Si è diplomato in Clarinetto all’Istituto superiore di studi musicali “A.Peri” di Reggio E. sotto la guida del m.ro Massimo Fornasari. Ha frequentato i corsi di composizione fino al settimo anno con i maestri A. Fontana e C. Speroncini. Nel 1979 si aggiudica ex aequo il premio “Dr. M.Sevardi” consistente in un borsa di studio. Finalista alle audizioni per le orchestre giovanili italiana ed europea per l’anno 1983, negli anni 1984/85 collabora con l’orchestra della fondazione “A.Toscanini”.Negli anni 2005/06 è direttore della “Wolf’s Big band”. È direttore, insieme ai maestri I. Cavalca e J. Carenza, del coro “Vocinsieme”. Compositore e arrangiatore, è autore di diversi lavori corali e cameristici nonchè di brani destinati alla musica da ballo. È autore inoltre di un metodo didattico in due volumi per Saxofono ( ed. Fornaciari music). E' insegnante di ruolo nella scuola secondaria di 1°grado.
Josette Carenza, mezzosoprano, ha conseguito il diploma in canto lirico (Biennio sperimentale II° livello) presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza nel 2016 sotto la guida della M. Adelisa Tabiadon.
Nel settembre 2010 ha cantato con il Coro di Tor Vergata (diretto dal Maestro Stefano Cucci) presso l'Arena di Verona in occasione del concerto del Maestro Ennio Morricone, replicando il concerto nel 2011 in Uzbekistan presso il National Auditorium di Tashkent.
Nello stesso anno si è esibita come solista presso il Duomo di Reggio Emilia con i Maestri Stefano Cucci, Luca Aversano e Antonella Coppi.
Il 7, 9 e 11 maggio 2014 ha fatto parte del cast del Gianni Schicchi di G. Puccini, nel ruolo della Ciesca, presso il Teatro Municipale di Piacenza.
A settembre 2014 ha cantato col coro Unimore di Modena e Reggio Emilia unito al coro del Teatro Regio di Parma, all' Arena di Verona, per lo spettacolo L' Opera è... la Grande Bellezza diretta dal Maestro Massimo Zanetti.
Il 14 febbraio 2015 ha cantato il ruolo di Frau Peachum nell' Opera Da Tre Soldi di Kurt Weil presso i Teatini di Piacenza diretta dal Maestro L. Caggiati.
Nel 2017 presso il teatro S.s Trinità diretta dal Maestro Enrico Conforti, ha cantato il ruolo della suora cercatrice e della conversa nell’ Opera Suor Angelica di Puccini.
Nel 2021 ha cantato il ruolo della terza dama nell’ Opera Il Flauto Magico di W. A. Mozart facente parte del festival innamorarsi della musica a Pergine Valsugana diretta dal Maestro Andrea Fuoli.
Nel 2022 ha partecipato alla serata concerto dedicata a Maria Callas in presenza di Giovanna Lomazzi amica di Maria e direttore artistico di ASLICO.
Ha frequentato la Belcanto Academy partecipando a lezioni di perfezionamento importanti, per esempio con il tenore William Matteuzzi, con Manuel Burgeras pianista accompagnatore di Montserrat Caballè e con Raffaella Murdolo direttore artistico del teatro di Muscat in Oman.
Laureato cum laude sotto la guida del M° Alberto Miodini presso il Triennio e il Biennio Accademico del Conservatorio Arrigo Boito, Stefano Campanini ha cominciato a esplorare se stesso attraverso la Musica dall’età di tredici anni, maturando le possibilità tecniche ed espressive offerte dal pianoforte e dalla composizione. Lungo questo percorso, ha studiato con i Maestri Luisa Franco e Giampaolo Nuti per pianoforte, Luigi Abbate per composizione, e ha frequentato corsi di personalità artistiche tra cui si annoverano i membri del Trio di Parma, i Maestri Maurizzi, Montore (presso l’Accademia di Musica “Avos Project” di Roma), Batisti, Lucchesini, Damerini, Deljavan, Pierdomemico, Sciortino, Ambrosini, Risaliti, Andaloro, Laneri, Minasi, Doallo, Beatrice Rana.
