Biografia su Wikipedia

Salvatore Puglisi Cosentino è stato un imprenditore italiano, di origine siciliana, che ha legato la sua storia professionale e umana alla terra che gli ha dato i natali. Infatti, Salvatore Puglisi Cosentino ha messo al centro della sua attività sempre la Sicilia, impegnandosi per un suo sviluppo e per la sua costante valorizzazione. Salvatore Puglisi Cosentino è nato ad Acireale il 3 Agosto 1917 ed è morto, sempre in territorio acese il 2 gennaio 1994. La discendenza familiare riposta ad una prestigiosa e conosciuta famiglia del posto, proprietaria di ampi e vasti terreni. La gestione ed il controllo delle proprietà dei Puglisi Cosentino passano presto nelle mani di Salvatore, quando, intorno agli Anni ‘30, quando il padre muore. Il giovane Salvatore Puglisi Cosentino lascia gli studi e si dedica, con passione, impegno e dedizione, alla gestione e all’amministrazione delle proprietà in possesso. Salvatore Puglisi Cosentino sviluppa le attività di famiglia e, oltre alla gestione dei latifondi di famiglia, avvia una sorprendente attività nel campo dell’allevamento, acquistando numerosi bovini da latte.

Di qui a poco, Salvatore Puglisi Cosentino fa di questi bovini da latte una preziosa risorsa, aprendo uno stabilimento di latte, la Siciliana Latte S.p.A. In particolare, la Siciliana Latte S.p.a. di Salvatore Puglisi Cosentino si è concentrata sulle attività di sterilizzazione e di imbottigliamento del latte, raccolto dalla mungitura dei bovini del suo allevamento. La Centrale del Latte di Catania nella zona di Canalicchio è stata la sede dell’attività di Salvatore Puglisi Cosentino. Il 2 giugno 1966 Salvatore Puglisi Cosentino riceve un riconoscimento importante dallo Stato, grazie alla nomina come Cavaliere del Lavoro. Tra gli Anni ‘70 - ‘80, Salvatore Puglisi Cosentino passa lo scettro di famiglia e tutte le attività connesse nelle mani del figlio Alfio. Nel frattempo, l’azienda dei Puglisi Cosentino acquista il marchio Sole, vedendo sviluppare sempre più il suo business. L’acquisizione del nuovo brand ha portato alla fondazione di nuovi stabilimenti in Sicilia, soprattutto tramite l’acquisizione di imprese lattiero-casearie del Centro e del Nord Italia.

Nata con il nome di Gala Italia S.p.A., l’azienda Sole si è guadagnata con il tempo il titolo di azienda agroalimentare tra le più rinomate a livello nazionale. Oltre al comparto dell’imprenditoria, Salvatore Puglisi Cosentino ha prestato la sua attività ed il suo impegno anche al mondo dell’editoria, quando nel 1956 fondò il quotidiano locale Espresso Sera (https://www.lasiciliaweb.it/tag/espresso-sera/) con Domenico Sanfilippo, di cui è stato comproprietario fino alla metà degli Anni ‘60, quando lo stesso Sanfilippo rilevò l’intero pacchetto azionario del giornale. Oltre all’editoria, Salvatore Puglisi Cosentino è stato leader della Società Regionale Idrominerale S. p. a., una società a capitale misto, di cui deteneva le azioni in comproprietà con la Regione Sicilia e la Camera di Commercio di Catania. Grazie a questo impegno nel campo dell’acqua minerale, è nato anche il marchio Pozzillo. Anche lo sport è stato terreno calcato da Salvatore Puglisi Cosentino, che ha donato il suo sostegno società sportive della sua città, come l'Acireale Calcio, la Pallamano Acireale e la Polisportiva Pozzillo Acireale, squadra impegnata nella pallanuoto. Dunque, il punto di forza della storia di Salvatore Puglisi Cosentino è stato quello di saper anticipare i tempi e saper guardare oltre, intraprendendo diverse attività in diversi comparti: dalla cultura all’innovazione, dall’arte alle nuove tendenze, dall’agricoltura all’allevamento, ma senza dimenticare le origini e la terra, la Sicilia. L’impegno di Salvatore Puglisi Cosentino è stato decisivo, perché ha sempre valorizzato le eccellenze del territorio, guardando al futuro e a ciò che si concretizzava al fuori dei confini regionali e, poi, nazionali.