RELIGIONE


Ciao bimbi, come state? Sapete che mi mancate? non vedo l'ora di abbracciarvi e sbaciucchiarvi tutti!! Mi raccomando non fate capricci e siate buoni. Scommetto che vi state annoiando e per questo ho pensato, in questo spazio, che per ora diventa la nostra aula, di inviarvi ogni settimana delle storie che mamma vi leggerà, qualche scheda da colorare,delle canzoncine che voi già conoscete, qualche cartone animato. Sarà così fino a quando non ci rivedremo e faremo una grande festa!!!!

Bacioni, bacioni...... la maestra Grazia

20\03

GLI AMICI DI GESU' (Apostoli)

Gesù diventato grande, iniziò ad annunciare a tutti la gioia di vivere nell'amore di Dio. Cominciò a predicare a Nazareth, vicino casa sua. Un giorno, Gesù stava camminando lungo le rive del mar di Galilea, quando vide due pescatori: erano due fratelli, simone chiamato Pietro e Andrea, che stavano gettando le reti in acqua. Gesù si fermò, li guardò, e disse:"Venite e aiutatemi ad annunciare agli uomini l'amore di Dio per loro". Simone e Andrea abbandonarono subito le reti e lo seguirono. Simone era un omone grande e grosso e di pochissime parole. Un pò più avanti, in un'altra barca, altri due fratelli, Giacomo e Giovanni, stavano aggiustando le loro reti. Gesù li chiamò e anche loro, lasciata la barca, si misero immediatamente a seguirlo.

20\03


Bambiniiiiiii, vi ho caricato la canzoncina che vi piace tanto. Ascoltatela e divertitevi a cantare e ballare!!!

23\03

Bambini, rieccoci insieme. Avete cantato e ballato? Sono certa di sì. Ho pensato, al mattino quando fate la preghiera, cantate l'angelo di Dio e l'Ave Maria così è più bello cominciare la giornata. Che ne dite? Bacioni stellari!!!!

24\03



Cari i miei bambini, stamattina voglio raccontarvi una storia molto bella che ci fa capire quanto Gesù ci ami e desideri che noi tutti gli siamo vicini e che Lui non ci abbandona mai, anche nei momenti difficili della nostra vita.

25\03

LA PECORELLA SMARRITA

Un giorno Gesù, raccontò una storia a tutte le persone che lo stavano ad ascoltare.

"Chi di voi ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perchè ho ritrovato la mia pecora che era perduta". Così, disse Gesù, il Padre mio sarà felice per ogni persona che perde la fede in Lui e la ritrova.

Buona lettura mamme!!!

25\03


Ciao bambini, come state? Sapete che mi mancate tutti? Rieccoci insieme nella nostra aula virtuale per il nostro appuntamento settimanale. Sapete, domenica prossima si celebra la domenica delle Palme! ma cosa significa domenica delle Palme? Ora vi spiego: Gesù entra in Gerusalemme a dorso di un asinello e la gente lo accolse in festa agitando dei rami di palma e stendendo dei tappeti. Gridavano a gran voce:"Osanna, Osanna, arriva il re promesso da Dio!!". Sì un re che sceglie di entrare in Gerusalemme non in sella ad un cavallo, come sarebbe stato normale, ma in groppa a un asinello, segno di umiltà e bontà.

E i rami di palma che significano? innanzitutto c'è da dire che gli alberi di palma sono molto comuni nella terra di Gesù come da noi può essere la vite. Ma per capire bene il significato dobbiamo fare qualche passo indietro. Vi ricordate quando abbiamo parlato della storia dell'arca di Noè?

Vi faccio un breve riassunto:

Tantissimo tempo fa Dio decise di punire gli uomini per la loro grande cattiveria mandando un diluvio (grande pioggia) sulla terra. Decise che solo un uomo molto buono di nome Noè con la sua famiglia doveva salvarsi. Gli ordinò di costruire una grande barca (arca) in modo da far salire su e quindi salvare, tutti gli animali esistenti sulla terra a coppia, Noè con la sua famiglia. Così fece. Piovve per quaranta giorni, ma alla fine smise di piovere e spuntò un bellissimo arcobaleno: segno che Dio aveva fatto pace con gli uomini! In seguito Noè per essere sicuro che tutta la terra fosse asciutta mandò in volo una colomba che ritornò con un ramo di ulivo tra il becco. Anche il ramo di ulivo, quindi, come l'arcobaleno era un segno di pace ritrovata tra Dio e gli uomini.

Allora, il ramo di ulivo che ci scambiamo la domenica delle Palme, significa che non dobbiamo litigare con nessuno, stare in pace con tutti e perdonare chi ci fa del male e ci offende!!!!

Bambini vi allego qualche immagine, così comprendete meglio, Due cartoni animati e un canto semplice e bello. Sicuramente lo imparerete presto. Vi voglio bene. Bacioni!!!

31\03








Ciao bambini, rieccoci nel nostro spazio. Come state, come avete trascorso la settimana? Avete visto i cartoni animati che ho pubblicato?

Oggi continuo a raccontarvi la storia di Gesù: E' sera, Gesù si trova a Gerusalemme con i suoi amici (apostoli) come avete visto dal cartone animato dove è accolto come un re. Sono riuniti per fare la cena della pasqua ebraica (poi vi spiego in che consiste), mangiano l'agnello, c'è il vino e c'è il pane non lievitato. Mentre sono a tavola, Gesù dice: "in verità vi dico, uno di voi mi tradirà". Allora gli apostoli cominciano a rattristarsi. Intanto Gesù prende il pane, lo spezza e lo dà loro dicendo: "Prendete e mangiate, questo è il mio corpo". Poi prende il calice del vino, lo dà loro e dice:"questo è il mio sangue, prendete e bevete". Bambini, fate caso, queste sono le stesse parole che il sacerdote dice durante la messa, quindi Gesù istituisce la santa messa. Questa è l'ultima volta che Gesù cena, poi esce con gli apostoli in un terreno dove ci sono molti ulivi per pregare. Mentre prega, arriva gente con spade e bastoni e c'è Giuda che lo ha tradito. Lo arrestano e lo condannano a morte. Lo rivestono con un manto rosso e gli mettono una corona di spine sul capo e lo conducono fuori dalla città per crocifiggerlo. Con lui mettono in croce anche due ladroni, uno alla sua destra e uno alla sua sinistra. Ai piedi della croce c'è Maria sua madre. Alle tre del pomeriggio, Gesù dando un forte grido esclama:"Padre nelle tue mani consegno la mia vita". Detto questo, Gesù china la testa e muore. Il centurione (soldato romano) vedendolo spirare così dice:" Veramente quest'uomo è Figlio di Dio". Gesù viene messo in un sepolcro scavato nella roccia con masso rotolato contro l'entrata. Passato il sabato, alcune donne che seguivano Gesù si recano al sepolcro ma arrivate lì trovano la pietra che chiudeva il sepolcro spostata, entrano e vedono un giovane vestito di una veste bianca che dice:"Voi cercate Gesù il Nazareno, il crocifisso. E' risorto, non è più qui.

Mamme buona lettura

6\04

https://youtu.be/eFmlgNbeTl0

mamme, ho evitato il video della crocifissione volutamente

6\04

E ora bambini divertitevi a colorare con le schede che vi invio. Non c'è problema per chi non ha la stampante, può benissimo copiare.





https://youtu.be/hcuuyGeOgc8

canti! divertitevi a cantare

6\04


Ciao bambini, rieccoci insieme dopo le festività di Pasqua. Scommetto che avete mangiato tanto cioccolato e avete avuto male alla pancia ahahahahah!! fatemi sapere!!

