Appuntamento natalizio tra tradizioni culinarie e atmosfere suggestive del borgo. Intrattenimenti per bambini, giochi, svaghi, concerti e incontro con l'uomo rosso e gli elfi più attesi di sempre. Il borgo si immerge in una profonda e suggestiva atmosfera natalizia, tra luci, colori e musica. Tante le tappe all'interno del percorso, tanti gli appuntamenti per i bambini.
IL NATALE ENTRA A ROSCIOLO!
Ogni 14 del mese di agosto da ormai 32 anni ricorre l'appuntamento della sagra degli gnocchitti, un'importante tradizione gastronomica che caratterizza il borgo. Migliaia di visitatori giungono per assaporare una qualità di pasta fatta a mano, da tante signore anziane che per giorni la preparano.
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE!
AMBIENTE-CULTURA-ENOGASTRONOMIA
Un evento studiato e nato per esaltare l'incontro tra i sapori delle nostre tipicità e l'antichità, la storia, la natura.
Il borgo è animato dall’apertura, nelle cantine e nel foro, degli stand gastronomici e dal rivivere di antichi mestieri. Spettacoli musicali itineranti e non allietano la serata.
Durante i due giorni nel mese di settembre si svolgono convegni aperti al pubblico e incontri culturali che vedranno il susseguirsi di esperti e promotori dell'ambiente artistico e naturalistico che contraddistingue questo affascinante territorio.
Festa di S.Antonio Abate
Tradizionale processione religiosa con accensione dei Falò in diversi punti del paese. Tipiche tradizioni storiche che la Proloco tramanda nel tempo.
Altro obiettivo dell'associazione è l'AMBIENTE. La cura del contorno naturalistico che avvolge il paese è fondamentale nella realtà rurale e bucolica di Rosciolo. Ogni anno tanti volontari si uniscono alle attività della giornata ecologica, con lo scopo di ridare al paese il giusto valore.
Da ormai tanti anni la Proloco affascina i bimbi con il tradizionale passaggio della befana, regalando ai più piccini calze con dolci e tanti regali.