COLLAGE

Una giornata interessante...visita alla mostra dei Dauni-Chiesa S.Giovanni

3F

3E

LABORATORI ESPRESSIVI: ARTE E IMMAGINE

OGGETTI SONORI A PIÙ VOCI: per fare musica non sempre occorrono strumenti musicali come il pianoforte, il flauto, la chitarra, ma esistono anche oggetti sonori che possono produrre suoni gradevoli all'orecchio. La costruzione di questi oggetti è molto semplice e permette di creare delle vere e proprie "orchestre" che possono insegnare sia il senso del ritmo e della musica, sia a suonare insieme. Materiali utilizzati: contenitori vuoti di latta, plastica, cartone, riso, diversi tipi di pasta corta, legumi secchi.

CREARE IMMAGINI CON LA PLASTILINA: sperimentiamo l'uso dei colori mescolando tecniche diverse (pastelli a cera, matite colorate, tempere) con la plastilina. La plastilina è in diversi colori e facilmente modificabile con le dita. Con una tecnica facile e divertente, abbiamo creato quadri tridimensionali di diversi paesaggi.

IL GIOCO DEL TANGRAM: il tangram è un gioco rompicapo cinese, costituito da sette tavolette inizialmente disposte a formare un quadrato. I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Il gioco consiste nel formare le più svariate figure usando tutti i sette pezzi, che non devono mai essere sovrapposti, ma accostati gli uni agli altri. Il rompicapo è basato sulla scomposizione e ricomposizione del quadrato di carta, che può anche essere di plastica, legno o cartone. I sette tan possono anche essere usati per comporre a piacere figure schematiche che suggeriscono oggetti della realtà.

PROVA A CREARE IL TUO TANGRAM!

Laboratorio di Religione: Suonano le campanelle...Gesù è risorto!!!

I SEMI DELLA VITA...

L'AMBIENTE...

Dal seme alla pianta...

OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO

Il LABORATORIO come ambiente di apprendimento dinamico e significativo per rielaborare le esperienze, costruire attivamente e in prima persona le proprie conoscenze, metacognizzare i nuovi saperi, sperimentare linguaggi e forme di comunicazione, rapportarsi con il gruppo dei pari.

ESPLORARE...attraverso i CINQUE SENSI!

COOPERATIVE LEARNING: I bambini imparano a collaborare, ad essere di supporto gli uni agli altri in una condivisione delle attività ed abilità. Tutto avviene in modo cooperativo attivando la risorsa amici-compagni, in un'ottica di miglioramento delle capacità e di costruzione di conoscenza mediante l'esplorazione dei cinque sensi.

Ai bambini è permesso di imparare divertendosi, di sperimentare le proprie capacità e di mettere in campo le potenzialità in un contesto ludico, non strettamente didattico, progredendo nell'autonomia lavorativa.