Sapete, mercoledì prossimo si festeggia la giornata mondiale della terra. Cosa significa? Vi ricordate quando abbiamo parlato che Dio ci ha regalato il mondo? e abbiamo anche parlato del rispetto che ognuno di noi deve avere per il creato. Se vi ricordate abbiamo anche parlato di quando Dio creò Adamo ed Eva e che diede loro un compito: cioè di essere custodi del paradiso terrestre, cioè di tutto il mondo. Ma custodire che significa? Significa proteggere tutto ciò che Dio ci ha donato. Secondo voi Adamo ed Eva, i loro figli e quini anche noi, siamo stati capaci di mantenere l'impegno che Dio ci ha dato? Secondo me no! Perché l'uomo con il passare del tempo da custode si è trasformato in padrone del creato, inquinando, distruggendo tutta la bellezza dell'universo. Anche noi nei nostri gesti, modo di comportarci abbiamo rovinato l'ambiente. Pensiamo a tutta la plastica, carta, vetro che non viene messa negli appositi contenitori.

Noi cosa possiamo fare per rendere il mondo migliore? Per capire vi invio dei filmati, canti, filastrocca, video e anche delle schede per colorare. Mi raccomando voglio vedere i vostri lavori, so che siete bravi. Vi abbraccio e bacio tutti!! 20\04\2020


Guardate questo video, è bellissimo!!!

https://youtu.be/P5_GlAOCHyE?t=114

Filastrocca della terra

Terra che guidi e accompagni i miei passi, terra farina, terra dei sassi,

guarda lontano e dimmi chi c'è all'orizzonte dopo di me.

Se il mio cammino sarà anche il tuo, se il tuo cammino sarà anche il mio,

voglio sapere della tua storia che cosa resta nella memoria.

Voglio sapere delle persone, dov'è la casa di ogni nazione.

Voglio sapere se anche un bambino diventa un frutto, ma prima è un semino.

Voglio sapere di tutto e di più: guarda lontano e dimmelo tu!!

vi invio dei canti e dei cartoni animati che fanno capire come possiamo aiutare a migliorare il mondo

https://youtu.be/_D8zUftqNyo


https://youtu.be/po7WY8JdZUk

https://youtu.be/P3G-W2CL5dM


E ora divertitevi a colorare con le schede e inviatemele, sapete che ci tengo a vedere i vostri lavori! Vi abbraccio e bacio tutti




Ciao bambini e ciao mamme, innanzitutto voglio complimentarmi con tutti i bambini: siete stupendi, bravissimi. State colorando le schede in modo meraviglioso. Siete bellissimi quando mi inviate le vostre foto con i lavori completati e quando recitate filastrocche. Un grazie speciale alle mamme, che in questo momento particolare siete diventate maestre e che seguite i vostri figli oltre che con affetto anche con professionalità. 26\04\2020

Allora cari bambini, il 25 aprile abbiamo festeggiato la festa della liberazione: chissà quante bandierine avete colorato!!! ma il 25 aprile è anche la festa di san Marco Evangelista. San Marco è un amico di Gesù che ha scritto uno dei quattro Vangeli. Che cosa è il Vangelo vi starete chiedendo!! E' il racconto della vita di Gesù. Dovete sapere che Marco non conobbe Gesù quando era in vita, allora vi starete domandando: come ha potuto scrivere la storia di Gesù se non lo ha conosciuto? Dovete sapere che Marco era amico di san Pietro, uno dei dodici Apostoli. Pietro era un povero pescatore che non sapeva né leggere e né scrivere, quindi chiese a Marco di aiutarlo! Pietro raccontava e Marco scriveva.

Dalla scheda allegata, notate che san Marco è accanto a un leone! sapete perché? Perché il suo racconto comincia con il parlare di Giovanni il Battista, che era cugino di Gesù! Giovanni viveva nel deserto e sappiamo che nel deserto vivono gli animali feroci, tra cui il leone. Il corpo di san Marco si trova a Venezia nella basilica che porta il suo nome.


Ed ecco un bellissimo cartone animato che racconta tutta la storia di san Marco

https://youtu.be/2YypFsphp1w

Ciao bimbi, alla prossima settimana, mi raccomando siate buoni!!