Attualmente Stefano studia col M° Roberto Plano frequentando il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, città nella quale si è esibito dal marzo 2024. Stefano ha recentemente esordito con successo al Teatro Regio di Parma eseguendo il Concerto K503 di Mozart con la Filarmonica “Arturo Toscanini”; ha tenuto diversi concerti presso la Casa della Musica di Parma, sia come solista sia in formazioni cameristiche insieme con i M° Bronzi, Miodini e altri artisti; presso l’Auditorium del Carmine, fra gli altri, ha eseguito la sonata op. 106 di Beethoven; inoltre ha suonato presso la Villa Hercolani per Bologna Festival, al teatro Mancinelli di Orvieto, al museo Glauco-Lombardi di Parma e ha tenuto una conferenza-concerto durante il primo Convegno Internazionale “Bach e l’Italia” organizzato dalla Società Bachiana Italiana. In veste di scrittore, ha pubblicato articoli di carattere musicale per la testata exibart.
Mosso da un istinto eclettico, al momento della scelta degli studi accademici Stefano si è iscritto alla facoltà di Matematica dell’Università di Parma, conducendo questo percorso di conoscenza in parallelo rispetto al Conservatorio.
Ha debuttato come solista sul palcoscenico della Haydn Saal di Vienna nel 2022 con la Euro Sinfonietta Wien.
Diplomata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo sotto la guida del Maestro Maurizio Valentini nel 2021 con una tesi dedicata alle opere per flauto di Antonio Vivaldi; si è perfezionata con il Maestro Andrea Manco e ha partecipato a masterclass con flautisti di fama internazionale come Paolo Taballione Andrea Oliva, Riccardo Ghiani e Gisela Mashayekhi-Beer.
Ha seguito altresì percorsi di approfondimento di prassi esecutiva del repertorio barocco con Davide Vittone; prassi esecutiva del periodo classico con Lorenzo Coppola e di forme della danza barocca con Deda Cristina Colonna.
Dal 2022 frequenta il biennio di musica da camera presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Nel 2020 è stata selezionata per partecipare al corso di Formazione Orchestrale “Obiettivo Orchestra” tenuto dalle prime parti della Filarmonica Teatro Regio di Torino, Federico Giarbella e Sara Tenaglia, avendo così l’opportunità di esibirsi come primo flauto sotto la guida del Direttore d’Orchestra Donato Renzetti.
Si è esibita nella Stagione Artistica del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo per la rassegna “Concerti Fuori Porta” e “I giovedì del Conservatorio”.
È stata invitata a collaborare come professore d’orchestra all’Orchestra Filarmonica del Piemonte e all’Orchestra Antonino Vivaldi come secondo flauto e ottavino e all’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo e si è esibita nell’ambito del TorinoJazzFestival.
Dal 2023 suona stabilmente in duo con l’arpista Martina Natuzzi, insieme tengono concerti in tutta Italia e nel settembre dello stesso anno debuttano con il Concerto per flauto, arpa e orchestra KV299 di W. A. Mozart in occasione del festival Verdi Off.
Arianna Delrio ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di 7 anni presso l’Associazione Culturale Legenda Musica di Traversetolo (PR) con il M° Simone Conti. Dal 2011 al 2018 ha frequentato i Corsi Pre-Accademici presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Walter Pezzali mentre dal 2018 al 2021 ha frequentato il Triennio Accademico sotto la guida del M° Giuseppe Pepicelli, conseguendo il diploma di Laurea con il massimo dei voti e la lode. Nel frattempo, ha frequentato il Liceo Classico G.D. Romagnosi di Parma, diplomandosi nel 2019 con il massimo dei voti. Al momento ha terminato il Biennio Accademico presso il medesimo conservatorio ed è in procinto di ottenere il diploma di Laurea di II livello.
