navigazione consapevole

Il progetto "Parole O_Stili". E' importante promuovere una cultura digitale in rete partedo dal linguaggio e dalle parole: la cultura non ostile come propedeutica per una maggiore consapevolezza dell'utilizzo degli strumenti digitali necessari per la costruzione di un vero e proprio diritto alla cittadinanza digitale.

Il manifesto del progetto Parole O_Stili contiene dieci principi da rispettare per una cultura non ostile, principi da spiegare ai nostri studenti per favorire un modo corretto di "stare in rete".

il progetto Generazioni Connesse/Safer Internet Centre Italiano promuove strategie per rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, al fine di renderne l'uso positivo e consapevole.

Materiale utile:

1) vademecum per la sicurezza in rete

2) kit didattico composto da tre e-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con consigli e giochi per navigare sicuri online. In particolare, l’e-book dedicato ai docenti approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo di Internet e nuovi media offrendo spunti di riflessione e attività didattiche per condurre laboratori con bambini e ragazzi: