Da sinistra a destra: Giuseppe Costa, Sergio Idone, Francesco Scarfò, Antonia Scarfò, Fiorenzo Di Lorenzo.

Gli SCARMA sono un gruppo musicale pop-rock italiano.

Il gruppo ha origine Mammola (paese d'origine) in una terra martoriata dalla mafia, dalla criminalità e dalla droga per mano dei fratelli Scarfò. La loro unica via d'uscita è la musica che studiano ed a cui si appassionano e la musica in cambio li fa stare lontani dai guai. Nonostante le difficoltà lavorano per studiare, suonano per vivere e portano avanti i loro progetti solo con le loro forze. Durante il loro percorso musicale e di vita incontrano amici musicisti con cui collaborano e danno vita a radio hit e album.


SCARMA: cosa significa

Prima di scegliere il nome definitivo, i fratelli, avevano provato altre possibilità ma sempre senza trovare una soluzione che li mettesse in sintonia. Il nome SCARMA nasce durante il periodo universitario quando discutendo una loro amica siciliana, partoriscono il nome definitivo. Il nome del gruppo è un perfetto incastro di acronimi e parole con un preciso significato:

- SCAR – dai fratelli Scarfò che hanno dato vita alla band;

- MA – da Mammola la cittadina di origine dei fratelli;

- ARMA – perché la loro arma è la musica;

- CARMA – inteso come «destino», concepito però non come forza arcana e misteriosa, ma come complesso di situazioni che l’uomo si crea mediante il suo operato.


GLI ESORDI ED IL PRIMO DISCO "E' ORA"

La formazione originaria vedeva Carmelo Scarfò (basso), Francesco Scarfò (voce-chitarra, autore-compositore), Antonia Scarfò (voce), Giovanna Scarfò (voce), Giuseppe Nicotera (pepitoencantado)(batteria e percussioni). Gli SCARMA cominciano a suonare in provincia e successivamente su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 auto-producono il loro primo album “è ora…”che vende oltre 5000 copie.

"Una commistione rock con varie influenze pop ed ethno."

Nel 2005 producono il primo singolo per le radio "Siamo incastrati" e nel 2006 il singolo “Linguaggio” entrambi tratti dall'album “è ora…”. I singoli girano nelle radio nazionali con successo.


CAMBIO DELLA LINE-UP

Nel 2007 la formazione subisce una modifica e Giuseppe Nicotera viene sostituito alla batteria da Giuseppe Costa (YoSonu), batterista musicista poliedrico con un background rock-metal. Il gruppo prosegue la sua attività live e partecipa anche a, concorsi, festival nazionali ed internazionali in tutta Italia. Nel 2007 partecipano al Rototom Sunplash Festival a Osoppo con un progetto rock-reggae assieme a Masta-Pump dei Kalafro. Aprono il concerto di Roy Paci a Reggio Calabria. In seguito all'uscita dei singoli e dopo aver lavorato con professionisti i fratelli decidono di studiare le tecniche di audio-recording e di aprire un loro studio di registrazione a Mammola il NUNULAB Recording Studio.


LA NUOVA FORMAZIONE

Nel 2009 la formazione subisce una modifica significativa per esigenze lavorative e personali. Si aggiunge alla chitarra Fiorenzo di Lorenzo (chitarrista reggino con un background brit-rock), Carmelo viene sostituito da Sergio Idone (bassista reggino con un background indie-rock) al basso e Giovanna lascia spazio ad Atonia. Il cambiamento conferisce alla band un nuovo sound incentrato sul rock elettrico con influenze acustiche, etniche e latine. La band ha principalmente un’attività live ad ampio spettro (locali, piazze, festival).


IL DISCO #USCITE

Gli SCARMA con la nuova formazione, nell'ottobre del 2011, decidono di mettere insieme le idee per registrare un nuovo progetto musicale inedito basato su canzoni scritte da Francesco. Il gruppo si chiude nello studio di registrazione NunuLab, che nel frattempo diventa un riferimento per molti artisti, e che Carmelo ha implementato con importanti macchine analogiche e digitali. Francesco nel frattempo ha cominciato ad auto-costruirsi i pedali per chitarra che usa durante i concerti e sperimenta nuove sonorità. Le registrazioni finiscono nel marzo del 2012.

La band continua con i concerti live fino al 2013 anno in cui per motivi personali i componenti intraprendono progetti e carriere nuove. Gli SCARMA si sciolgono. Francesco e Carmelo continuano a lavorare al materiale registrato producendo un master nel 2015 che però resta nel cassetto fino al 2020. I membri restano sempre in contatto e si incontrano soprattutto ai matrimoni di alcuni di loro.

#USCITE è il nuovo lavoro discografico degli SCARMA. L’album è composto da 10 tracce inedite dal sound pop-rock ma con molte influenze musicali. Il gruppo finisce di registrare i brani nel 2015 al NunuLab (Mammola) ma questi vengono messi nel cassetto per vari motivi personali e professionali dei componenti. In occasione del lock down causato dal COVID-19 viene rimessa mano alle tracce perché i contenuti, il sound ed il messaggio che trapela dall’ascolto è ancora “incredibilmente attuale”.

La musica degli SCARMA racconta, denuncia, urla e sussurra la spensieratezza, la voglia di cambiare, l’amore, la rabbia. #USCITE lancia un messaggio di speranza e di ammonizione per risollevarsi soprattutto in un periodo storico di forte incertezza causata dalla pandemia e dal coronavirus in cui le persone sono confinate nei loro spazi in modo del tutto anormale.

L’album #USCITE è poesia e verità, spudoratezza e spregiudicatezza, giovinezza e freschezza in cui l’eco dei suoni delle vallate, delle fiumare si uniscono alle chitarre elettriche ed all’elettronica; 40 minuti che rilassano, divertono e caricano come delle pile ad alto rendimento.

Il disco è prodotto ed arrangiato al NunuLab (studio di registrazione/missaggio, di produzione ed etichetta discografica) dove gli SCARMA hanno trovato l’atmosfera e la strumentazione tecnologica (vintage e moderna) giuste per esprimere al meglio le loro potenzialità.

Il primo disco degli SCARMA si intitola “è ora…” (otre 5000 copie vendute) il secondo #USCITE, la band segue così un concept storico che esprime un concetto chiaro: “è ora… uscite”, “adesso potete uscire” ma preparati e con le dovute precauzioni.

Gli SCARMA sono Giuseppe Costa “YoSonu” (batteria, cori), Sergio Idone (basso), Fiorenzo Di Lorenzo (chitarra) Antonia Scarfò (voce, cori, art work), Francesco Scarfò (voce, chitarre, arrangiamenti, autore, compositore); inoltre per la registrazione di alcune tracce hanno collaborato Giovanna Scarfò, Alfredo Verdini e Carmelo Scarfò. I titoli dell’album sono esplosivi già solamente alla lettura: 1) Rupirullalleru; 2) Armando Scurrabando; 3) Il mondo è rotondo; 4) Bavaglio; 5) Maschera antigas; 6) Le cose che non ho; 7) Non riesco a credere; 8) Mafie; 9) Quanto ci credi; 10) Lascia che sia.

In questo periodo è importante restare a casa ma il messaggio degli SCARMA è quello di uscire soprattutto dagli schemi e prepararsi al cambiamento. #uscite dai vostri gusci e dalle vostre convinzioni.


(fonte Wikipedia)