RICONNESSIONE FORESTALE
Domenica 9 luglio alle 15 | Museo dell'Aquila di Licenza (50 minuti da Roma)
Domenica 9 luglio alle 15 | Museo dell'Aquila di Licenza (50 minuti da Roma)
Riconnessione forestale è un'esperienza guidata che va oltre il contatto con la natura, per risvegliare la tua capacità di connetterti visceralmente con le forze vitali che ci uniscono all'ecosistema.
La Medicina Forestale o Shinrin yoku si unisce per l'occasione alla pratica delle relazioni autentiche per riapprendere a parlare il linguaggio antico della presenza, della reciprocità e dell'appartenenza alla terra.
L'immersione forestale sarà guidata per risvegliare la nostra capacità di percepire e risuonare con la natura. Le pratiche di relazionarsi autentico consentiranno di trasportare quest'esperienza sul piano relazionale, risvegliando la nostra naturale capacità di empatia e connessione con gli altri e amplificando l'impatto emotivo della relazione profonda con gli elementi naturali.
Nel suggestivo scenario dei boschi del Parco dei Lucretili, risveglia i recettori della tua connessione con gli alberi, gli altri, e le parti più profonde di te.
PROGRAMMA
15:00-15:45 - Arrivo al Museo dell'Aquila, visita del museo, incontro con gli artisti del collettivo L'Aquila reale - Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza
15:45-16:00 - Introduzione alla medicina forestale e al relazionarsi autentico
16:00-18:00 - Immersione forestale e pratiche di connessione con la natura e gli altri, gioco di gruppo, camminata silenziosa
18:00-19:30 - Camminata nel bosco, bagno nelle cascate (per chi ha voglia), visita al Giardino dei cinque sensi e condivisione finale
19:30-20 - Spostamento in macchina a Civitella, dove chi lo vorrà potrà fermarsi per un aperitivo in piazza o a cena nel ristorante Gustavo (a proprie spese, consigliata la prenotazione per il ristorante)
CHI SIAMO
Medico Veterinario ed esperta facilitatrice in Terapia Forestale e Per Forest Therapy.
Diplomata alla scuola di Medicina Forestale con EDUCAM . Ha conseguito un Master Universitario di secondo livello in Medicina e Terapia degli animali esotici. Negli ultimi anni si occupa di integrare nel suo lavoro la medicina olistica applicata agli animali da compagnia e non convenzionali attraverso la comunicazione telempatica e tecniche energetiche accompagnando le persone a scoprire una nuova visione della relazione e nelle problematiche con i loro animali.
Ricercatrice nella relazione di cura uomo-animale-natura.
Organizzatore di comunità e facilitatore di authentic relating.
Si è formato negli Stati Uniti alla scuola di Saul Alinsky, ha fondato l'Associazione Community Organizing Italia, per poi integrare questo approccio formandosi con Gabor Maté alle pratiche della "Compassionate Inquiry" per la cura del trauma e la facilitazione delle relazioni autentiche per la salute sociale apprese nei programmi di formazione ART, Authentic revolution e SeekHealing.
Nella sua facilitazione porta uno spirito di accoglienza, la capacità di creare sicurezza psicologica, un intuito per le dinamiche e le emozioni inespresse, e un cuore aperto.
DOVE
A soli 50 minuti da Roma nell'alta valle dell'Aniene, nel Parco dei monti Lucretili.
L'appuntamento è a Licenza (RM), al Museo dedicato all'Aquila reale, che nidifica nei dintorni, oggi gestito da un collettivo di artisti che anima iniziative culturali per valorizzare il territorio e affrontare le grandi questioni socio-ecologiche dei nostri tempi.
PER PARTECIPARE
COSTI E PRENOTAZIONE
Il costo è di 30€ a persona
Prenotazione obbligatoria contattando: Francesca 3355967743 (clicca qui per inviare un messaggio whatsapp)
——————————
COSA PORTARE
- vestiti comodi
- scarpe da trekking
- una borraccia con l'acqua
- antizanzare
- costume e asciugamano se si desidera fare il bagno
- carta e penna
——————————
PASTI
Se vuoi arrivare prima o fermarti a cena consigliamo il ristorante Gustavo
https://goo.gl/maps/C6rYYL9Uw65sQq1J9
Con chi ha voglia ci fermeremo per un aperitivo nella suggestiva piazza del centro storico di Licenza dopo l'immersione forestale.