Ha partecipato a diversi concorsi di interpretazione musicale, vincendo il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale E lucevan le stelle di Parma nel 2010 e nel 2013, il Primo Premio al concorso Giovani Esecutori del Festival Chitarristico di Voghera (PV) nel 2009 e nel 2011, Riviera della Versilia, Daniele Ridolfi di Camaiore (LU) nel 2010 e nel 2014, Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) nel 2012 e Un Po di Note di Occhiobello (RO) nel 2017.
Ha partecipato a numerose masterclass con concertisti di fama internazionale quali Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Frédéric Zigante, Stefano Grondona, Oscar Ghiglia, Leo Brouwer, Ismo Eskelinen, Margarita Escarpa
Ha partecipato a diverse edizioni delle Manifestazioni Accademiche del Conservatorio; nel 2022 ha suonato in prima assoluta il brano “Passi nell’erba. A Camillo Togni” del Net-Composing Team formato da C. Rebora, R. Piritore, M. Pedrazzi e M. Rossetti per quartetto di voce, flauto, violoncello e chitarra durante il concerto-omaggio a Camillo Togni “Quasi una serenata…” presso l’Auditorium del Carmine di Parma; ha partecipato sia nel 2022 sia nel 2023 all’edizione de I Concerti del Boito presso l’Aula Magna dell’Università di Parma in collaborazione con le classi di Chitarra del Conservatorio; nel 2023 è parte del progetto di Guida all’Ascolto sulla musica di George Crumb per duo di chitarra e percussioni, esibendosi presso l’Auditorium del Carmine e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) di Parma. Ha tenuto anche concerti in duo e da solista: nel 2018 ha suonato in duo di chitarra presso la Chiesa di San Carlo di Modena nell’ambito degli appunti precedenti il Natale promossi da La Bottega di Simona; nel 2021 ha suonato in duo di chitarra in Località Pradelle di Porcigatone, nella Riserva Regionale dei Ghirardi, Borgo Val di Taro (PR), durante l’VIII Edizione de I Parchi della Musica; ha suonato da solista nel 2022 presso la Pieve di Zibana (PR) e nel 2023 presso la chiesa di Nirone (PR) nell’ambito degli eventi culturali promossi dall’associazione Il Faggio di Palanzano (PR).
Ha insegnato chitarra presso la Scuola di Musica Mario Pagliarini di Sant’Ilario d’Enza (RE) e attualmente insegna presso l’Associazione Culturale Legenda Musica di Traversetolo (PR) e la Scuola di Musica Carl Orff di Praticello di Gattatico (RE).
Martina Zavaroni nasce a Parma il 30 marzo 1993.
Si avvicina allo strumento nel 2001, ed inizia un percorso in conservatorio da privatista con chitarra
classica affiancata all’insegnante Stefano Amato.
Nel 2006 decide che la sua vita era più orientata sulla musica moderna e, dopo diversi corsi privati,
intraprende nel 2009 un percorso di chitarra elettrica all’Accademia di musica moderna di Parma,
diplomandosi nel 2014 sotto la guida di Nicola Denti e Lelio Padovani.
Consegue inoltre, nel 2014, il certificato Trinity College - Grade 8.
Dopo gli studi, inizia da subito ad intraprendere la carriera di insegnante sia privatamente che in
diverse associazioni, poi come libero professionista nel 2018.
Nel 2020 entra come docente di chitarra moderna nella scuola di musica di Arceto: oltre alle lezioni
individuali, segue il corso di rock band e progetti musicali per le scuola primarie.
Nel corso degli anni fa parte di diverse band di diverso genere musicale:
“Winter Haze”: gruppo metal sinfonico
“StratoCosmo”: gruppo hard rock italiano
Tributi tra cui: “I figli dei fiori” tributo Nomadi e “Liga Street band” tributo a Ligabue.
Progetti attivi ad oggi:
“Maèl": Acoustic Duo Italiano, viaggio musicale dagli anni ’60 ad oggi, delle più grandi interpreti
italiane, accompagnata da Elisa Incerti alla voce.
“Wox”: Female Metal band, con un disco attivo pubblicato nel 2018, e diversi singoli, si stanno
preparando per un mini tour in UK a novembre 2024.