Ciao bambini, domenica prossima è la festa della mamma!! Avete pensato a qualche regalino fa farle?

4\05\2020

Ho avuto una bellissima idea, cioè di raccontarle una storia. So che non sapete leggere, la leggerà per voi la mamma e vedrete che le piacerà molto!!!!

E DIO CREO` LA MAMMA

DEDICATA A TUTE LE MAMME

In quel tempo, nel soleggiato giardino del Paradiso, Dio si apprestava a creare la prima mamma.

Da giorni e giorni, egli lavorava senza sosta tanto che gli angeli cominciavano a preoccuparsi.

Uno di essi inviato per informarsi, si avvicinò e disse:

a Voi Signore impiegate più tempo del solito per questa nuova creazione….

Il Signore si fermò un poco per prendere respiro.

N Ah! È tutta una meraviglia quello che sto creando. Guarda bene: essa deve essere in tutto debole e durevole, fatta di carne ed ossa, sicuramente, ma capace di resistere a tutte le difficoltà: essa farà delle giornate di 30 ore, funzionerà a caffè freddo e si accontenterà spesso degli avanzi di cucina. La sua presenza farà nascere sorrisi e bontà; I suoi baci guariranno tutto, dai semplici malesseri alle pene più dolorose. Per essere veramente efficiente, dovrei darle 7 o 8 paia di mani

a 7 o 8 paia di mani? Non lo penserete sul serio, Signore.

N Eh! Si! Delle mani di sposa, delle mani da infermiera, delle mani da educatrice, delle mani da manager, delle mani da professionista, da psicologa, da artista, e forse ne dimentico qualcuna!

a ah! … Ne servono di mani per essere madre!

N E tu non hai visto ancora niente … Bisogna che essa sia lavabile, Incongelabile, infrangibile, inossidabile, ingualcibile, impeccabile, impermeabile, inalienabile, inestimabile, incomparabile, insuperabile, infaticabile, inalterabile e … Incommensurabilmente amabile.

a Incredibile

N Pure questo! Me ne ero scordato, aggiungilo alla lista.

a Tutto ciò è molto bello, ma comincia a farsi tardi. Andate quindi a riposare, Signore, continuerete domani. Non c’è urgenza.

N Impossibile! Disse Dio, sento che arriveremmo alla fine, Il mondo non avrebbe avvenire se le madri non esistessero. Sto per creare un essere veramente a mia immagine. Essa sarà capace di guarire da sola quando sarà malata, avrà il potere di moltiplicare qualche patata e un po’ di carne per sfamare una famiglia di sei o più persone. Essa riuscirà perfino a far coricare i bambini irrequieti Il pomeriggio per la siesta.

a E` necessario farlo!

L’angelo girò attorno alla nuova mamma.

a Hum… E` troppo dolce, troppo tenera, si romperà alla prima tempesta.

N Ma no, disse Dio. Essa è molto più forte di quanto tu immagini e molto più sveglia di molti uomini e persino di certi angeli che io conosco… Essa ragiona, pianifica, riflette, organizza, coordina e financo inventa usando piccole cose. Te l’ho detto, essa mi somiglia.

L’angelo avvicinò la mano alla gota della donna.

a Scusate Signore, non vorrei adombrare le vostra gioia Ma la vostra nuova creatura perde; essa ha una piccola perdenza al di sotto dell’occhio.

N Non è una perdenza, è una lacrima.

a Come? Una lacrima…?

N Una lacrima di gioia, di tristezza, di tenerezza, di dolcezza, di fierezza e di perdono, di pena e di abbandono. Una lacrima di mamma è come la rosa della sua anima; è una perla che viene dal tesoro del suo cuore.

Allora l’angelo esclamò:

a Ma voi siete geniale, Signore, per aver pensato a creare finanche una lacrima!

Ma Dio gli rispose:

N Amico mio, questa lacrima non sono stato io a crearla, È stata mia madre a offrirmela come il suo più bel regalo.

