La rete, i partner, le scuole e il progetto

Per dare attuazione alla Legge Regionale n. 1/2017 “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo”, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia hanno sottoscritto la convenzione prot. MIUR.AOODRLO n. 15015 del 05-07-2017 per la definizione e realizzazione congiunta di un sistema organico di azioni per l’a.s. 2017-2018.

Tra le linee d'intervento previste vi è la promozione e il sostegno di progetti territoriali finalizzati alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, sia in ambito scolastico, sia nei contesti extrascolastici, con interventi strutturali e innovativi.

Role play – Downplay è il progetto che la Rete BullisNO - Rete territoriale inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo degli ambiti 13 e 14 della Provincia di Cremona, Liceo Manin capofila - ha realizzato con il contributo finanziario di Regione Lombardia partecipando al bando regionale d.d.u.o. n. 9.172 del 25 luglio 2017.

Il progetto, che gode della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, intende promuovere la consapevolezza del problema tra gli insegnanti, gli studenti ed i genitori per accrescere la capacità di intervento sia in ottica preventiva sia nella gestione di episodi in atto.

Questo sito raccoglie i prodotti di quattordici classi appartenenti ad altrettante scuole e centri di formazione professionale della Rete BullisNO che hanno partecipato al progetto Role play-Downplay.

Dallo mese di marzo 2018, sotto la guida dei loro insegnanti, con il supporto formativo di Associazione C.R.I.A.F. e con la collaborazione creativa di La Zolla – Associazione di solidarietà le studentesse e gli studenti delle classi partecipanti hanno indagato i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, si sono formati per saperli riconoscere nelle loro diverse manifestazioni ed hanno concretizzato le loro riflessioni nei prodotti creativi pubblicati in questo sito. Ogni classe ha anche proposto un logo per riconoscere la “Scuola a prova di bullo” .

I prodotti creativi ed i loghi proposti dalle classi partecipanti sono stati votati da alunni, genitori e personale docente ed ATA della rete quindi presentati alla cittadinanza il 18 dicembre 2018 durante un evento pubblico molto partecipato patrocinato dal Comune di Cremona, che si è tenuto in Palazzo Cittanova.

Le classi autrici dei tre prodotti creativi più votati e del logo più votato, che d'ora in poi identificherà le scuole della rete, hanno ricevuto un premio in libri; un riconoscimento è andato anche a tutte le altre classi partecipanti per l'impegno, la fantasia e l'entusiasmo che hanno saputo mettere al servizio di questa finalità molto importante.

I prodotti più votati sono evidenziati nelle pagine dedicate alle scuole. Sono stati raccolti più di 6.000 voti e parallelamente è stato lanciato un sondaggio per avere un riscontro sul grado di interesse suscitato dai prodotti e sulla loro capacità di stimolare la riflessione sui fenomeni indagati, che ha avuto esito positivi per il 95%. I suggerimenti raccolti verranno utilizzati per sviluppare i futuri progetti della rete.

I materiali pubblicati in questo sito continueranno ad essere disponibili per le altre scuole e per la cittadinanza affinchè la riflessione sul bullismo e cyberbullismo continui, la consapevolezza del fenomeno aumenti e sempre più giovani siano portati a scegliere comportamenti virtuosi che portino alla sua completa rimozione.

Per saperne di più riguardo alla rete ed ai suoi componenti ed allo sviluppo del progetto Role play-Downplay visita il sito del Liceo Ginnasio Statale "Daniele Manin" di Cremona, alla pagina Rete BullisNO.