“Slides Acoustic Blues”: trio Blues and Soul
Un percorso dall’hard rock, al metal, al blues e progetti interamente acustici, sostenendo ed
apprendendo tutto ciò che un genere musicale possa contribuire da “bagaglio” sia per la carriera
da palco che per l’insegnamento.
Tutt’oggi sostiene di non avere un genere preferito, quanto più di provare un amore incondizionato
per la musica che cresce nel tempo a livello esponenziale, che è quello che la porterà per sempre
ad investire, amore, sogni, energia e la parte restante della sua vita nella musica.
WORK IN PROGRESS
Si avvicina allo studio della musica all'età di 6 anni all'interno della scuola di musica "C.Orff" di Gattatico, suo paese di residenza, frequentando i corsi di violino e musica d'insieme. Nel 2010 inizia il suo percorso con il basso elettrico, all'interno della stessa scuola, sotto l'ala del M° Moreno Cionini. Nel 2013 viene ammesso alla classe di contrabbasso classico dell'istituto Musicale "A.Peri" di Reggio Emilia.
Negli anni 2011-2015 ricopre il ruolo di bassista nell'orchestra "Crazy Band" di Gattatico.
Nello stesso periodo fonda il gruppo rock "Chain Collision", arrivando per due anni consecutivi alle finali regionali del contest "Emergenza Festival", e partecipa come tenore in due cori emiliani, "Coro Vocinsieme" di Gattatico e "Coro Giovanile dell'Emilia Romagna".
Nel settembre del 2014 si trasferisce a Bologna per gli studi universitari. Qui approfondisce il suo percorso musicale sotto la guida del M° Francesco Lombardo, che lo indirizza verso i corsi dell'Istituto "AFM Bologna" e dell'accademia nazionale "Bass To Rock" presso le quali si diploma con il massimo dei voti nel 2017.
Nel 2016 entra a far parte del progetto jazz elettronico "Ride The Noise", arrivando a suonare come ospiti al NAMM Show 2017 e 2018 di Los Angeles. Dal 2017 è bassista del gruppo EDM metal "Reasons Behind", sotto etichetta Scarlett. Nel 2018 entra a far parte del progetto progressive jazz "Claudio Scolari Project" con i quali incide 3 album. Nello stesso anno diviene bassista della band rock bolognese "Magenta#9", con la quale vince il "Sanremo Rock Festival" nel 2020 ed apre artisti del calibro di Gianluca Grignani.
Parallelamente agli studi musicali coltiva attività ed interessi trasversali legati alla musica: è sviluppatore software audio per l'azienda modenese "IK Multimedia" specializzata in prodotti software ed audio per musicisti; prosegue ormai da anni un percorso di fitness e consapevolezza corporea per il mantenimento della salute ed il miglioramento della performance musicale.
Attualmente è docente di basso elettrico presso la scuola di musica "AFM John Bonham" di Bologna e la scuola di musica "C. Orff" di Gattatico. Come insegnante aderisce al programma didattico "Bass To Rock".
Nato a Piacenza nel 1974, inizia gli studi musicali da bambino con la chitarra classica, continuandoli con chitarra e basso elettrico. Milita, in questo periodo, in vari gruppi della scena pop/rock piacentina.
Prosegue gli studi di chitarra classica in qualità di allievo del m° Dino d’Angelantonio, incontro umano e artistico fondamentale che lo porta ad intraprendere il mestiere di musicista.
Per mantenersi agli studi, lavora alcuni anni come fonico 'live' in vari locali del nord Italia, attività che continua ad esercitare proficuamente.
Frequenta il corso di trombone ad indirizzo jazzistico, presso il Conservatorio 'Nicolini' di Piacenza dove, sotto la guida del maestro Caggiati, consegue il diploma nel febbraio 2008. Si perfeziona nella tecnica trombonistica presso la “Hochschule für Musik” di Magonza (Germania), studiando con i maestri Klaus Bruschke e Allen Jackobson. Suona il trombone in varie formazioni, con un repertorio che spazia dalla musica barocca al Funky.
