videolezioni

strumenti per registrare video e audio delle lezioni. E' possibile registrare il video del computer per spiegare come utilizzare un'applicazione, oppure comporre delle slide riassuntive in una presentazione. La videolezione può essere condivisa sui social, proiettata in classe, inserita su un cloud, un sito, un blog...

Il video è uno strumento molto utilizzato a supporto del blended learning (apprendimento che si riferisce ad un insieme di ambienti di apprendimenti diversi) e della flipped classroom (in cui l'insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all'esplorazione autonoma dell'argomento di studio: libri, presentazioni, siti web, video tutorial.... )

screencast-o-matic

Uno screencast è una registrazione video di quello che è visualizzato sullo schermo del pc ed è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione. Può essere utilizzato dagli insegnanti per creare delle presentazioni per i propri studenti inviando loro il video di approfondimento di quanto spiegato in classe oppure video di supporto per chi ha difficoltà. necessita di didattica personalizzata/individualizzata.

come utilizzare screencast-o-matic

esempio di screencast realizzato sull'uso di google sites

ed puzzle

da utilizzare per la creazione di videolezioni e per la gestione della classe virtuale

tutorial

tutorial 2

ted ed lesson

applicazione per creare lezioni anche in maniera collaborativa

tutorial