Indirizzo: VIA MILANO, 24 - 26100 CREMONA (CR)
Codice: CRIS00200E (Istituto Principale)
Telefono: 0372 22230 - Fax: 0372 29635
Email: cris00200e@istruzione.it
Pec: cris0200e@pec.istruzione.it
Sito web: www.istitutostanga.edu.it
Le seguenti DOMANDE e RISPOSTE sono state raccolte nel corso delle interviste della scorsa rassegna "A TU PER TU CON LE SCUOLE" e verranno costantemente integrate
La nostra scuola ha in essere diversi rapporti con aziende agricole zootecniche, cerealicole e florovivaistiche e aziende agroalimentari del territorio presso le quali i nostri studenti attuano il tirocinio nell'ambito del PCTO (es. Idea Verde Maschi, Az. Agricola Cavalli, Consorzio Agrario, multinazionali sementiere come la Syngenta, la Pioneer e la Monsanto, cooperative come la Rigenera, Az. Ag. Fiorani, Az. Zootecnica Lucini Paioni e altre ancora.
L'azienda agricola dell'Istituto Stanga Abbadia è socia della cooperativa Fattorie Cremona PLAC a cui conferisce il latte prodotto ed è associata a Libera, realtà cremonese di Confagricoltura e questo ci permette di vedere da "dentro" cosa avviene per un imprenditore agricolo concreto, dalle attività lavorative quotidiane al bilancio economico annuale.
Convenzione con il comune di Cremona per la manutenzione del verde pubblico e la gestione di uno spazio di moltiplicazione e preparazione delle piante ornamentali come quello delle serre comunali.
Nel tempo la scuola ha instaurato convenzioni anche con comuni limitrofi e associazioni per la gestione di aree a verde ornamentale come per Sesto ed Uniti (in passato anche Piadena) e a rimboschimento di aree a destinazione particolare come a Sospiro e a San Daniele Po.
L'istituto Stanga è membro fondatore dell’I.T.S. Agrorisorse (Istituto Tecnico Superiore che si occupa di alta formazione nel settore agroalimentare e caseario) con sede a Lodi ed è un riferimento importante della bassa Lombardia sulla specifica formazione post-diploma.
Sono attive formazioni con il centro di addestramento professionale agricolo (CAPA) per lo svolgimento di corsi sulla sicurezza sul lavoro, per il conseguimento del patentino dei fitofarmaci, per il patentino per le trattrici agricole e di Fecondazione Artificiale delle bovine.
La nostra scuola ha attivato dei progetti con l'agenzia per il lavoro Sapiens che, nel nostro territorio, aiuta i ragazzi dell'ultimo anno nella stesura del proprio Curriculum Vitae e a prepararsi per colloqui di lavoro; sempre con Sapiens sono organizzati incontri e apprendistato con diverse aziende tra cui Latteria Soresina, Negroni e Oleificio Zucchi.
L'APIMA è l’Associazione Provinciale delle Imprese di Meccanizzazione con la quale I.I.S. Stanga di Cremona organizza il corso sulla meccanica nell'agricoltura moderna per i nostri studenti, maggiorenni e più appassionati.
L'Associazione ex allievi dello Stanga (ADIAS) è sempre molto attiva per l'orientamento in uscita dei nostri ragazzi ed organizza convegni formativi, incontri con le classi e visite presso le aziende di associati.
Le materie scientifiche comprendono, nel biennio, le scienze integrate (Chimica, Fisica, Biologia) e le scienze agrarie (Ecologia e pedologia, Laboratori tecnologici), materie propedeutiche allo studio delle discipline professionalizzanti che iniziano dal terzo anno quali l’Agronomia, lo Sviluppo sostenibile, la Valorizzazione del territorio, Tecniche di allevamento (animale e vegetale) e l'Economia. In tutto il percorso scolastico si punta a far acquisire ai nostri studenti conoscenze e competenze "green" per conoscere e preservare l'ambiente in cui viviamo, per condurre un'agricoltura che non esaurisca le risorse del pianeta e al tempo stesso garantisca una produzione ottimale e di qualità, per accettare le sfide del futuro in chiave di sostenibilità.
Il diploma conseguito presso la nostra scuola permette di iscriversi a qualsiasi corso universitario. Normalmente, i nostri allievi sono più orientati a entrare nel mondo del lavoro ma alcuni hanno deciso di proseguire gli studi con corsi ITS, lauree brevi come quella di assistente veterinario. Qualcuno ha conseguito il diploma di laurea magistrale, scoprendo la propria attitudine allo studio e seguendo comunque le proprie passioni.
Per primi anni sono previste, ogni settimana, almeno 3 ore di attività presso l'azienda dell’istituto, alle quali si aggiungono esercitazioni di Chimica e Biologia. Negli anni successivi gli studenti svolgono progetti presso il comune di Cremona o comuni limitrofi, presso altre aziende o altri istituti. Inoltre, per ognuno, viene attivato un percorso di PCTO che prevede 3/4 settimane di tirocinio obbligatorio sia in quarta che in quinta.
Durante i mesi estivi i ragazzi del biennio possono lavorare presso l’azienda dell'Istituto, l'Azienda Abbadia di Bettenesco, mentre quelli delle classi successive possono svolgere attività di tirocinio presso aziende agricole e agroalimentari del territorio, anche su contatti presi in accordo con le famiglie.
Il tirocinio obbligatorio di quarta e di quinta dura circa 4 settimane che si possono svolgere a partire dai primi di giugno e dai primi di settembre. I ragazzi possono lavorare 6 giorni alla settimana, escluso i festivi, per un massimo di 8 ore al giorno e per un totale di 40 ore settimanali.
Le discipline e gli argomenti trattati, nei due istituti, sono sostanzialmente simili anche se all'Istituto Tecnico vengono fatti approfondimenti adeguati allo specifico percorso che comprende una maggior preparazione teorica. Il percorso professionale, invece, predilige una didattica laboratoriale e più attenta agli aspetti pratici dei diversi insegnamenti; l'approccio alle diverse tematiche è multidisciplinare, ovvero ogni unità di apprendimento viene affrontata secondo i diversi punti di vista delle discipline, permettendo agli studenti di apprendere con maggiore facilità.
Le ore di PCTO (ex. Alternanza scuola-lavoro) sono più numerose presso l’Istituto Professionale.
Presso l'Istituto professionale è prevista la figura del Tutor che affianca ogni studente per far emergere i suoi interessi, le sue curiosità e bisogni e le sue attitudini trasversali. Il tutor monitora il percorso di studi anche per individuare eventuali difficoltà e per aiutare lo studente ad affrontarle trovando le strategie più idonee. Questo è reso possibile anche dal fatto che ogni studente ha diritto a svolgere delle ore di attività individualizzata (ovvero approfondimenti, recuperi, aiuto allo studio, attività pratica e altre attività trasversali come per esempio il teatro o laboratori di falegnameria e di creazione di composizioni ornamentali).