole delle vostre maestre.

La stanchezza ormai si fa sentire e quindi d'ora in poi vi proporremo delle attività didattiche che svolgerete con tranquillità durante la settimana.

Dopo aver visto e ascoltato questa storia realizzate un disegno libero rappresentando l' immagine che più vi ha colpito.

E adesso............ tanti piccoli laboratori creativi !!!!!

Divertite con queste simpatiche attività.

05/06/2020

Carissimi bambini, buongiorno! Oggi è l'ultimo giorno della settimana scolastica ed in particolare è venerdì 5 Giugno 2020. Stamane concluderemo lo studio delle emozioni attraverso la visione di un tutorial che vi aiuterà a disegnare le espressioni del viso. Dopo, con l'aiuto dei genitori, ascolterete e imparerete la filastrocca sulle emozioni.

Dopo aver visto il tutorial, tutti i bambini si eserciteranno a ricostruire in un volto le varie emozioni attraverso l'associazione corretta delle espressioni degli occhi con quelle della bocca. Bambini, dapprima colorate il volto del bambino, poi le espressioni degli occhi e quelle della bocca, in seguito ritagliate le parti ed infine divertitevi a comporre e scomporre i visi: componete un viso felice, poi scomponetelo e componete un viso triste, poi scomponetelo e componete un viso arrabbiato, e così via.

Oggi i bambini di 5 anni rappresenteranno graficamente una scena della loro fiaba preferita. I genitori poi consegneranno il disegno alle insegnanti nelle modalità che vi indicheremo in seguito.

Grazie infinite e buon fine settimana a tutti voi!

04/06/2020

Carissimi bambini, buongiorno! Oggi è giovedì 4 Giugno 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi continueremo a parlare delle emozioni attraverso questo bellissimo video intitolato "Le emozioni spiegate ai bambini attraverso piccoli racconti".

Buona visione e buon divertimento!

Dopo la visione del filmato tutti i bambini svolgeranno questa scheda. In particolare:

i bambini di 3 e 4 anni coloreranno le immagini con i colori a matita; i bambini di 5 anni dopo la coloritura scriveranno sopra ad ogni immagine l'emozione che rappresenta.

I bambini di 5 anni svolgeranno anche la scheda sottostante, che consiste nel disegnare il proprio migliore amico e nello scrivere il suo nome. Questo lavoro andrà consegnato alle insegnanti nella modalità che in seguito vi spiegheremo. Grazie per la collaborazione!

03/06/2020

Buongiorno carissimi bambini e buon inizio di settimana scolastica. Oggi è mercoledì 3 Giugno 2020 e sono 4 giorni che non ci sentiamo. Come state? Noi maestre stiamo bene e così speriamo per voi.

Stamattina, parleremo delle emozioni, cioè quelle reazioni che ha il nostro cuoricino o la nostra mente difronte a delle situazioni. Le emozioni principali sono: la gioia, la paura, la tristezza, la rabbia. Ad esempio se a fine pranzo del giorno del vostro compleanno la mamma mettesse a tavola una bellissima torta al cioccolato, il vostro cuoricino scoppierebbe per la gioia e non la smettereste di ridere. Al contrario, se la mamma dovesse dimenticarsi di donarvi la torta, voi piangereste per la tristezza. Il video che ora andrete a vedere e la filastrocca che, con l'aiuto dei vostri genitori dopo ascolterete, vi spiegheranno in modo più chiaro e approfondito cosa sono le emozioni. Buona visione e buon divertimento!

Carissimi bambini, dopo aver visto il video e ascoltato la filastrocca, vedrete questo bellissimo tutorial che vi aiuterà a realizzare un lavoretto costituito da una cannuccia sulla quale incollerete in maniera sovrapposte tante faccine che, rappresentando varie emozioni, vi divertirete a sfogliare e a guardare.

Attività rivolta ai solo bambini di 5 anni.

Ogni bambino di 5 anni disegnerà la propria famiglia e sopra o sotto ad ogni immagine dovrà scrivere il nome della persona che la rappresenta. Naturalmente questo disegno verrà consegnato alle insegnanti nella modalità che in seguito vi spiegheremo. Buona giornata a tutti e buon lavoro.

29/05/2020

Se la giornata voi ben iniziare in nostra compagnia devi restare!

Con le fantastiche maestre devi lavorare

nel mare dei libri ti devi tuffare

con la fantasia devi volare!

Se volete che vostro figlio sia intelligente,

raccontategli delle fiabe.

Se volete che sia molto intelligenete,

raccontategliene di più.

(Albert Einstain)

Nel testo "Uno e sette" di Gianni Rodari si racconta la storia di sette bambini di diversa nazionalità, che sono in realtà lo stesso bambino – una storia che parla di infanzia, di uguaglianza, di solidarietà e pace tra i popoli.

Dopo aver ascoltato la storia tutti i bambini potranno realizzare un disegno libero riproducendo l'immagina che più vi ha colpito. BUON LAVORO!

Buon fine settimana a tutti .

Le vostre maestre vi ricordano di guardare nella pagina dei "" Pregrafismi "dove troverete delle attività nuove che vi piaceranno tantissimo!!!! BUON DIVERTIMENTO !!!!!

28/05/2020

Continuiamo a deliziarci con le bellissime letture di Gianni Rodari.

Oggi abbiamo scelto per voi la bellissima storia di Alice Cascherina .

Alice Cascherina è la famosissima bambina creata da Gianni Rodari nelle sue “Favole al telefono” che curiosando in giro per la casa… cade ovunque.

Si presta benissimo all'idea di scuola perchè a scuola si curiosa, si cerca, si indaga… si cade nelle cose, nelle storie, nella natura, …


I bambini di tre, quattro e cinque anni realizzeranno un bellissimo disegno libero della storia ascoltata.

I bambini di quattro e cinque anni devono cercare e colorare la lettera A nella scheda di Alice.

I bambini di cinque anni dovranno dedicarsi a questa importante attività : con l'aiuto dei genitori colorate la leggende delle forme geometriche . Successivamente colorerete le diverse immagini riportate facendo riferimento alla leggenda.

Vi ricordiamo di raccogliere le schede dei bambini di cinque anni realizzate da lunedì 25 c.m. a giovedì 28 maggio perchè dovrete consegnarcele nella modalità che vi indicheremo prossimamente.

27/05/2020

Oggi è mercoledì come Mercurio che mi saluta con un augurio , ricordate la nostra simpatica filastrocca ?

Ripetetela e continuate con la solita routine .

Diamo inizio alle nostre attività, continuiamo con l'affascinante viaggio della"Lettura" con Gianni Rodari .

Teniamo tanto al " Maggio dei libri " per divulgare l'importanza della lettura perchè un bambino che legge sarà un adulto che pensa.

Ora ascoltate questa storia che vi proponiamo.

Bella questa storia ? anche il lupo può essere bravo , quindi non fidiamoci delle apparenze .

Prepariamoci per l'attività : prendete tre cartoncini colorati , marrone, rosso e azzurro. Con l'aiuto dei genitori disegnate le sagome del lupo, Cappuccetto rosso e la nonna . Ritagliatele e praticate dei fori nella parte inferiore che vi consentono di infilare le dita ,così realizzerete tre simpatiche marionette.

Per i bambini di cinque anni : aiutate l'apina a raggiungere il fiore seguendo le frecce indicate dalla leggenda .

Vi ricordate bambini quando a scuola ci siamo esercitati ?.

Osservate bene le frecce , dal punto di partenza che è il pallino interiorizziamolo e aiutiamoci prima con il ditino. Successivamente ricopiatelo partendo dalla prima freccia ,che come potrete osservare va verso il basso e così procedete con le altre a seguire.

Man mano che riporterete le frecce nel percorso , ricordatevi di cancellarle dalla leggenda e vedrete che l'apina arriverà dritta dritta al fiore .

26/05/2020

Ciao bambini dopo aver completato la nostra solita routine ,abbiamo questa splendida giornata .

