PERCORSI DIDATTICI

Iniziare a studiare storia può essere uno stimolo per la curiosità degli allievi, tuttavia il primo impatto con lo studio di una disciplina può non essere semplice. Abbiamo provato a rileggere insieme ai suoi allievi il modo di studiare proponendo un percorso in cui i metodi tradizionali si integrano con elementi di novità.

Ecco che, per raccontare la storia dell’evoluzione dell’uomo, i bambini non realizzano una classica linea del tempo, ma lavorano su Scratch.

Argomenti: pensiero computazionale, problem solving, peer education, codice linguistico, apprendimento cooperativo, pensiero divergente, creatività.

riciclo creativo: creare e ricreare divertendosi

In occasione del Natale, i bambini delle classi 2° E-F hanno realizzato utilissimi barattoli portatutto, riciclando comuni cilindri di alluminio contenenti patatine, caffè o cacao, procurandosi soltanto pezzi di cartoncini colorati e stampini con diverse forme natalizie.

Successivamente, in occasione del concorso per promuovere la competenza tecnologica "Ti videopresento...", abbiamo girato e montato il video-tutorial su come realizzare un manufatto artistico preparato in classe.

PROVATE ANCHE VOI!

Filmato classi II E - F (1).mp4

tic tac...fanno le lancette dell'orologio!

Lorologio-2^ C D E F.mp4

Progetto nazionale "sport di classe"

Nello sport il "Fair-Play" insegna i valori della correttezza sportiva, della sana competizione e l'acquisizione di una serie di regole dettate da un codice di comportamento che mette al primo posto il rispetto di se stessi e degli altri.

Le classi 3 E e 3 F, animati da grande interesse ed impegno, con il "Progetto Sport" affiancano la dimensione ludica, la bellezza del movimento e lo sviluppo armonico del corpo, al valore etico del comportamento leale.

Il Fair-Play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi, perché racchiude i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo.