Hanno suonato:

Giuseppe Costa (YoSonu) | batteria, percussioni, cori

Sergio Idone | basso elettrico

Fiorenzo Di Lorenzo | chitarra elettrica

Antonia Scarfò | voce, cori, art work

Francesco Scarfò | voce, chitarre, programmazione suoni, arrangiamenti

Hanno collaborato:

Carmelo Scarfò | basso elettrico

Giovanna Scarfò | cori

Alfredo Verdini | lira calabrese, tamburello in "Lascia che sia"

Antonio Callà | pianoforte in "Lascia che sia"

Giuseppe Mammoliti | testo in "Mafie"

Crediti

Prodotto da NunuLab

Produzione artistica: Carmelo e Francesco Scarfò

Mixaggio e mastering: Carmelo Scarfò presso il NunuLab

Finito di registrare a Mammola (RC) nel 2015 al NunuLab

Progetto grafico: Antonia Scarfò

Ringraziamenti

Tutte le persone che hanno continuato a chiedere: "Quando esce il CD?", non ci siamo dimenticati di voi. Padri, madri, fratelli-sorelle, amici e amiche. Parenti tutti. Chi persevera, chi dice la verità, chi sorride anche quando fuori piove.

TRACK LIST

Armando Scurrabando

Armando è un ragazzo che ama le scorribande... è uno s c u r r a b a n d o!

Ispirata ad una notte di follia... in cui si arrivò al "pensamiento mistico" che tutto quello di cui realmente abbiamo bisogno c'è già nella vita e non servono surrogati e artifici.


"... lascia perdere tutto, nella vita c'è già tanto..."

Il mondo è rotondo

Il problema non è il colore della pelle o quello politico. Il vero problema è la convinzione di: (I) sapere senza aver studiato; (II) essere dalla parte della ragione senza aver valutato; (III) essere i giusti senza avere ricercato e visto con i propri occhi la verità; (IV) essere migliori a prescindere. Queste qualità sono spesso raggruppate in persone che hanno ricevuto posti di comando senza aver meriti in battaglia.

"... non è il vostro colore che mi fa paura ma il vostro pensiero, come siete voi..."

#mascherantigas

Per capire meglio le cose alla volte è necessario guardare con occhi diversi, con un altro punto di vista. Serve una maschera che filtra tutto e non ti rende riconoscibile. Quando sei abituato a vivere in una situazione "maleodorante" solo chi viene da fuori ti può fare notare il cattivo odore. Attrezzarti per filtrare ogni cosa lasciando passare solo quello che realmente ti serve.

"... la maschera si cerca nella libertà, di un libro nella conoscenza nella possibilità di uscire dalal fogna respirando novità..."

#bavaglio

Dire la verità è giusto. Dire la verità fa male. Dire la verità non conviene. Dire la verità non è più possibile. Dire la verità significa rischiare grosso. Pensiamoci bene a questo.

"... e non ho paura di apparire strano e la verità è quella che tocchi con mano..."






Rupirullalleru

Quando vuoi fare qualcosa e non ci riesci anche se ti stai impegnando veramente. Allora forse qualcosa non dipende da te ma da qualcuno che non vuole farti volare. Siamo schiavi, siamo cavie, Siamo incastrati.

"... spero che qualcosa succeda al più presto a chi non ci lascia volare, a chi ci tiene al guinzaglio..."



#nonriescoacredere

Quando vi sentite arrabbiati verso il mondo questa potrebbe essere una delle cause, perché c'è chi dice di sapere cosa siamo e cosa vogliamo.

"... gioca spende e spande, al gente sta in mutande, allarga i suoi tentacoli, la gente guarda la pubblicità..."




#quantocicredi

Per cambiare le cose prima di tutto ci devi credere tu stesso.

Si può vivere in modo migliore da come ci hanno fatto credere? Si.

"... volente o nolente l'onore è per sempre anche quando non ci resta niente..."








|\/|/\F|E

La mafia non è la mafia. Le mafie si.

Le mafie sono accomunate da un modo di agire ed un modo di pensare illegale, balordo, perfido, ammaliante per arrivare ai propri scopi in modo brutale; ma la cosa peggiore è quando ci arrivano in modo elegante. Combattere questo modo di agire e di pensare è un nostro dovere, per vivere meglio.

"...ovunque tu vada nel nostro emisfero abbonda e si distingue lo stronzo sincero..."



Lascia che sia

Il ricordo della scuola e di quello che realmente passava nella testa in un periodo della vita che non ritornerà mai più. La spensieratezza e la franchezza.

"... ricordo quando mi dicesti, puoi scegliere tutto se lo vuoi..."







#uscite

#uscite dai vostri gusci e dalle vostre convinzioni. #uscite dalle consuetudini e da tutti i luoghi, soprattutto quelli comuni. #uscite dai luoghi dove siete assoggettati, scappate e non restateci neanche un secondo. #uscite dai vostri sogni per renderli realtà. #uscite per imparare cose nuove e crescere assieme ai vostri simili. #uscite per confrontarvi con i vostri simili. #uscite per accrescere la vostra sete di curiosità. #uscite per cominciare a crescere. #uscite per guardare negli occhi il vostro nemico. #uscite per incontrare nuovi occhi. #uscite per ascoltare nuove melodie. #uscite dall'ignoranza e dalle perplessità. #uscite per ballare nuove danze. #uscite per incontrare nuovi cuori e nuove menti. #uscite dalle menti vecchie che non sanno più giocare. #uscite per imparare a giocare. #uscite ed andate avanti in quanto siete solo voi che vi siete voluti fermare. #uscite per scoprire la verità. #uscite se non riuscite più a credere. #uscite per cercare le cose che non avete. #uscite per capire quanto ci credete. #uscite e riuscite. #uscite