Continuiamo a deliziarci con le bellissime letture di Gianni Rodari sempre legata all'iniziativa" Il Maggio dei libri",

buona visione!!!

Dopo aver ascoltato la storia potrete divertirvi tutti a realizzare un simpatico gambero con la plastilina o pasta di sale., utilizzate la vostra fantasia buon divertimento !!!!

I bambini di cinque anni svolgeranno questa attività :

Dopo aver colorato la schede con i colori a matita , ritagliate seguendo le linee indicate , ricomponete l'immagine e incollate il tutto su un altro foglio in bianco ricordatevi di firmare il lavoro .

A domani !!!

25/05/2020

Buongiorno bambini ,

buin inizio settimana a tutti voi, come state?

Sicuramente benone!

L' attività di oggi sarà interamente dedicata alla lettura perchè il mese di maggio ci ricorda un'iniziativa a noi molto cara, "Il Maggio dei libri"

Inoltre inseriremo un'attivita importantissima per i bambini di chinque anni, ogni giorno ce ne sarà una, per un totale di 4 schede totali che dovrete svolgere e conservare perchè queste attività dovrete restituircele, e vi faremo sapere in seguito la modalità per la rtestituzione.

Per celebrare il "Maggio dei libri " vi proponiamo una lettura di Gianni Rodari in occasione del centenario della sua nascita , buon ascolto. Al termine della lettura animata tutti i bambini potranno svolgere un disegno libero e i bambini di quattro e cinque verbalizzeranno le immagini del disegno effettuato.

Ora i bambini di cinque anni si dedicheranno ad un importante attività : dopo aver ascoltato la storia della Sirenetta , i bambini dovranno colorare le sequenze della storia ritagliarle e incollarle in sequenza rispettando l'ordine numerico. Buon lavoro a tutti !!!

22/05/2020

Carissimi bambini, BUONGIORNO! Oggi è venerdì 22 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera.

Stamattina dopo aver completato la tabella del calendario, parleremo dei mezzi di trasporto, quali biciclette, motorini, auto, autobus, camion e lo faremo guardando un bellissimo video intitolato "Vocabolario dei mezzi di trasporto".

Buona visione!

Carissimi bambini, subito dopo vedrete questo bellissimo tutorial, attraverso il quale potrete costruire una bellissima macchinina. Procuratevi un rotolo di carta-igienica, dei ferma-campioni, dei colori a tempera e a spirito e delle forbicine, ma per il ritaglio fatevi aiutare dai genitori. Buon divertimento!

I bambini di 3 anni coloreranno queste immagini utilizzando dei colori a loro piacimento: colori a pastello, acquarelli, pennarelli, le tempere. Se volete utilizzare i colori a tempera, prendete i cotton- fioc, immergeteli nel colore che preferite e colorate le immagini con la tecnica del puntinismo. State attenti a non sporcarvi e a mettere sul tavolo del panno-carta.

I bambini di 4 anni dopo aver colorato i mezzi di trasporto con i pennarelli tracceranno il loro percorso.

I bambini di 5 anni ritaglieranno le immagini sottostanti dei mezzi di trasporto e, separando quelle che viaggiano via terra da quelle che viaggiano via aerea, le incolleranno nel rettangolo giusto. E siccome siete stati veramente bravi, vi meritate appieno la patente del super pedone che mostrerete a tutti con orgoglio, dopo aver disegnato sopra il vostro visino.

Carissimi genitori dei bambini cinquenni, nella sezione del pregrafismo e precalcolo sono presenti delle attività che i vostri bambini potranno svolgere con calma nell'arco della prossima settimana.

Grazie a tutti i genitori per la collaborazione, buona giornata a tutti e buon fine settimana.

21/05/2020

Buongiorno carissimi bambini e ben ritrovati! Oggi è giovedì 21 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera.

Dopo aver completato la tabella del calendario, ci soffermeremo a parlare dei comportamenti corretti che deve assumere un pedone in strada. Innanzi tutto il pedone non cammina sulla carreggiata (parte della strada dove scorrono le auto, le moto, le biciclette) ma sul marciapiede, a meno che la strada non ne sia sprovvista, e attraversa la strada in modo perpendicolare , mai in diagonale, o a zig zag, possibilmente sulle strisce pedonali e rispettando il semaforo dei pedoni se è presente. E' sempre bene attraversare sulle strisce pedonali, perchè così il pedone ha la precedenza sull'automobilista. Lo sapete che le strisce pedonali sono chiamate anche zebre? Eh sì, perchè sono delle strisce bianche che vengono disegnate, in modo distanziato l'una dall'altra sul pavimento stradale che è nero, proprio come il mantello delle zebre che è nero con delle fasce alternate bianche.

Attraverso il video "La penna magica" e la memorizzazione di "Filastrocca di chi viaggia sulla strada" capirete meglio i comportamenti corretti da assumere in strada.

Buon divertimento e buona giornata a tutti!

I bambini di 3 anni coloreranno con i colori a matita questa scheda nella quale il bambino attraversa la strada in modo corretto, cioè sulle strisce pedonali e col semaforo verde.

I bambini di 4 anni, invece, coloreranno la scheda sottostante con i colori a matita e cerchieranno l'automobile nella quale il conducente, cioè colui che guida l'auto, si comporta in modo sbagliato.

I bambini di 5 anni coloreranno con i colori a matita queste schede seguendo le indicazioni.

Carissimi genitori, ricordatevi di scrivere sotto ad ogni lavoro il nome del bambino e la data.

Grazie infinite per la collaborazione!!!

20/05/2020

Carissimi bambini, buongiorno!

Oggi è mercoledì 20 Maggio 2020 e siamo nella stagione primaverile. Stamattina proseguiremo a parlare dell'educazione stradale e in particolare dei segnali stradali, ossia dei cartelli di forma circolare, triangolare e rettangolare che, indicando, vietando e obbligando, ci aiutano a circolare o a camminare per la città in sicurezza e senza la paura di perderci. Quindi, bambini, dopo aver completato la tabella del calendario, vedrete un bellissimo video e ascolterete una canzoncina che parlano dei cartelli stradali e spiegano a cosa servono. Buona visione e buona giornata a tutti!!!!!

I bambini di 3 anni coloreranno questo segnale di pericolo che invita gli automobilisti, i ciclomotori e i ciclisti a prestare attenzione in quanto nelle vicinanze è possibile effettuare attraversamenti pedonali.

Infine, i bambini di 4 anni coloreranno questa scheda in cui sono rappresentati alcuni segnali stradali:

quello di divieto, (circolare bianco col contorno rosso),

quello di pericolo (triangolare bianco col contorno rosso),

quello di diritto di precedenza (giallo),

quello di indicazione (blu).

I bambini di 5 anni coloreranno i tre principali segnali stradali: il primo indica il pericolo, il secondo il divieto, il terzo l'obbligo.

Buon lavoro e buona giornata a tutti!

19/05/2020

Buongiorno carissimi bambini, oggi è martedì 19 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Stamani, dopo aver completato la tabella del calendario, vedrete un bellissimo video che parla di un segnale stradale particolare: il semaforo. Il semaforo è l'unico segnale stradale luminoso, in quanto è composto da una scatola nera o verde, al cui interno ci sono 3 luci (rosso, giallo, verde) che si accendono in modo alternato per regolare il traffico e l'attraversamento pedonale in un incrocio. Subito dopo ascolterete la canzone "Il ballo del semaforo" ed infine, costruirete un semaforo, osservando attentamente le immagini e la loro sequenza.

Buona visione e buon divertimento!!!


Attività per tutti i bambini: la costruzione del semaforo attraverso l'utilizzo di rotoli di carta- igienica.

I bambini di 3 anni coloreranno il semaforo seguendo le indicazioni date dagli omini.

I bambini di 4 anni coloreranno il semaforo e completeranno con i pennarelli la scritta "semaforo"

I bambini di 5 anni, invece, svolgeranno queste schede: nella prima è rappresentato il semaforo degli automobilisti, nella seconda quello dei pedoni.

