Seguimi sul mio canale youtube
Stampa, ritaglia, colora e incolla su un cartoncino (mantieni per tutte le carte la stessa dimensione). In classe le useremo per giocare con le fiabe
1) Primo gioco: ogni giocatore pesca dal mazzo del compagno , a turno, una carta. La osserva e spiega oralmente la funzione che è rappresentata. Il gioco continua sino all'esaurimento del mazzo.
2) Secondo gioco: Memory- Si dispongono i due mazzi di carte sul banco in modo che la funzione risulti nascosta. Si gioca secondo le regole del memory. Vince chi ritira più coppie.
3) Terzo gioco: ogni giocatore, a turno, pesca dal mazzo del compagno una carta. Pensa nel minor tempo possibile a una fiaba in cui compare quella funzione e la racconta al compagno .
4) Quarto gioco: ogni giocatore pesca dal mazzo del compagno una carta. Inventa e scrivi una sequenza di fiaba nella quale compaia quella funzione. Di seguito la legge al compagno che attribuisce un punteggio da 0 a 5 (5 è il massimo)
A coppie inventare una fiaba scritta rispettando le caratteristiche del genere ; pescare almeno 4 carte di Propp e inserire le funzioni pescate nella fiaba .