Presentazione
Fondata nel 1990 da un gruppo di persone appassionate di musica, si pone fin da subito l’obiettivo di divulgarla al tessuto sociale del paese, con una particolare attenzione alla fascia scolare attraverso una azione educativa e didattico/pedagogica.
Dell’Associazione fanno parte: la SCUOLA DI MUSICA “C.ORFF”, il coro “VOCINSIEME”, l’orchestra CRAZY BAND, l’orchestra scolastica “JUNIOR ORCHESTRA”, e il gruppo rock “FOUR LEAF BAND”I gruppi “J. Orchestra” e “F. L. Band”, di recente costituzione (A.S. 2024/25), sono composti da allievi provenienti dai corsi di strumento, teoria e solfeggio e musica d’insieme. I gruppi sono diretti, per quanto riguarda la J. Orchestra, dal prof. Lorenzo Ghezzi e dalla prof.ssa Mikiko Yoshiama; per quanto riguarda la F.L.Band, dalle prof.sse Martina Zavaroni e Josette Carenza. Il Coro Vocinsieme, formato nel 1989 è composto attualmente da circa 30 coristi, partecipa a concerti in Italia e all’estero, organizza iniziative culturali e la rassegna di canto corale “A. Silva”; è diretto dalle prof.sse Ilaria Cavalca e Monica Bertolini ( tecnico vocale). La Crazy Band, fondata nel 1990, è composta in parte da allievi, ex allievi della nostra scuola, insegnanti e musicisti provenienti dal territorio provinciale di Reggio e Parma, è formata da circa 20 elementi e si esibisce in concerti sia in Italia che all’estero. L’orchestra è diretta dal prof. Corrado Pessina.
L’Associazione gestisce da 35 anni la Scuola di musica e conta una settantina di iscritti comprendenti allievi di fascia scolare dell’obbligo, secondaria di secondo grado, universitari e adulti in genere. La scuola propone corsi di studio per tutti gli strumenti, compresi corsi di solfeggio, armonia, composizione tradizionale, elettronica, e musica d’assieme, avvalendosi della collaborazione di 14 insegnanti esperti e qualificati (alcuni dei quali di fama nazionale); segue progetti di musica presso le scuole primaria, secondaria di primo grado, e materne presenti sul territorio, promuovendo, di concerto con l’ente locale e il mondo dell’associazionismo presente sul territorio, iniziative che diano la possibilità ai nostri allievi di partecipare alle attività culturali del nostro comune ma anche a quelle di altre realtà (stage, rassegne, ecc..).