Carissimi genitori ricordatevi di scrivere sotto ad ogni lavoro il nome del bambino e la data. Grazie per la collaborazione e buona giornata a tutti voi.

18/05/2020

Buongiorno carissimi bambini e ben ritrovati dopo due giorni di festa.

Come state? Noi maestre stiamo bene e speriamo così anche voi.

Oggi è lunedì 18 Maggio 2020 e siamo nella stagione primaverile. Oggi possiamo finalmente uscire liberamente ed incontrare i nonni, gli zii e magari andare al parco. Attenti a non farvi del male e a non sporcarvi!

Oggi cominceremo a studiare il progetto di educazione stradale, ossia delle principali norme di comportamento da rispettare quando si cammina per strada, al fine di evitare di farci del male. Inizieremo il percorso parlando del vigile urbano, una figura molto importante in strada, sia per gli automobilisti, i motociclisti, e i ciclisti, sia per i pedoni, cioè per coloro che camminano a piedi. Oggi dopo aver completato la tabella del calendario, vedrete questo bellissimo video e subito dopo con l'aiuto dei genitori imparerete la filastrocca.

I bambini di 3 anni coloreranno queste immagini come indicato dall'immagine sovrastante.

I bambini di 4 anni, invece, dopo aver colorato l'immagine del vigile, ripasseranno i tratteggi della parola "vigile " e disegneranno la paletta tra le mani del vigile.

I bambini di 5 anni svolgeranno queste due schede seguendo le indicazioni scritte in basso ognuna di loro.

Buon lavoro e buona giornata a tutti! Carissimi genitori, ricordatevi di scrivere su ogni lavoro il nome del bambino e la data. Grazie!

15/05/2020

Eccoci qua !, dopo aver effettuato la solita routine del calendario continuiamo il nostro interessante viaggio nell'educazione ambientale.

Il mondo ci attende per essergli di aiuto!

Per iniziare tutti i bambini, devono colorare di verde e celeste il mondo con la tecnica che preferiscono anche le scritte vanno colorate con un colore a vostra scelta.

I bambini di tre anni coloreranno le tre campane dei rifiuti con i colori a cui si riferiscono, potrete ripassare il contorno con un colore a spirito mentre dentro continuerete con i colori a matita .

Buon lavoro!!!!!

I bambini di quattro e cinque anni con l'aiuto del genitore osserveranno attentamente le schede allegate una alla volta .

Dopo aver memorizzato la sequenza di ogni singolo rifiuto, con cui capirete al meglio il percorso che la carta ,la plastica e il vetro affrontano per essere riciclati .

Successivamente colorerete le schede allegate ,ritaglierete ed incollerete su un altro foglio, creando una sequenza logica:prima,durante e dopo.

Buon divertimento!!!!!


14/05/2020

Buongiorno bambini dopo avere eseguito le nostre importanti routine di data , giorno e anno corrente ,

cominciamo la nostra bellissima giornata insieme .

Avete preparato i contenitori colorati ? sicuramente , avrete costruito dei bellissimi contenitori per la raccolta differenziata realizzate con le vostre manine.

Osservate bene questo contenitore grigio qui in basso , vedete com'è triste ? è pieno di rifiuti di ogni genere !

Ecco perchè è importante saper fare la raccolta differenziata .


Nel rispetto dell' ambiente chiediamo a mamma o papà di leggerci questa storia intitolata " Un mondo pulito".

Dopo aver ascoltato la storia, iniziamo a svolgere le nostre attività .

I bambini di tre anni dovranno aiutare il leoncino a mettere i rifiuti nel contenitore giusto e dovranno colorare con i colori pertinenti .

I bambini di quattro anni dovranno colorare i contenitori e individuare in ognuno i rifiuti sbagliati.

I bambini di cinque anni dovranno colorare e inseguito collegare i rifiuti al contenitore giusto.

Buon lavoro !!!!!

13/05/2020

Ciao a tutti bambini ! in queste splendide giornate di sole sicuramente avrete passeggiato all'esterno : in giardino,in campagna e avrete osservato la natura ,che si è risvegliata finalmente .

E' giunta l'ora di voltare pagina !!! dobbiamo proteggere il nostro pianeta , cercando di mantenerlo pulito .

Volete sapere come ?


Dopo aver memorizzato la seguente poesia , oggi ci divertiremo con un bellissimo laboratorio . Prendiamo delle scatole le rivestiamo o le coloriamo : la scatola della plastica sarà gialla,la scatola della carta sarà azzurra , la scatola dell' umido sarà marrone e la scatola del vetro sarà verde. Per rendere più simpatiche queste scatole disegnate dei visini , sulla parte superiore con l'aiuto dei genitori pratichiamo un taglio e denominiamo il contenitore .

I bambini di tre anni , quattro e cinque con l'aiuto dei genitori cercheranno e ritaglieranno dalle riviste le immagine relative a : plastica , vetro , umido e carta .

Vogliamo giocare con mamma e papà ? mescoliamo le immagini e infiliamo nel contenitore giusto .

Buon divertimento!!!!!!!


12/05/2020

Buongiorno bambini, oggi abbiamo pensato di arricchire la attività trattate nei giorni precedenti con interessanti schede e video che vi chiariranno meglio quale dei nostri cinque sensi ci permette di apprezzare il cibo ......vogliamo scoprirlo? .

Qualche indizio ve lo svelano le schede, invece il video vi spiegherà in modo dettagliato ciò che ci permette di individuare gusti e sapori che appartengono al cibo che mangiamo.

I bambini di tre e quattro anni ,potranno colorare la scheda della bocca con i colori pertinenti,successivamente prenderanno dei volantini cercando delle immagini legate al gusto e dopo averle ritagliate potranno ritagliarle nelle zone corrispondenti.

I bambini di cinque anni potranno disegnare la bocca ,la lingua e le immagini legate al gusto ,avendo cura di posizionarle nelle zone corrispondenti.

11/05/2020

Cari bambini oggi è lunedì e ricomincia la settimana ! forza riprendiamo le nostre attività con energia , perchè chi ben comincia è a metà dell'opera! .Le attività di oggi riguarderanno ancora l'importante tema dell'alimentazione , ma siamo ormai in dirittura di arrivo . Prima di presentarverle, ricordiamoci di annotare sulla griglia ormai famigliare giorno, data e anno e che la giornata abbia inizio!.

I bambini di 3 e 4 anni potranno completare le schede allegate che mostrano la sequenza ordinata dei pasti da assumere durante la giornata e memorizzando la scansione dei pasti. I bambini di 4 anni potranno ripassare la parola scritta e anche ricopiarla .

I bambini di 5 anni comporranno su quattro tovagliette differenti i pasti della giornata : colazione,pranzo,merenda e cena l'attività sarà eseguita con coloritura ,ritaglio e infine incollaggio.

08/05/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è venerdì 8 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi è l'ultimo giorno della settimana scolastica e lo trascorrerete dedicandolo alla vostra mamma. Dopo aver completato la tabella del calendario e ripetuto la poesia, vedrete questo bellissimo video su una canzone per la mamma. Buona visione e fate i BRAVI!!!!!

Oggi i bambini di 3 anni, dopo aver colorato questa coroncina , la decoreranno con dei bottoncini o delle perline che avete in casa e la doneranno alla loro mamma.

I bambini quattrenni svolgeranno questa scheda completando i percorsi che conducono le mamme al proprio cucciolo.

I bambini di 5 anni, invece, oltre a completare il percorso che ogni bambino deve compiere per raggiungere la propria mamma, svolgeranno la seconda scheda, disegnando gli oggetti nel riquadro indicato.

ATTIVITÀ PER TUTTI I BAMBINI:

Dopo aver stampato l'immagine, i bambini decoreranno questo cuoricino con dei pezzettini di carta velina rossa e lo regaleranno alla loro mamma.

Anche noi maestre vogliamo fare i migliori auguri di una buona festa della mamma a delle mamme meravigliose e speciali quali voi siete, per cui abbiamo pensato di farlo attraverso questo video.