E fu così che Dio

imparò a sorridere e a piangere

ammirando il volto di una madre.



Domenica quindi, è anche la festa della Madonna che oltre ad essere la madre di Gesù è anche la madre di tutti noi. Cerchiamo di conoscere meglio Maria attraverso cartoni animati e canzoncine

https://youtu.be/GcJ_8jassik

https://youtu.be/VWbocvPBHhs

https://youtu.be/eckyu7vvME8

Maggio è anche il mese in cui i fiori sbocciano e l'aria è piena dei loro profumi!! Vi allego delle schede di fiori da colorare! Regalate questi fiori alle mamme!!



BUONA FESTA DELLA MAMMA A TUTTE!!

Ciao bimbi come va, tutto bene? Scommetto che mamma e papà vi hanno portato a fare una bellissima passeggiata. Avete notato come la natura è cambiata? Le giornate sono più luminose e il clima è più mite. Le rondini sono tornate e ci rallegrano con i loro cinguettii. La primavera è sbocciata nel suo magico splendore!!! Tutti i fiori nei loro molteplici colori ci donano gioia e felicità. Maggio è sì il mese dei fiori, ma di un fiore in particolare cioè la rosa che voi avete già colorato per la festa della mamma. Ce ne sono di svariati colori, a voi quale piace? E' il fiore che noi cristiani dedichiamo alla nostra mamma celeste cioè Maria. In questo mese a lei dedicato, si prega oltre che con l'Ave Maria, anche con una preghiera speciale cioè il Rosario. In che consiste questa preghiera? Attraverso questo video lo capirete!

https://youtu.be/P23BffByuUM

Bambini, avete mai visto la coroncina del rosario? Ecco la invio così potete colorarla


Abbiamo parlato anche delle rondini che con i loro voli e i loro cinguettii ci rallegrano il cuore! Ecco a voi delle rondini da colorare



Bene bambini, vi auguro buon lavoro e buona settimana. Bacioni!!!

11\05\2020

Ciao bimbi, oggi voglio raccontarvi una bellissima storia dedicata alla Madonna, la nostra mamma celeste.

[06:38, 19/5/2020] Mariagrazia: MARIA LA MAMMA DI GESU'

[06:50, 19/5/2020] Mariagrazia: Su di una collina, poco lontana da un villaggio, c'era una piccola e vecchia chiesa. Le pareti al suo interno erano piene di umidità e c'era un odore di candele e di muffa. In un angolo quasi nascosto, c'era una piccola nicchia chiusa da un cancello di ferro dietro la quale si intravedeva una statua della Madonna con il Bambino Gesù sorridente in braccio. Il Bambino aveva la manina paffuta protesa verso la gente e l'altra piena di fiori ormai secchi. La statua della Madonna aveva una corona in testa. Un tempo, la corona era probabilmente dorata e tempestata di pietre preziose. Ora invece era di un vago colore brunito e solo qualche pietra mandava un vago bagliore alla luce tremante di una candela. Ma, attenzione bambini, il particolare più prezioso della statua erano GLI OCCHI DELLA MADONNA: di un blu intenso che si illuminavano di riflessi raggianti quando venivano colpiti dalla luce. MA QUESTO ACCADEVA DI RADO!!!!!!

[06:58, 19/5/2020] Mariagrazia: Cosa ci insegna questa storia? che spesso dimentichiamo che Maria ci ama tantissimo e questo amore non viene ricambiato. Lei ci ama sempre e si ricorda sempre di noi, ci tiene stretti sotto il suo manto per proteggerci. Dobbiamo amare Maria come amiamo la nostra mamma. Quando siamo tristi, o abbiamo bisogno di coccole, a chi ci rivolgiamo? alla mamma. Allo stesso modo dobbiamo rivolgerci a Maria con la preghiera che conosciamo: AVE O MARIA......

Bimbi, vi allego la scheda con il nome di Maria che colorerete di azzurro!!


E anche una bellissima immagine di Maria con il Bambino Gesù


https://youtu.be/VWbocvPBHhs

Anche un bellissimo video che vi farà vedere come si svolgeva la vita della nostra mamma celeste!!

