Storia dei corsi

LA STORIA DEI CORSI DI INFORMATICA DEGLI ARCHIVI MULTIMEDIALI - Un percorso iniziato nel 2006

L’aula di informatica viene allestita dopo il trasferimento degli Archivi Multimediali del Comune della Spezia nel nuovo Centro Dialma Ruggiero di Via Monteverdi (aperto nel 2003). L’iniziativa nasce da un’idea del compianto Maurizio Cavalli.

Si susseguono, all'epoca, vari insegnanti che danno vita ai primi corsi, poi, nel febbraio del 2006, propongo la mia collaborazione intenzionato ad affiancare la nuova attività con quelle già in essere con altre scuole, tra le quali l’Associazione R.U. Castagna presso la biblioteca civica Beghi del Canaletto.

Giovedì 16 febbraio 2006, alle ore 11, tengo la mia prima lezione, “ereditando” la classe da una collega.

La dirigente, Elisabetta Cantelli, che ha sempre sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, mi permette di riorganizzare i corsi, strutturandoli in maniera più razionale ed offrendo varie scelte al pubblico, che risponde in maniera massiccia consentendo di formare una decina di classi, distribuite in diverse fasce orarie mattutine e pomeridiane.

Dopo la pausa estiva, a settembre si riparte proponendo anche, con successo, un corso specifico per bambini in età scolare.

Oltre ai corsi classici di base ed avanzati (Windows, Word, Excel, PowerPoint, Access), si propongono anche cicli di lezioni per sfruttare le moderne opportunità di internet in merito a rapporti con enti, banche, fisco e per imparare a difendersi dai pericoli della rete (Internet Utile, Windows III).

Il 23 febbraio 2008 organizzo e conduco nel saloncino multimediale una lezione-conferenza di 3 ore sulla sicurezza: malware, virus, truffe. Il ricavato viene devoluto all'ospedale pediatrico Gaslini per sostenere la ricerca sulle malattie dei bambini.

Nell'anno scolastico 2009/10 sono attivati in via sperimentale un paio di corsi serali, alle ore 20. L’idea ha un ottimo riscontro di pubblico, ma non sarà più riproposta per motivi logistici.

Un malaugurato inconveniente sulla linea elettrica rende inutilizzabili la maggior parte dei monitor, che sono subito sostituiti con nuovi schermi LCD.

Nascono le prime classi “Infinito”, un tipo di corso che non prevede un programma prestabilito, ma nel quale si ripassa, ci si esercita e si affrontano i tanti argomenti nuovi che l’informatica propone incessantemente, sconfinando talvolta anche nel mondo degli smartphone. Moltissimi allievi, dopo aver partecipato a diversi corsi tematici, hanno così la possibilità di allenarsi, aggiornarsi, porre domande e di continuare a frequentare gruppi di persone che diventano spesso una gradevole compagnia.

Intanto, l’aula corsi viene rinnovata: i tredici computer con Windows XP (dodici più uno per l’insegnante) sono sostituiti con macchine più moderne equipaggiate con Windows 7, che saranno poi aggiornati a Windows 8 e quindi a Windows 10.

Il 2013/14 è l’anno di massima espansione: 13 classi contemporaneamente attive, 97 corsi totali con 1126 partecipazioni. Viene anche attivato un corso speciale dedicato agli ultra settantenni.

Nel 2014/15 si raggiungono le 14 classi attive contemporaneamente, utilizzando anche la fascia oraria delle 14:30.

A margine dei corsi, a fine dicembre del 2014 ha luogo il primo incontro denominato “Una mattina con Carlo Codega”, iniziativa a scopo benefico incentrata sulla presentazione di fotografie e documenti relativi alla Spezia del passato che sarà riproposta negli anni successivi.

Nell'Aprile del 2017 si inaugura la Mediateca Regionale Ligure di Via Firenze, ricavata nell’ex cinema Odeon, e là si trasferiscono gli uffici, il materiale ed il personale degli Archivi Multimediali. I corsi continuano al Dialma, in attesa che venga resa operativa l’aula di informatica della nuova sede, il cui allestimento non è ancora completato.

L’anno scolastico 2017/18 inizia in un clima di incertezza relativo alla sede: quasi tutte le classi si trasferiscono provvisoriamente nell’aula appena approntata della nuova Biblioteca Beghi del Canaletto, ricavata ristrutturando uno degli edifici del vecchio deposito Fitram. A causa di problemi di connessione ad internet (in seguito risolti) si torna poi tutti al Dialma, sempre in via provvisoria, con una sola classe che resta alla Beghi.

Il 17 Settembre 2018 si tiene la prima lezione nella nuova aula della Mediateca, allestita con i computer provenienti dal Dialma, ed i corsi proseguono in questa sede anche l’anno seguente, con l’eccezione di un paio di classi istituite alla Biblioteca Beghi.

Le lezioni si interrompono il 5 Marzo 2020 nel rispetto del DPCM che impone il "lockdown" a causa dell'emergenza covid-19, la continuazione dei corsi è garantita mediante l'invio di videolezioni.

Si riprende a Settembre, con le dovute precauzioni sanitarie, per poi fermarsi di nuovo il 26 Ottobre, a causa di un nuovo DPCM restrittivo, riprendendo l'erogazione di lezioni esclusivamente a distanza.

Da Settembre 2021 le lezioni si svolgono sia in presenza (in Mediateca) che a distanza, tramite videolezioni registrate.

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2023 le lezioni si sono svolte eccezionalmente presso la sede di AIDEA, in Via Persio, a causa dell'indisponibilità della Mediateca