AUGURI!!!!!!!!!!

07/05/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è giovedì 7 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Ieri il tempo è stato un po' capriccioso: nella mattinata il cielo era illuminato da un bellissimo sole, nel pomeriggio è stato ricoperto da tante nuvole grigie ed infine, in serata, è stato bagnato da una fresca e dolcissima pioggerellina. Eh sì, in primavera il tempo è molto instabile, ma più vicino al caldo e alle belle giornate. Domenica prossima ricorre una festa particolare, la festa della mamma, istituita tanti anni fa e festeggiata in tantissimi paesi della terra, per ringraziarla di tutte le cure, il tempo , la pazienza e l'amore che dona ai propri figli. Oggi dopo aver completato la tabella del calendario e ripetuto la poesia per la mamma, vedrete una bellissima storia intitolata "La mamma di 4 monelli" che vi farà tanto sorridere ma anche capire quanto bene una mamma vuole ai suoi bambini. Subito dopo ogni bambino disegnerà la propria mamma. Buona visione e buona giornata!

Oggi con l'aiuto di un adulto ripeterete il dolce alfabeto della mamma e poi tutti i maschietti coloreranno la scheda dove c'è il bimbo a baciare la mamma, mentre le femminucce coloreranno quella dove c'è la bimba.

Infine, comincerete a preparare il lavoretto per la festa della mamma. Prendete un cartoncino A4, piegatelo orizzontalmente in due in modo da formare un bigliettino e all'interno incollate sul lato destro la poesia per la mamma. A parte prendete un foglio di carta- panno tipo scottex e cominciate a decorarlo con i pennarelli seguendo la tecnica del puntinismo come mostrano le immagini sottostanti. Infine arricciate il panno-carta in modo da creare un vestito e fissate l'arricciatura con un nastrino rosso. Infine prendete il vestito incollatelo sulla pagina iniziale del biglietto e sulla parte superiore del vestito disegnate il volto della vostra mamma, mentre in basso le gambe. Non vi preoccupate il lavoretto verrà benissimo, sarà bellissimo.

06/05/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è mercoledì 6 Maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Vi sarete certamente accorti che le giornate sono più calde e più lunghe e che i giardini del nostro quartiere si sono riempiti di tanta erbetta tenera e fresca e di tanti fiorellini variopinti. Che bello! Che gioia ci regalano i fiori.

Oggi concluderemo il discorso sull'alimentazione, parlando dei grassi, sostanze molto importanti all'organismo in quanto danno energia. Naturalmente essendo grassi, vanno consumati con moderazione. Oggi dopo aver completato la tabella del calendario e ripetuto la poesia per la mamma, ascolterete una bellissima filastrocca sugli alimenti e vedrete un bellissimo video che vi darà delle indicazioni su come fare la torta al cioccolato. Buon divertimento e buona giornata!

Dopo aver guardato come si fa la torta al cioccolato, i bambini cinquenni disegneranno gli ingredienti e accanto ad ognuno di loro indicheranno la quantità giusta da immettere nell'impasto.

I bambini di 3 anni dopo aver colorato le immagini, ricercheranno quelle che rappresentano gli alimenti intrusi, cioè quelli non dolci e li cancelleranno con una croce.

I bambini di 4 anni svolgeranno questa scheda seguendo le indicazioni scritte sotto le immagini.

I bambini di 5 anni coloreranno in questa scheda tutti gli elementi presenti negli insiemi e dopo aver individuato l'intruso in ogni di loro, lo condurrano fuori con una linea.

Infine tutti i bambini svolgeranno quest'attività:

coloreranno di di rosso la faccina che si trova accanto a quegli alimenti che devono mangiare meno, mentre di verde quella che si trova accanto agli alimenti che devono mangiare di più.

Buon divertimento e buona giornata a tutti.

Carissimi genitori dei bambini cinquenni, nella sezione del pregrafismo sono presenti delle attività di precalcolo che i bambini nel corso della settimana potranno svolgere con calma. Grazie per la collaborazione.

05/05/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è 5 maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Stamane continueremo a parlare dell'importanza di una buona e sana alimentazione attraverso lo studio degli alimenti che contengono le vitamine, sostanze che servono a regolare la crescita di ognuno di noi, a stabilire degli equilibri e quindi a far in modo che cresciamo in modo sano. Dopo aver completato la tabella del calendario, e ripetuto la poesia per la festa della mamma, guarderete due bellissimi video: uno riguarda una canzoncina sulle vitamine, l'altro dei capricci che fa un gattino al momento di mangiare gli alimenti che contengono le vitamine.

Buon divertimento!

Dopo con l'aiuto dei genitori e delle immagini ripeterete questa filastrocca.

I bambini di 3 anni indicheranno i nomi degli ortaggi e coloreranno le immagini cominciando nell'unire con i pennarelli i tratteggi dei cerchietti e poi terminando la coloritura con i colori a pastello.

I bambini di 4 dopo aver riconosciuto gli alimenti e colorato tutte le immagini, con l'aiuto dei genitori scriveranno in fondo alla scheda il nome di quelli che più gradiscono.

Infine i bambini di 5 anni, collegheranno gli alimenti all'insieme corretto. I frutti all'insieme indicato con l'immagine di un albero, gli ortaggi all'insieme indicato con l'immagine di un terreno.

Buon lavoro a tutti.

Carissimi genitori ricordatevi di apporre ad ogni lavoro il nome del bambino e la data. Grazie!!!!

04/05/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è 4 maggio 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Stamane continueremo a parlare dell'importanza di una buona e sana alimentazione attraverso lo studio degli alimenti che contengono le proteine, sostanze che servono per la crescita di ossa, cartilagine, organi, pelle, sangue, capelli e unghie. Dopo aver completato la tabella del calendario, guarderete questo bellissimo video "La piramide alimentare" e subito dopo ascolterete la canzone "Tutti a tavola". Buon ascolto!

I bambini di 3 anni coloreranno le immagini rappresentanti un uovo, una fetta di formaggio e una fetta di carne; dopo le ritaglieranno e le incolleranno su un altro foglio in ordine di gradimento .

I bambini di 4 anni coloreranno e indicheranno il nome degli alimenti, cosa contengono e a cosa servono. Con l'aiuto dei genitori sotto ad ogni immagine scriveranno in stampatello il nome degli alimenti.

I bambini di 5 anni, invece, svolgeranno l'attività presente nella parte finale del video "La piramide alimentare".

Auguriamo a tutti voi buon lavoro e buona giornata.

30/04/2020

Siamo pronti per un'altra interessante esperienza sull'educazione alimentare ? . Non dimentichiamo la nostra solita routine del calendario.

Ieri avete realizzato una scatola ghiotta che mangia tutti i cibi che conoscete come pasta,pane ,frutta, verdura ,carne ,uova,dolci ecc....

Alcuni sono fondamentali per la nostra crescita ,altri bisogna mangiarli con moderazione, vediamo perchè .....

Dopo aver visto e ascoltato questa storia partiamo dall'importanza dei carboidrati come pane e pasta che servono a darci tanta energia.

I bambini di tre anni potranno colorare la scheda allegata con i colori pertinenti e con la tecnica che preferiscono


I bambini di quattro e cinque anni potranno colorare la scheda sottostante e se vorranno potranno rappresentare graficamente un pasto a base di carboidrati a loro scelta ( spaghetti al pomodoro, maccheroni,riso, pane condito ecc..) e scrivere ciò che hanno rappresentato con il supporto dei genitori attraverso la tecnica di ripasso per i 4 anni e ricopiatura per i 5 anni.

Adesso come di consueto ascoltate questa simpatica filastrocca e divertitevi con le attività.

29/04/2020

Buon mercoledì a tutti i nostri bambini !!! Ricordiamoci la solita routine del calendario.

Vogliamo fare una bella attività

che divertire ci farà?

cominciamo con il buon umore

accompagnato da un buon sapore!

con il gusto giocheremo

e l'alimentazione sana scopriremo!

basta solo cominciare

ad assaggiare e assaporare,

ogni cibo ha il suo valore

per un corpo

in gran splendore.


