RISUONARE CON LA FORESTA
3 giorni nei boschi dell'Abruzzo tra bagni di foresta, risonanza emotiva e drum circle
1, 2 e 3 luglio | Kokopelli camping retreat
ISCRIZIONI CHIUSE - PER LE PROSSIME INIZIATIVE:
1, 2 e 3 luglio | Kokopelli camping retreat
Riscopri il significato della connessione con la natura, gli altri e il tuo ritmo interiore
Immagina di immergerti per tre giorni in un paesaggio naturale dove vivere momenti di connessione profonda con ciò che ti circonda.
Immagina di divenire parte di una comunità fatta non solo di persone desiderose di conoscersi, ma anche di boschi, paesaggi, tramonti e suoni.
Immagina una breve vacanza che possa donarti un'esperienza trasformativa, una capacità percettiva nuova che resterà con te anche quando tornerai alla tua routine e nel tuo ambiente più familiare.
Ci sveglieremo nella natura selvaggia del Parco nazionale della Maiella, dormiremo su comodi materassi ma a contatto con le stelle, ci immergeremo nei boschi con pratiche di consapevolezza che espandono il potere rilassante e curativo della natura, sperimenteremo la risonanza emotiva nell'ascolto degli altri, e scopriremo modi inediti di connetterci come esseri umani, suoneremo tamburi in cerchio imparando a lasciarci guidare dal ritmo del nostro cuore e dall'energia del gruppo.
3 PRATICHE DI RICONNESSIONE
Una pratica antica di riconnessione tra l'uomo e la natura che utilizza i cinque sensi per aprire canali energetici e percettivi in grado di metterci in una relazione profonda con gli elementi del bosco.
Nei boschi possiamo ritrovare il buonumore, l’energia e la vitalità, sentirci ristorati e rigenerati. E quando siamo in armonia con la natura possiamo iniziare a guarire, immergendoci in essa, la natura ci riporta a casa, ci riconduce al nostro io più profondo.
Attraverso pratiche guidate di condivisione, sperimenteremo il potere trasformativo dell'ascolto e del sentirci vistə e accettatə nella nostra autenticità.
Creeremo uno spazio sicuro di risonanza emotiva, dove poter fare esperienza della connessione profonda con gli altri, una stato a cui aneliamo istintivamente, ma abbiamo dimenticato come raggiungere e proteggere.
Un Drum Circle Facilitato è un incontro di aggregazione in cui i partecipanti in cerchio, a qualsiasi livello di esperienza musicale, riscoprono la propria ritmicità innata, nutrono il proprio potenziale ed entrano in rapporto creativo fra di loro, suonando tamburi e vari strumenti a percussione, sostenuti da un facilitatore.
La qualità della musica prodotta in un evento come questo non si basa sull'esperienza ritmica dei singoli individui, ma sulla qualità di interazione e relazione che essi instaurano gli uni con gli altri all’interno del cerchio.
Con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Medicina Forestale.
Per gli studenti A.I.Me.F. la partecipazione vale come ore di tirocinio.
Associazione annuale A.I.Me.F. Socio Postulante 20€ facoltativa (include Assicurazione OIPES)
UN LUOGO MAGICO
Kokopelli camping retreat è qualcosa di molto diverso da un campeggio tradizionale. Unisce alle comodità del campeggio (servizi igienici di primo livello, docce, acqua potabile, cucina, spazi per i pasti), un senso di familiarità e accoglienza assicurato dai piccoli numeri e cordialità dei gestori, e un contatto diretto con la natura senza il disturbo della presenza di automobili e dell'illuminazione elettrica tra le tende.
Kokopelli offre tende glamping e tradizionali ad accesso solo pedonale, spazi comuni per la cucina e i pasti, uno spazio zen nel bosco, costi accessibili, e l'accesso al borgo di Serramonacesca e le cascate delle gole dell'Alento. Intorno, decine di escursioni, trekking, eremi e abbazie, borghi, e la possibilità di raggiungere sia la montagna che il mare in soli 40 minuti.
3 GUIDE CON ESPERIENZA E CUORE
Giochi di connessione e risonanza
Drum circle
Medicina forestale
PER PARTECIPARE