Lo so bimbi che siete stanchi, che non avete più voglia di lavorare. Coraggio un piccolo sforzo per la Madonnina si può fare!! Aspetto i vostri lavori come sempre!! Bacioni!!

19\05\2020

Ciao bambini, come state? siamo quasi alla fine di questo percorso particolare che ci ha visti lontani fisicamente ma vicini nel cuore. Nessuno di noi avrebbe immaginato di fare lezione a questa maniera. Possiamo comunque dire che siete stati bravi e tra poco cominceranno le vacanze. Ancora un piccolo sforzo e poi..... tutti al mare


MARIA MADRE DELLA CHIESA: LA PENTECOSTE

Carissimi bambini, domenica prossima noi cristiani celebriamo una festa molto importante: LA PENTECOSTE.

Ma che cos'è la Pentecoste?

Dovete sapere che dopo la Risurrezione di Gesù (Pasqua), i suoi amici (Apostoli), si nascondevano perché avevano paura di essere crocifissi come Gesù. Un Giorno erano riuniti nel cenacolo cioè dove avevano cenato con Gesù l'ultima volta a pregare. Con loro quel giorno, c'era anche Maria la mamma di Gesù. All'improvviso sentirono un forte rumore: le porte e le finestre si spalancarono per il fortissimo vento e 12 fiammelle si posarono sulle loro teste. Era lo SPIRITO SANTO che Gesù aveva promesso loro. Anche Maria ricevette lo Spirito Santo. Spirito Santo che diede loro il coraggio di uscire fuori dal cenacolo ed annunciare la Bella notizia di Gesù Risorto. Da quel momento nacque la Chiesa e Maria è la madre della Chiesa cioè di tutti noi. Infatti tutti noi battezzati, insieme, formiamo la Chiesa e siamo il popolo di Dio.

Attraverso le schede vi divertirete a colorare e vi invio anche dei cartoni dove vedrete la storia che vi ho raccontato.




Le fiammelle e la colomba sono i simboli dello Spirito Santo

https://youtu.be/fnxMj4_7cSQ

https://youtu.be/9hWFbM4HcAo

Ciao bimbi, vi abbraccio e bacio tutti!!

29\05\2020

Ciao bambini, come state? sicuramente avrete fatto bellissime passeggiate al mare. Che bello guardare il cielo azzurro, il volo dei gabbiani e le onde del mare!!




Bambini, certo Dio nella creazione è stato perfetto come architetto!!

Ma oggi voglio parlarvi di qualcosa veramente interessante. Vi sarete chiesti molte volte: ma dove abita Dio? qual'è la sua casa?

La casa di Dio è la CHIESA!!!!

Per spiegarla in maniera semplice ho pensato di inviarvi dei video molto bello e semplice soprattutto

https://youtu.be/U5GRb7EeCnA


Bimbi, vedete questa foto? E' una chiesa fatta di pasta! provate a farla anche voi!!

Divertitevi, bacioni!!

4\06\20

Ciao bambini, oramai è tempo di vacanze! sicuramente siete stati già a mare. Qualcuno di voi partirà per le vacanze: c'è chi andrà al mare, chi in montagna e chi resterà in città!

Estate non vuol dire solo mare ma anche montagna. Ci siete mai stati? Immaginate le cime delle montagne, i verdi prati dove le mucche mangiano l'erbetta fresca e si dissetano alle limpide acque della neve sciolta al sole. E voi con la giusta attrezzatura che fate meravigliose passeggiate tra i verdi boschi. Sicuramente incontrerete scoiattoli, ascolterete cinguettii meravigliosi di uccelli, osserverete splendidi tramonti...... che meraviglia la natura!!! Grazie Dio Padre per averci donato la natura!!



Certo quando si va in vacanza si canta anche, quindi vi invio delle canzoncine che potete imparare facilmente! https://youtu.be/GzHRAt0Zyos

15\06\2020