Iniziamo l'attività : prendiamo una scatola di cartone, la coloriamo. Successivamente coloreremo il maschietto o femminuccia per poi ritagliarla e incollarla sulla scatola .Con l'aiuto dei genitori si effettuerà un taglio orizzontale sulla scatola all'altezza della bocca per creare una fessura. Infine coloriamo tutti gli alimenti che troverete nelle immagini. Con questa attività introduciamo l'argomento dell'educazione alimentare che seguirà nei giorni successivi.Buon lavoro!!!!




28/04/2020

Eccoci bambini siamo di nuovo qui iniziamo un'altra giornata con tante belle attività, ricordatevi di annotare come di consueto, sulla griglia la data e giorno della settimana.

Aprile volge al temine,a Maggio si festeggeranno tutte le mamme, quindi per ora vi inviamo la poesia, che potrete imparare con calma entro la seconda domenica del mese.

Oggi ci dedichiamo alla parte scientifica del fiore partendo dalla visione di questo simpatico filmato che ci permetterà, di osservare il fiore dal suo interno e capire da cosa è composto.

I bambini di tre anni realizzeranno con l' aiuto dei genitori un fiore come da immagine allegata, questa attività potrà essere realizzata anche dai bambini di quattro e cinque anni.

I bambini di quattro anni coloreranno la scheda con le diverse parti del fiore e infine anche le scritte.

I bambini di cinque anni coloreranno la scheda e uniranno con una linea le diverse parti del fiore.

27/04/2020

Ben ritrovati cari bambini e cari genitori , diamo inizio ad un 'altra interessante ed emozionante settimana di attività didattiche in nostra compagnia.

Iniziamo la giornata con la consueta attività di routine : annotiamo sulla griglia data e mese del calendario e ripetiamo la filastrocca della settimana oggi è una splendida giornata di sole e giochiamo a far finta di essere in un meraviglioso prato fiorito, su cui volano indisturbate delle allegre apette laboriose. Cosa producono le api ?

Scopritelo attraverso questo simpatico video....




Adesso i bambini di tre anni coloreranno la prima scheda con l'apina , l'alveare e il miele.

I bambini di quattro anni coloreranno la scheda di Pratolina come da immagine allegata.

Per i bambini di cinque anni, coloreranno la scheda ,ritaglieranno e metteranno in ordine le sequenze del ciclo del miele incollando su un altro foglio.

Successivamente potranno completare l'alveare colorando i numeri da 1 a 9 per poi arrivare al fiore.


Adesso per completare tutti i bambini di 3 ,4 e 5 anni si potranno divertire con un simpatico laboratorio con cui si potrà ricostruire l'alveare , utilizzando la pasta e un rotolino di cartone da colorare per riprodurre l'ape , il tutto si può completare con delle foglie prese in giardino oppure da disegnare.

Infine imparate tutti la filastrocca e i bambini di 5 anni la dovranno ricopiare su un foglio.

24/04/2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è venerdì 24 Aprile 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi faremo laboratorio scientifico attraverso un'attività molto bella, divertente ed interessante: la semina. Abbiamo pensato a quest'attività che, naturalmente farete tutti quanti, perchè la primavera è la stagione più ricca di semine, cioè la stagione in cui si piantano tante varietà di sementi. Dopo aver compilato la tabella del calendario, vedrete un bellissimo video che parla della storia di un fagiolo, poi ascolterete la canzoncina del semino temerario ed infine, seguendo il tutorial "piantina di lenticchie", farete la vostra semina. Naturalmente fatevi guidare dalla mamma o dal papà, senza creare troppo disordine. Buon divertimento!

Al termine della semina i bambini di 4 e 5 anni coloreranno questa scheda che rappresenta tutte le fasi che attraversa il seme prima di diventare una pianta o un fiore.

In questa scheda, invece, è rappresentato tutto ciò che una pianta ha bisogno per crescere bene.

Carissimi genitori dei bambini cinquenni, nella sezione pregrafismo e pre-calcolo sono presenti delle nuove schede da far svolgere ai bambini con calma nei prossimi giorni. A tutti i genitori raccomandiamo di scrivere su ogni lavoro il nome del bambino e la data. Grazie per le foto che ci inviate, grazie per la collaborazione e buon fine settimana.

23/04/2020

. Carissimi bambini buongiorno,

oggi è giovedì 23 Aprile 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi è una giornata molto speciale: è la giornata mondiale del libro, istituita in Catalogna, una regione della Spagna, più di 400 anni fa, in occasione della morte dello scrittore William Shakespeare, avvenuta il 23 Aprile 1616. William Shakespeare è l' autore della storia di Romeo e Giulietta. Da allora ogni anno ci sono in tutto il mondo dei cortei, degli incontri di lettura , o delle conferenze per invitare la gente a leggere di più e ad acquistare i libri, perchè attraverso i libri noi possiamo conoscere, imparare e sognare. In ogni città c'è un luogo in cui vengono custoditi quasi tutti i libri che vengono pubblicati, si chiama biblioteca e chi è innamorato dei libri è chiamato "topo di biblioteca". Dopo aver completato la tabella del calendario, vedrete questo bellissimo video che parla di un topo con gli occhiali e subito dopo con l'aiuto della mamma ripeterete la filastrocca "In biblioteca". Buona visione!

I bambini di 5 anni con l'aiuto dei genitori e seguendo lentamente questo tutorial, costruiranno un libricino che potranno utilizzarlo come un diario dei segreti, in quanto potranno disegnare un cuore, la mamma, una casa, scrivere delle paroline. Buon lavoro!

I bambini di 4 anni coloreranno questa bellissima scheda che rappresenta la sala lettura, una stanza con le pareti cariche di libri, dove la gente va a leggere un libro in assoluto silenzio.

I bambini piccolini coloreranno una di queste bandierine: le femminucce quella in cui è rappresentata una bimba, i maschietti quella in cui è rappresentato un bimbo. Dopo averla colorata, potranno incollarla con la colla vinavil ad uno stuzzicone, tipo quello di uno spiedino, o ad una cannuccia in modo da formare una bandiera. Buon divertimento!

22/04/2020

Cari bambini buongiorno,

oggi è mercoledì 22 Aprile 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi è una giornata speciale: è la giornata della terra, istituita circa 20 anni dall'uomo per ricordare a noi tutti che la terra è come la nostra casa: va amata, custodita e protetta, perchè se non lo facciamo, lei si ammala e per conseguenza ammala anche noi in quanto suoi abitanti. Oggi comincerete la giornata completando la tabella del calendario e subito dopo guarderete questo bellissimo video che parla della terra e di cosa possiamo per tenerla pulita e sana. Buona visione e buona giornata. Cari genitori ricordatevi di scrivere su ogni lavoro il nome del bambino e la data. Grazie!

Subito dopo i bambini di 5 anni coloreranno queste bellissime schede. Al termine le spilleranno formando un libricino che spesso guarderanno per ricordare i comportamenti giusti da assumere per la buona salute del nostra cara terra.

I bambni di 3 anni coloreranno questa immagine ritaglieranno le parti e le attaccheranno con i fermacampioni al busto realizzando così la signora "Terra"

Infine voi bambini di 4 anni colorerete questa bellissima immagine nella quale alcuni bimbi piccoli come voi, stanno curando la terra che appare ammalata.

21/04/2020

Cari bambini buongiorno,

oggi è martedì 21 Aprile 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Ieri è stata una giornata piovosa più vicina ad una giornata autunnale che primaverile, ma noi, cari bambini, non ci abbattiamo e ci godiamo anche queste giornate piovose che, purtroppo, vediamo troppo poco. Oggi comincerete la giornata ripetendo la filastrocca della settimana e completando la tabella del calendario. Subito dopo guarderete questo bellissimo video che parla del compleanno della coccinella, altro insetto della stagione primaverile. Al termine, con l'aiuto dei genitori, ascolterete una divertente filastrocca intitolata "La coccinella vanitosa".

Oggi i bambini di 5 anni rappresenteranno graficamente il racconto del video.

I bambini di 3 anni, invece, completeranno le ali della coccinella col pennarello nero e coloreranno i fiori.

Infine, i bambini quattrenni uniranno con i pennarelli i puntini che compongono il disegno della coccinella e dopo la coloreranno con i colori a pastello.

Carissimi genitori grazie per la collaborazione e ricordatevi di scrivere sotto ogni lavoro il nome del bambino e la data. Buona giornata

20/04/2020

Carissimi bambini buongiorno,

oggi è lunedì 20 Aprile 2020 e siamo nella stagione della Primavera . Iniziamo la giornata ripetendo la filastrocca della settimana e completando la tabella del calendario. Oggi vedrete una bellissimo video che parla della storia del bruco e della farfalla. Buona visione!

Dopo la visione del video, con l'aiuto dei vostri genitori, ascolterete questa filastrocca che parla appunto della trasformazione del bruco in farfalla.

Carissimi bambini con questo schema potrete capire meglio il ciclo della farfalla.

Oggi i bambini di 3 anni si divertiranno a realizzare le attività presenti nelle due immagini sottostanti: seguendo la prima immagine potrete realizzare il disegno di un bruchino attraverso l'uso di due rotoli di carta- igienica e delle tempere rossa e verde. Osservando l'altra immagine potrete disegnare il ciclo della farfalla utilizzando alcuni tipi di pasta: per indicare le uova (riso), il bruco ( fusillo) e la farfalla (farfalla).

I bambini di 4 anni, invece, completeranno i grafismi di questa farfalla.

I bambini di 5 anni realizzeranno questo disco colorando dapprima la prima immagine, ritagliando poi i due dischi e sovrapponendo il secondo disco sul primo ed infine unendoli al centro attraverso un fermo-campione. In questo modo il primo disco potrà girare sull'altro e scoprire le immagini .

I bambini di 5 anni andranno nella sezione "Pregrafismo e precalcolo" per svolgere alcune attività riguardanti le grandezze.

Buona giornata a tutti voi e mi raccomando fate i bravi!

17/04/2020

Ciao a tutti ! siamo giunti al nostro consueto momento di condivisione e di arricchimento delle attività didattiche .

Oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso dei percorsi motori per divertirsi con mamma e papà.

Buon divertimento e a presto!

16/04/2020

Eccoci qui! Diamo avvio alla giornata con la nostra solita attività di routine: sulla griglia annotiamo la data odierna.

L' attività che proponiamo oggi per i bambini di tre anni è ispirata ai fiori di primavera ,l'immagine che segue sarà per voi una guida .


Successivamente potrete divertivi a colorare questi bellissimi fiorellini con la tecnica che preferite.

Per i bambini di quattro anni vi proponiamo una divertente attività di logica, aiutate l'apina a raggiungere il fiore,provate prima con il ditino stando attenti agli ostacoli successivamente ripassate con un colore a scelta.

Successivamente potrete divertirvi nel completare pesci e farfalle , riportando nell'immagini bianche i grafismi mostrati negli esempi e completare con la coloritura.

Per i bambini di cinque anni , guardate questo divertente video colorate la scheda ,ritagliate le sequenze e mettetele in ordine incollandole su un altro foglio .

15/04/2020

Bentrovati bambini cari, dopo questa breve pausa dovuta dalle vacanze pasquali riprendiamo la nostra attività di routine. Partiamo dalla data del giorno da annotare nella griglia del mese di aprile .

Per i bambini di tre , con l'aiuto di questo tutorial potete realizzare un grazioso albero di primavera con un rotolo di carta e decorarlo con tanti fiorellini grazie alla vostra fantasia.


Per i bambini di quattro e cinque anni, guardate e ascoltate attentamente la "Storia di un albero". Inseguito i bambini di quattro anni realizzeranno un disegno libero inerente la storia, mentre i bambini di cinque anni piegheranno il foglio di risma in quattro parti e disegneranno su ogni parte il cambiamenti dell'albero in base alle stagioni . Al termine del disegno i bambini scriveranno la parola ALBERO alla stagione corrispondente ( es. ALBERO AUTUNNALE, ALBERO INVERNALE, ALBERO PRIMAVERILE E ALBERO ESTIVO)

08/ 04/ 2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è mercoledì 8 Aprile 2020, siamo nella stagione primaverile e stiamo vivendo la settimana santa. Oggi è l'ultimo giorno di didattica a distanza, da domani cominceranno le vacanze pasquali e noi ci ritroveremo qui mercoledì 15 Aprile. In questi giorni, vi raccomandiamo di fare i bravi e di divertirvi insieme con i vostri genitori nella preparazione di alcuni dolci pasquali. Iniziamo le attività aggiornando la tabella del calendario e subito dopo guardate questo bellissimo video intitolato "Martino e le uova di Pasqua".

BUONA VISIONE!!!!

Dopo l'ascolto del racconto, ripetete con l'aiuto dei vostri genitori la poesia.

Oggi i bambini di 3 anni svolgeranno questa bellissima attività . Prendete un foglio o un cartoncino bianco, una forchetta e un po' di tempera gialla. Intingete la forchetta nella tempera e stendetela sulla parte centrale del foglio, strofinando la forchetta in sù, in giù, verso sinistra e verso destra, creando così il disegno di un pulcino. Quando il disegno si sarà asciugato disegnate gli occhi al pulcino con il pennarello nero e sotto agli occhi incollate il becco che sarà formato da un rettangolino di carta arancione piegato a metà. Infine realizzarete le zappette e le incollerete sotto al corpo del pulcino.

I bambini di 4 anni coloreranno questa scheda seguendo le indicazioni scritte in fondo.

I bambini di 5 anni coloreranno le immagini, poi ritaglieranno le uova decorate e le incolleranno nelle loro relative sagome.

Per la santa Pasqua i bambini eseguiranno questo bellissimo lavoretto. Fotocopiate l'immagine su un cartoncino bianco, i bambini coloreranno le immagini, poi ritaglieranno i contorni, piegheranno ed incolleranno i lati della sagoma in modo da renderla una scatola. Infine la decoreranno come meglio crederanno. I genitori, infine, se lo vorranno potranno metterci dentro degli ovetti.

Grazie di cuore a voi tutti genitori e auguri sinceri per una serena Pasqua.

07/ 04/ 2020

Buongiorno carissimi bambini,

oggi è martedì 7 Aprile 2020 siamo nella stagione della Primavera ed oggi è il secondo giorno della settimana santa. Cominciamo le attività compilando la tabella del calendario e subito dopo gustatevi la visione di un bellissimo video che parla dei simboli pasquali.

Oggi i bambini treenni coloreranno questa scheda che tratta i principali simboli pasquali: l'uovo, il pulcino e la campana. I primi due sono il simbolo della vita perché il pulcino è un nuovo nascituro e l'uovo è il suo custode; la campana, invece, rappresenta la gioia perché il giorno di Pasqua, scampanellando allegramente, annuncia la resurrezione di Gesù.

Attività per i 4 anni. In questa scheda sono presenti alcune immagini che corrispondono rispettivamente:

al simbolo dell'innocenza e mitezza (agnello);

al simbolo di gioia (campane);

al simbolo di una nuova vita, in quanto la custodisce (l'uovo); infatti dall'uovo esce il pulcino.

Inoltre con questa scheda i bambini avranno un primo approccio ai simboli numerici.

Attività per i bambini cinquenni. In questa scheda sono presenti le immagini rappresentanti : il simbolo della pace (la colomba con nel becco un ramoscello d'ulivo); il simbolo della gioia (la campana); Il simbolo della luce (il cero, perchè Cristo è luce del mondo); il simbolo della vita ( il pulcino che esce dall'uovo). Dopo aver colorato con i colori a matita le immagini, i bambini completeranno con i pennarelli i tratteggi delle lettere.