Fino all'anno scolastico 2012/13, ha gestito il corso 'Rockband' presso gli istituti statali 'Gioia' e “ISII Marconi” di Piacenza, le classi di ottoni gravi, basso elettrico, chitarra e tecnologia musicale presso la scuola di musica 'Milestone', sede del “Piacenza Jazz Club”, di ottoni gravi, basso elettrico e chitarra presso la scuola civica “F. Cilea” di Brembio(Lo), e insegna “storia e cultura musicale” presso il liceo artistico parificato “Giovanni XXIII” di Milano. Attualmente dirige gruppi corali ed orchestrali in scuole di musica e scuole private nella provincia di Reggio Emilia.
Nata Nagasaki in Giappone. Cominció a suonare violino a 4 anni. Riceve il diploma al liceo classico/scientifico Seiryo nel 1992. Associate Degree nel 1994 e nel 1995 specializzazione post laurea presso l’universitá di Musica, Arte e Cultura con indirizzo strumentale, come primo strumento il violino e come secondo pianoforte sotto la guida di maestro Hideo Matsumura.
Nel 2001 riceve il diploma accademico del corso di studi avanzati post laurea “Maturitá artistica” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Amburgo/Germania sotto la guida di maestro Peter Heidrich. Frequentò diversi masterclass in Germania.
Suonó 1996 violino di fila nell’Orchestra Filarmonica Kansai, Osaka/ Giappone, dal 1997 al 2010 nell’ orchestra da ballo “High Society”, Amburgo/ Germania, dal 2000 al 2001 lo stage come violino di fila e dal 2001 al 2003 come violino di fila a tempo determinato nell’ “Orchestra Sinfonica Göttingen”, Göttingen/ Germania. Dal 2004 al 2010 come libera professionista suonó in Chiesa “St. Katharinen”, Amburgo/ Germania, in “Theather Lüneburg”, Lüneburg/ Germania e insegnó dalla “Scuola di Musica Ahrensburg”, Ahrensburg/ Germania e dalla liceo classico/ scientifico “Emilia Wüstenfeld-Gymnasium”, Amburgo/ Germania.
Nel 2008 e 2010 suonó un Duo con la pianista Junko Niwayama presso “C. Bechstein” e “Steinway-Haus”, Amburgo/ Germania.
Nel 2010 si trasferisce in Italia. Collaborerà come l’insegnante di violino e per il progetto orchestra giovanile “El sistema” dal 2012 al 2020 con la scuola di musica “Associazione Lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia e nel 2022 alla scuola media a Mantova come docente del violino per indirizzo musicale. Attualmente ha le sue classi di violino in “Zona Franca” a Sabbione di Reggio Emilia e alla scuola di musica “C. Orff” a Gattatico in Reggio Emilia.
Inizierà a suonare nel Trio di musica celtica “Epistola De Ignoto Cantu” a Quattro Castella in Reggio Emilia nel 2015, con cui ha pubblicato il loro primo album “Rosie” che contiene brani con arrangiamenti originali nel 2021. Mentre dal 2019 suona come primo violino in Quartetto d’archi “Diletto Musicale” a Parma. Nel 2018 ha suonato come primo violino della recita cameristica “Machbeth” con “Associazione Opera in piazza” e come primo violino della recita cameristica “La Traviata” con “Ensemble Romolo Castiglioni” a Parma. Nel 2019 ha suonato un trio di pianoforte col pianista Andrej Hovrin e con la violoncellista Alevtina Matveeva a Fossacaprara di Casalmaggiore di Cremona e Weihnachtsoratoriom in Chiesa “St. Katharinen” ad Amburgo/ Germania.
Nel 2022 ha suonato dal concerto di “Modena City Ramblers” con il suo trio “Epistola De Ignoto Cantu”. Attualmente suona in diversi matrimoni con altri strumenti ad arco e prende parte a diversi progetti nel suo territorio nelle scuole e come accompagnamento musicale alla lettura dell'autrice Tea Ranno nel 2022.
