Questo scenario è riscontrabile tipicamente negli Istituti comprensivi dove l'utenza va dai 3 ai 13 anni, ma non solo.
Ci si è concentrati su 3 strumenti, di cui parliamo in dettaglio nelle sezioni dedicate, e che possono essere utilizzati in modo indipendente o congiunto a seconda dell'obbiettivo didattico che si può o che si vuole raggiungere:
Padlet, consente in modo semplice ed immediato di creare delle bacheche condivise magari in una sezione del sito della scuola.
Un modo semplice ed efficace per restare in contatto con i bambini, farli partecipare attivamente a delle attività che, seppur a distanza, permettono con una nota vocale o un video racconto delle insegnanti di rafforzare il rapporto scuola-bambino-famiglia.
Jitsi, piattaforma opensource per la creazione di videoconferenze per gruppi (fino a 100 persone), per comunicazioni a distanza nel rispetto dei decreti del Governo.
Edmodo: Ottima piattaforma gratuita in stile social per creare gruppi classe, creare quiz, assegnare compiti, ricevere consegne digitali con registri creati in modo automatico, senza dover disporre di competenze tecniche estremamente specializzate.
Come creare una bacheca digitale condivisa e una proposta di attività con Padlet rivolta agli insegnanti della scuola dell'Infanzia e Primaria
Istruzioni pronte all'uso per il lavoro da casa con Padlet
Esistono una varietà di applicazioni e software professionali che vengono rilasciati con alcune limitazioni nel numero massimo di partecipanti o nell’utilizzo del canale video, ma troppo spesso queste limitazioni rappresentano per le istituzione scolastiche dei vincoli invalicabili che rendono detti applicativi, di fatto, inutilizzabili per la didattica a distanza.
L’EFT Marche propone a tutte le scuole che volessero implementare la comunicazione sincrona alla didattica a distanza, l’applicazione Jitsi (https://jitsi.org/): completamente gratuita, open source, multipiattaforma, non richiede nessuna iscrizione o creazione di account ed è utilizzabile dal browser senza nessuna installazione.
Dalla pagina web meet.jit.si è possibile creare la propria riunione assegnandogli un nome (si consiglia di creare una stanza con il nome classe e materia -senza spazi- protetta da password ). Premendo sul tasto GO verrà avviata subito la videoconferenza.
Trovate ulteriori informazioni nel menù WebApp->Jitsi
Le basi per accedere e creare una classe virtuale
Un'interessante proposta di attività a distanza