06/ 04/ 2020

Buongiorno Bambini,

oggi è lunedì 6 Aprile 2020 siamo nella stagione della Primavera e con oggi comincia la settimana santa, una settimana di silenzio e preghiera per Gesù. Le giornate sono diventate più calde e più lunghe per cui potreste uscire fuori al balcone e assieme alla mamma godervi un po’ di sole. Oggi ripeterete con l’aiuto della mamma la poesia “È Pasqua” e così farete ogni giorno, perché così domenica prossima, giorno di Pasqua, saprete recitare bene la poesia davanti ai vostri genitori. Ricordatevi di avere pazienza, restare in casa e fare i BRAVI.

Cari bambini iniziamo a parlare della Pasqua attraverso la conoscenza dei suoi simboli, uno dei quali è l'uovo, e lo facciamo guardando questo racconto: "Il coniglio di Pasqua e il grande uovo".

Dopo l'ascolto della storia, ogni bambino cinquenne racconterà ai propri genitori ciò che li ha colpito di più e lo rappresenterà graficamente. Inoltre, completeranno i grafismi della scheda sottostante e la coloreranno a loro piacimento.

I bambini di 3 e 4 anni svolgeranno questa bellissima attività manuale.


Cari genitori come al solito, se siete impossibilitati a stampare le schede, non preoccupatevi. Aiutate i vostri bambini a riprodurre i disegni e a scrivere sotto ogni lavoro il nome del bambino e la data.

03/04/2020

Buongiorno bambini, in attesa di riabbracciarci al più presto vi proponiamo delle nuove e interessanti attività pasquali.

Diamo avvio alla nostra routine: filastrocca e data del giorno.

Per il calendario vi servirete della griglia che ricorda ciò che facevamo a scuola rivolta prevalentemente ai bambini di 4 e 5 anni.

Innanzitutto impariamo la poesia di Pasqua che completerete con il biglietto augurale .

Tra i vari modelli proposti sceglietene uno in basa al materiale presente in casa.

Vi proponiamo una bellissima storia del coniglietto , guardatela e ascoltatela attentamente .

Dopo averla ascoltata i bambini di 4 e 5 anni potranno realizzare un disegno libero, mentre i bambini di 3 anni potranno creare tanti piccoli coniglietti prendendo spunto dall' immagine inserita.

02/04/2020


Buongiorno cari bambini e cari genitori ! Oggi è un giorno speciale dedicato ai bambini speciali di tutto il mondo. Il due aprile, infatti, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Anche quest'anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo. Anche noi, nel nostro piccolo, faremo brillare di blu i nostri balconi, le nostre finestre e soprattutto i nostri cuori.

Quest’anno, purtroppo, non possiamo celebrare tutti insieme questa giornata ma siamo sicure che, anche se lontani, possiamo dare il nostro piccolo contributo affinchè alle persone autistiche siano garantiti i giusti diritti e l’attenzione che meritano.

Qui di seguito vi proponiamo un bellissimo estratto del "Piccolo Principe", l' audio storia " Lunetto, una favola per l'autismo", la canzoncina "Il mondo è bello" ed una bellissima attività da fare con tutta la famiglia




ATTIVITA': 16 SFUMATURE......... DI NOI


FASE 1: disegniamo un grande cuore blu (se volete potete incollare 4 fogli A4 in modo da poter disegnare un grande cuore)

FASE 2: disegniamo le mani di tutti i componenti della famiglia

FASE 3: coloriamo le manine con tante sfumature di blu

FASE 4: appendiamo il nostro capolavoro alle finestre o al balcone per dipingere anche le nostre case di blu

01/04/2020


Buongiorno bambini,diamo inizio a una nuova giornata in nostra compagnia. Oggi ci dedichiamo ad un interessante laboratorio pasquale per i bambini di 3,4,5 anni.

Diamo avvio alla nostra routine: filastrocca e data del giorno.

Per il calendario vi servirete di una griglia che ricorda ciò che facevamo a scuola rivolta prevalentemente ai bambini di 4 e 5 anni.

Impastare farina e sale in egual quantità , acqua quanto basta . Stendere l'impasto con un mattarello.

Con degli stampini imprimere sulla pasta la forma delle uova e disporle su una teglia.



Con uno stuzzicadenti praticare un foro come l'immagine di fianco e infornarle per 10 minuti a 90 gradi.

Colorare le uova con i colori a tempera e decorarle con la vostra fantasia .

Dopo averle decorate inserire nel foro un nastrino.

31/03/2020

Buongiorno bambini, diamo inizio alla giornata con la nostra routine : ripetiamo la filastrocca dei giorni della settimana e la consueta attività del calendario.

Mancano pochi giorni alla Pasqua guardiamo il video e memorizziamo la seguente canzoncina.

Attività per i bambini di tre anni : incollate sulla campana dei pezzetti di carta colorata gialla (in alternativa materiale giallo presente in casa).

Attività per i bambini di quattro anni : con i colori a spirito punta sottile presenti in casa, ripassa le linee di pregrafismo , colora l'uovo e sul fiore applica palline di carta colorata.

Attività per i bambini di cinque anni : colora le immagini e ripassa con il colore a spirito le parole stampate e poi ricopiale, volendo si potrebbe mostrare l'immagine stampata e farla riprodurre come disegno libero accanto al quale per ogni simbolo ricopiare la parola .

30/03/2020

Buongiorno bambini, buon inizio settimana a tutti voi .

Come consuetudine ripetiamo l'attività del calendario ,la filastrocca della settimana e ripetiamola poesia delle Palme pubblicata in data 27/03/2020.

Oggi vi proponiamo la realizzazione della colomba della pace :

ritagliamo la colomba su un cartoncino bianco;

incolliamo sulla parta inferiore tante striscioline colorate come da immagine illustrata, con materiale a vostra disposizione( i bambini possono su carta bianca disegnare , colorare e ritagliare le striscioline per poi incollarle).

Questa attività è rivolta a tutti i bambini di 3 - 4 e 5 anni. I bambini di 5 anni potranno con l'aiuto delle loro mamme ricopiare la scritta" W LA PACE".

modello colomba domenica delle palme.pdf

27/03/2020


Buongiorno bambini,

oggi è venerdì 27 marzo 2020 e siamo nella stagione della Primavera. Oggi è l’ultimo giorno della settimana scolastica per cui abbiamo pensato di salutarvi con una canzoncina “L’ulivo di Pasqua” con la quale introduciamo il discorso della festa della domenica delle Palme, che, insieme con la colomba, sono simbolo di pace. Buon fine settimana a voi e ai vostri genitori. FATE I BRAVI!!!!!

Dopo l'ascolto della canzoncina , con l'aiuto dei genitori cercate di imparare questa poesia. Non dovete impararla oggi, ma ascoltandola dalla mamma ogni giorno e ripetendola insieme a lei, sarete pronti la domenica delle palme a recitarla davanti ai vostri cari.

Se la giornata vuoi ben iniziare in nostra compagnia devi restare !

Con le fantastiche maestre devi lavorare.

Nel mare dei libri ti devi tuffare !

e con la fantasia devi volare.


I bambini di 5 anni completeranno il libricino della primavera, colorando le ultime schede . Dopo averle ultimate le spillerete insieme alle altre, formando così il libricino.

I bambini di 3 e 4 anni con l'aiuto dei genitori realizzeranno queste farfalle. Disegnate su dei cartoncini le ali, poi ritagliatele con l'aiuto dei genitori ed infine coloratele con i colori a matita, a cera, oppure con gli acquerelli. Infine, per fare il corpo della farfalla, prendete delle mollette da bucato dal cestino che mamma ha al balcone e, dopo averci disegnato sopra con il pennarello nero gli occhi, e con il pennarello rosso la bocca , infilatele una al centro delle sagome delle ali. Buon divertimento!!!!

Carissimi genitori, come al solito vi raccomandiamo di non preoccuparvi di fornirvi di fotocopie o stampe. Aiutate i bambini a disegnare le immagini e i lavori saranno belli lo stesso. Ricordate di scrivere su ogni lavoro il nome del bambino e la data. Buon fine settimana.