Grazie alle sue diverse esperienze internazionali, può dare le lezioni in lingua giapponese (lingua madre), tedesco(C2) e italiano(B1).
WORK IN PROGRESS
Maria Gilda Gianolio ha intrapreso lo studio dell'arpa presso l'Istituto Superiore di studi musicali A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida di Paola Perrucci, Simona Mallozzi e Davide Burani, e ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma, dove si è laureata nel 2018 sotto la guida di Emanuela degli Esposti col massimo dei voti e la Lode.
Nel 2017 ha trascorso un periodo presso il Koningklijk Conservatorium di Den Haag, in Olanda, con Ernestine Stoop.
Durante gli anni di studio si è perfezionata grazie a diverse masterclasses con arpisti come Ieuan Jones, Marcela Mendez, Marianne Gubri, Sara Simari, Elena Zaniboni, Raul Moretti, Gabriella Bosio, Vincenzo Zitello, Lincoln Almada, Melinda Felletar, Jekaterina Suvorova, Sylvain Blassel…
Nel 2016 vince il terzo premio al Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”, nel 2017 le è assegnata la borsa studio Zonta International Club e nel 2018 è seconda classificata al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia”.
Ha svolto attività solistica e in duo in contesti come la stagione concertistica della Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas akadēmija di Riga, al Barezzi Festival di Parma, per il F.A.I. a Villa Necchi Campiglio, al festival “Arpe in Villa” di Chiari, al Festival Europeo della Musica, al Festival Onde Musicali, per Emilia Romagna Festival…
In orchestra è stata diretta, tra gli altri, da Carlo Boccadoro, Marco Angius, Francesco Bossaglia, Karel Deseure, con realtà come la Dutch National Opera Academy, I Teatri di Reggio Emilia, l’orchestra giovanile Tonhalle, l’Orchestra Toscanini, 15Orchestra, OGVE, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, OFI, Musici di Parma, in cornici come l’Operaviszga Festival a Budapest, Kees van Barenzaal a Den Haag, nei principali teatri italiani.
Ha preso parte a diverse esperienze di musica da camera; dal 2015 al 2019 è stata membro dell'Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Parma (GMC), con cui si è esibita in vari contesti, come nel 2018 al Bologna Festival e nel 2019 al Festival della Parola.
Dal 2019 è membro stabile di Icarus vs Muzak, ensemble di musica contemporanea presente in contesti come il Festival Musica e Realtà, Rigenera Festival, Civitafestival, APERTO festival, Fondazione Maramotti, Aperto Festival, Teatro Massimo di Cagliari, Auditorium Lattuada, MantovaMusica, Teatro Elfo Puccini, Teatro Ponchielli e in Messico, tra gli altri, al Festival Cervantino e al Festival Internacional Santa Lucia di Monterrey.
Con l’ensemble ha preso parte al progetto “Codice Incanto” dopo aver vinto il bando “Vivere all’italiana in Musica”, promulgato dal Ministero degli Affari Esteri.
WORK IN PROGRESS
Monica Bertolini, nasce a Montecchio Emilia (RE) nel settembre 1995.
All’età di sei anni si avvicina al mondo della musica grazie alla Scuola di Musica “C. Orff” di Praticello di Gattatico, dove frequenta corsi di pianoforte, flauto traverso e musica d’insieme. Successivamente si appassiona al canto ed inizia a studiare con il M. Josette Carenza che l’accompagna fino al suo ingresso presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova nel 2017.
Qui segue i corsi pre-accademici e dapprima il corso di Musica Vocale da camera, poi viene ammessa al Corso di Canto Lirico nella classe del M. Maurizio Comencini dove si Laurea con lode ed il massimo dei voti nel 2023 e 2025.
Numerosi sono stati i concerti tenuti sul territorio nazionale come corista. Da ottobre 2024 collabora con la formazione corale Ars Cantica diretta dal M. Marco Berrini. Da gennaio 2023 rappresenta l’Emilia Romagna all’interno del Coro Giovanile Italiano diretto dal M. Marco Berrini (fino a maggio 2024) e successivamente dal M. Filippo Maria Bressan.
