Esplorando contatto, desideri e confini
Il sesso è il convitato di pietra delle relazioni. E’ il luogo dove più spesso si nascondono i non detti, le richieste indirette, le differenze tra generi sessuali. E’ dove proviamo alcune delle sensazioni più intense della nostra vita, ma anche dove ci sentiamo più vulnerabili. Dove possiamo sentire la connessione più intensa, e dove vengono perpetrati abusi. Il simbolo dell’emancipazione e il ricettacolo di tanta vergogna, quella dei retaggi del passato così come dell’omologazione dei corpi imposta dai media.
Questo workshop è un’opportunità per riappropriarci del rapporto con il nostro corpo e i nostri desideri nel momento dell’incontro con l’altro, attraverso la pratica rivoluzionaria del consenso.
Il gioco della ruota del consenso ci darà la possibilità di praticare l’arte del sentire i nostri desideri e di poter dire liberamente i nostri no, di reclamare il nostro spazio tanto di piacere quanto di sovranità sui nostri corpi. Ci farà toccare il nodo del rifiuto e il piacere di onorare i confini nostri e altrui.
Nel workshop non avverranno atti sessuali, non è prevista nudità. L’unico contatto fisico ammesso sarà il tocco non erotico consensuale come il massaggio o la carezza, e anche questo soltanto quando esplicitamente voluto e richiesto al fine di esplorare il “muscolo” del chiedere, offrire, dire i propri sì e i propri no.
Chi parteciperà ne uscirà con una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con il contatto fisico, il desiderio e lo stabilire i propri confini, competenze che potrà utilizzare nella propria vita per navigare lo spazio della sessualità con maggiore sicurezza, libertà e consapevolezza.
Appuntamento mercoledì 26 aprile come sempre a Together per il quarto e ultimo incontro di Autenticamente! Giochi di connessione fuori dagli sche(r)mi, il workshop di relazioni autentiche facilitato da Sabrina Lucidi e Diego Galli.