26/03/2020

Buongiorno bambini,

oggi è giovedì 26 marzo 2020 e siamo nella stagione della Primavera, anche se non si vede poi tanto. Eh sì, prima i fiocchi di neve, ieri pioggia a catinelle, come si può parlare di Primavera se fa freddo come se fosse inverno? Avete ragione bambini, ma voi non ci pensate, state rintanati a casa al calduccio e insieme ai vostri genitori cercate di sviluppare le attività che le maestre vi propongono e….FATE I BRAVI!!

Oggi con l'aiuto dei vostri genitori ascoltate questo bellissimo racconto e dopo lo racconterete alla Mamma e al Papà. Infine farete un bel disegno sulla storia.

Attività per i 5 anni: i bambini proseguiranno a lavorare per la realizzazione del libricino della primavera, colorando queste due immagini

Attività per i bambini di 3 e 4 anni: i bambini coloreranno l'ape seguendo le indicazioni presenti sulla scheda

25/03/2020

Buongiorno bambini oggi è mercoledì 25 marzo 2020 .

Come avrete sicuramente visto, ieri mattina “Marzo pazzerello, porta il sole con l’ombrello “ ci ha fatto un bellissimo scherzo: ha spruzzato di fiocchetti di neve la città. Che bello! Però…. non dobbiamo pensare solo a noi, gli alberi, i campi, gli animali del bosco, non avendo un cappotto, una sciarpa, un mantello, non hanno sicuramente gradito lo scherzo. Brr.. che freddo, poverini! Però tra un po’ sicuramente si riprenderanno dallo spavento e ci rideranno su. Intanto vi proponiamo delle nuove attività riguardanti la Primavera.

Carissimi genitori, si è verificato un problema nel sito, per cui tutto è stato cancellato e ora ci stiamo adoperando per ripristinare il tutto. Buona giornata a voi un abbraccio ai bimbi.

Cari bambini oggi pomeriggio con l'aiuto dei genitori ascoltate questa filastrocca che nomina i principali fiori primaverili. Se volete potete anche impararla.

attività per i bambini di 5 anni: continuate bambini a colorare il libricino della Primavera colorando a piacere le due immagini sottostanti

Attività per i bambini di 3 e 4 anni: guardate l'immagine e riproducete il disegno come volete. Potete disegnare con un pennarello a piacere un vaso poi su di esso , con il pennarello verde ,degli steli alle cui estremità incollerete delle palline colorate in modo da diventare dei fiori. Infine decorate il vaso con tanti pezzettini di carta colorata. Buon divertimento !

Carissimi genitori, non preoccupatevi di rifornirvi di fotocopie , perchè se siete impossibilitati a stampare o o fotocopiare, potete voi stessi aiutare i bambini a disegnare le immagini da colorare o da decorare. Inoltre, ricordatevi di scrivere il nome del bambino o della bambina e la data. Grazie

24/03/2020

Buongiorno bambini,

oggi è martedì 24 marzo 2020, la primavera ha appena fatto capolino, ma già si fa sentire.

Che bello: il sole illumina più a lungo la giornata e si vedono le prime gemme sugli alberi. Peccato che non possiamo uscire, andare in campagna e vedere se il ciliegio, il mandorlo o il pesco sia già fiorito, però dobbiamo fare i bravi, stare a casa e collaborare con la mamma e il papà. Pensate che quando tutto questo sarà finito, correremo ad abbracciarci forte, forte, forte, come fanno i giocatori di rugby prima dell’inizio di una partita e danzare cantare e giocare tutti quanti insieme.

Oggi continueremo a parlare della stagione primaverile attraverso un racconto molto bello " Beatrice farfalla pittrice".

Attività per i bambini di 5 anni: in questi giorni realizzeremo il libricino della Primavera, qui sotto sono presenti le prime due immagini che potrete colorare come vorrete.

Attività per i bambini di 3 anni: colora l'immagine secondo le indicazioni su scritte.

Carissimi genitori, se siete impossibilitati a procurarvi stampe o fotocopie, non preoccupatevi, aiutate i vostri bimbi a disegnare le immagini. Il lavoro sarà bello lo stesso. Inoltre, ricordatevi di scrivere sotto ogni lavoro il nome del bambino o della bambina e la data . Grazie

23/03/2020

Buongiorno bambini,

oggi è martedì 24 marzo 2020 e siamo appena entrati nella stagione della Primavera. Oggi ascolteremo un racconto molto bello sulla primavera "Primavera con la nuvola Olga" e una canzoncina intitolata "E' Primavera".

Dopo aver ascoltato il racconto e la canzoncina, potete realizzare questa bellissima attività. Realizzatelo come potete utilizzando qualsiasi tipo di pasta che avete in casa. Buon divertimento!

20/03/2020

Buongiorno bambini , oggi impariamo le forme geometriche. Ascoltate questa simpatica canzoncina e cantatela anche voi.

Attività per i bambini di 3 -4-5 anni : con il materiale cartaceo presente in casa ritagliate delle forme geometriche , incollatele su un foglio di risma e create un paesaggio simile all' immagine pubblicata.


19/03/2020

Buongiorno bambini e buona festa del papà! ascoltiamo insieme la canzone "Sei forte papà" poi passiamo all'attività.

L' attività di oggi è dedicata ai vostri splendidi papà.

Per i tre anni: riempite il cuore vuoto con dei pezzetti di carta rossa.

Per i 4 anni : ripassate la scritta papà e il cuore con un colore a spirito e sfumate all'interno con un colore a cera che preferite.

Per i 5 anni: ripassate la scritta e sfumate il foglio con un colore a cera che preferite.




18/03/2020

Buongiorno bambini oggi guardiamo insieme la storia di questo virus che ci sta costringendo a rimanere in casa.

Dopo la visione disegnare su un foglio libero uno o più compagni che vi mancano tanto in questi giorni.

17/03/2020

Ciao bambini oggi ripetiamo insieme alla mamma la poesia per la festa del papà e realizziamo insieme il bigliettino.

Procedimento:

1. Pieghiamo a metà il cartoncino blu per fare il biglietto e pratichiamo due tagli paralleli di 3 cm al centro.

2. Pieghiamo verso l'interno del biglietto la parte di cartoncino che abbiamo tagliato.

3. Disegniamo e coloriamo il razzo e ritagliamolo.

4. Incolliamo il razzo all'interno del biglietto in modo che resti in rilievo.

5. Incolliamo delle piccole strisce di cartoncino giallo e arancione dietro al razzo per fare il fuoco.

6. Incolliamo delle stelle sullo sfondo del biglietto.

7. Incolliamo la poesia sulla prima facciata del biglietto.

Ciao bambini oggi ripetiamo insieme alla mamma la poesia per la festa del papà e realizziamo insieme il bigliettino.

Procedimento:

1. Pieghiamo a metà il cartoncino blu per fare il biglietto e pratichiamo due tagli paralleli di 3 cm al centro.

2. Pieghiamo verso l'interno del biglietto la parte di cartoncino che abbiamo tagliato.

3. Disegniamo e coloriamo il razzo e ritagliamolo.

4. Incolliamo il razzo all'interno del biglietto in modo che resti in rilievo.

5. Incolliamo delle piccole strisce di cartoncino giallo e arancione dietro al razzo per fare il fuoco.

6. Incolliamo delle stelle sullo sfondo del biglietto.

7. Incolliamo la poesia sulla prima facciata del biglietto.

Il solstizio ci ha sfiorato

e l'estate ci ha portato .

Spalanchiamo le finestre

e diamoci alle feste !

Il mare ci aspetta ,

l'estate è desta !

Abbiamo tanto lavorato

con passione operato.

Abbiamo avuto un pò paura

molti giorni di clausura

ma è giunto il bel momento

di lasciare la paura al vento

e raccogliere con onore

i risultati di tante attività svolte con ardore

da tutti noi bambini di scuola dell'infanzia,

perchè abbiamo lavorato sempre con costanza.