Tra i diversi concerti spiccano due produzioni importanti, quali: l’esecuzione dei Liebeslieder-Walzer, Op. 52 per coro e pianoforte a quattro mani di J. Brahms, eseguiti nel dicembre 2023; e la Passione secondo Giovanni di J. S. Bach realizzata nel marzo 2024 in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Italiana. Ad agosto 2025 si è tenuta la registrazione della Messa a doppio coro a cappella di Frank Martin ed a settembre 2025 il Coro Giovanile Italiano è stato parte di una tournée di concerti assieme al Coro Giovanile Turco in Turchia.
I prossimi appuntamenti prevedono l’esecuzione del Messiah di G. F. Händel.
Dal 2017 fa parte del Coro Giovanile Regionale dell’Emilia Romagna, il programma musicale eseguito si è differenziato in relazione ai direttori: Silvia Biasini e Ilaria Cavalca. Ad oggi, con il M. Daniele Sconosciuto il repertorio è principalmente incentrato sulla polifonia del XX secolo e contemporanea.
Dal 2017 collabora con l’Accademia dello Spirito Santo di Ferrara diretta dal M. Francesco Pinamonti. Nel corso degli anni, all’interno di eventi concertistici di Ferrara Musica e delle diverse stagioni liriche del Teatro Comunale di Ferrara si sono affrontati diversi capolavori perlopiù di Musica Barocca di Haendel e Vivaldi; sotto la direzione dei Maestri: Nicola Valentini, Alessandro Quarta, Luigi Marzola, Walter Testolin e Federico Maria Sardelli.
Ha partecipato alla nota produzione dell’“Orlando furioso” di Antonio Vivaldi sotto la direzione del M. Federico Maria Sardelli, in programma nella stagione operistica 2023-2024 presso i teatri di Ferrara e Modena; la quale è stata replicata a settembre 2024 all’interno del Bayreuth Baroque Opera Festival sotto la guida del M. Francesco Corti. Nell’aprile 2025 ha partecipato all’esecuzione della Missa Papae Marcelli di Palestrina e della Messa di Stravinsky all’interno della Stagione di Ferrara Musica. Infine ha preso parte al Ferrara Summer Festival in occasione dell’evento “Era mio padre” – omaggio a Ennio Morricone, sotto la direzione del figlio Andrea Morricone.
Infine, dal 2011 fa parte del Coro Vocinsieme di Gattatico (RE) diretto dal M. Ilaria Cavalca specializzato in un repertorio di musica leggera e folcloristica per lo più italiana del secolo scorso e brani legati al territorio e alla nostra storia. Dal 2025 è tecnico vocale e preparatore del coro.
Attiva sul territorio reggiano come esperta di progetti musicali nelle scuole dell’infanzia e primarie.
Attualmente collabora con diverse scuole: Scuola dell’Infanzia comunale Girasole e Palomar di Castelnovo Sotto – RE; Scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Gualtieri; Scuola primaria di San Giovanni di Novellara e Cepam.
Diploma 110 e lode in Batteria e Percussioni Jazz Conservatorio L.Campiani di Mantova nel 2023.
Insegnante di Batteria dal 2020 al 2022 alla Crystal Music di Mantova.
Batterista nel Tributo a Fabrizio de Andrè "FaberNoster".
Batteria e Synth per Noise Experience (performance artistica che unisce Musica e Pittura).
Pianoforte Chitarra e Voce per il Duo Acustico con Angelica Alfieri.
Scrittura e Produzione di brani originali.
Pubblicazione primo Ep con il progetto da solista tramite l'etichetta Risorgiva Dischi.
Batterista per Margherita Zerbini.
Selezionato come cantautore per il workshop La Città Della Canzone.
Insegnante di Batteria e Pianoforte all'Accademia delle arti di Mantova.
Selezionato da Casamia per una residenza artistica di 10 giorni in Friuli Venezia Giulia.
Pubblicazione del Secondo EP "La Magia Della Carnia" con il proprio progetto da solista per l'etichetta Risorgiva Dischi.