PROPOSTE DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI

Le proposte sono riservate alle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado della città di Cremona
e dei Comuni aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani.

Per tutte le informazioni e per richieste specifiche scrivere a orientamento@comune.cremona.it

PREPARIAMO LE VALIGIE!  Viaggio verso una scelta consapevole

In questo incontro gli studenti potranno riflettere sulla molteplicità degli elementi che compongono il processo decisionale, comprendendo quali competenze e strategie mettere in campo per giungere a una scelta consapevole. Il laboratorio sarà utile per fare luce sugli aspetti psicologici coinvolti nella strada verso la scelta da intendere quale frutto di un percorso interiore di scoperta e riscoperta, confronto e condivisione, finalizzato a individuare il miglior risultato possibile, nella storia presente del giovane.

Obiettivi:

Conoscere per scegliere: percorsi formativi e aree di interesse

Partendo da un'introduzione sui cambiamenti che il mondo del lavoro e della formazione porta con sè́ e dall'importanza della formazione permanente, verrà presentata ai ragazzi l'offerta formativa territoriale secondo aree specifiche e approcci multidisciplinari. A loro verrà richiesto di riflettere sulle proprie aspettative e desideri personali in relazione ad aree di interesse per guidarli ad una riflessione critica circa l'approccio alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. Verrà messa in evidenza l'importanza della circolarità tra i vari sbocchi di studio e le diverse aree di interesse. L'attività sarà stimolo per una rielaborazione delle possibili scelte formative future.

Obiettivi:

DO IT...TOMORROW! Organizzarsi al meglio per evitare la procrastinazione

Rimandare gli impegni può diventare, nel tempo, uno stile che caratterizza tanti aspetti della vita. Nel corso di questo incontro i ragazzi potranno riflettere sulla loro esperienza e acquisire maggiore consapevolezza sul loro stile d'azione di fronte agli impegni. L'esperienza consentirà, infine, di conoscere alcune strategie utili per organizzare efficacemente i tempi dello studio e gli spazi per le proprie attività.

Obiettivi:

Oltre lo stereotipo - Le discipline STEM

In questo incontro gli studenti avranno la possibilità di riflettere sugli stereotipi di genere mediante stimoli interattivi che attraversano la storia delle materie scientifiche in ottica STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Grazie a brevi sondaggi i ragazzi potranno mettersi in gioco per acquisire maggiore consapevolezza sulla loro percezione e sull’applicabilità delle discipline STEM, in prospettiva futura.

Obiettivi:

Le proposte sono riservate alle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado della città di Cremona
e dei Comuni aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani.

Per tutte le informazioni e per richieste specifiche scrivere a orientamento@comune.cremona.it