classi virtuali

didattica collaborativa

La classe virtuale è uno spazio su una piattaforma che contiene appunti presi dagli alunni durante le lezioni, il materiale aggiuntivo fornito dall'insegnante, video, link esterni che vanno via via a costituire tutto il programma svolto, consultabile da qualsiasi computer collegato in internet.

Le classi virtuali favoriscono la didattica capovolta:

  • l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio ( libri, presentazioni, siti web, video tutorial...)
  • successivamente, fuori dalle mura scolastiche, gli studenti - da soli o in gruppo e ognuno nel rispetto dei propri tempi - hanno modo di realizzare la fase iniziale del loro apprendimento attivo.
  • in classe continua l'apprendimento con il dibattito e il confronto e con l'insegnante nelle vesti di moderatore e motivatore delle discussioni.

we school

è un’applicazione per supportare i docenti nello svolgimento della didattica collaborativa e interattiva nelle proprie aule.

E’ possibile inserire nella piattaforma qualsiasi contenuto presente su internet e qualsiasi libro di testo. Ma ancora più interessante è la possibilità per i docenti di creare quiz, videoquiz e verifiche a seconda del programma scolastico della classe.

un gruppo può anche essere costituito da docenti di uno stesso istituto, da docenti di un consiglio di classe

funzionamento

Edmodo

L'insegnante crea il gruppo classe ed invita i suoi studenti. All’interno del gruppo, la comunicazione può essere molti-a-molti (il docente a tutti, uno studente a tutti) oppure fra insegnante e studente. Non, però fra studente e studente.

Oltre a dialogare con il docente, gli studenti possono inviare allegati sotto forma di documenti che l’insegnante annota online e rispedisce al mittente (anche nella modalità uno-a-uno).

La piattaforma offre altri utili strumenti: innanzitutto una biblioteca condivisa dove si possono conservare presentazioni, documenti, immagini; un calendario dove segnare le scadenze del lavoro domestico e le date delle verifiche; la possibilità di creare quiz; la possibilità di gestire valutazioni (una parte della piattaforma che non ho ancora esplorato, questa) proteggendo la privacy.

Edmodo può essere usata per la collaborazione con le famiglie ma soprattutto per far rete fra colleghi.

guida rapida

funzionamento

fidenia

il “social learning” italiano interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie.

guida di fidenia