Passeggiate

Malga Matarot Bassa

Passeggiata tranquilla tra boschi, prati, ruscelli fino ad arrivare alla testata della Val Genova da dove si possono ammirare le imponenti cascate del Matarot e del Mandrone. Si passa dal sentiero del ponte delle cambiali che passa su un orrido del Fiume Sarca, lo si attraversa e si raggiunge la strada, si prosegue per altri 200 m su strada sterrata. Si imbocca quindi il sentiero per il Rifugio Lobbia che in una decina di minuti vi condurrà alla Malga Matarot, prato con una cascina, ruscelli e cascate mozzafiato. Rientro lungo la strada sterrata.
dislivello: 150m
durata(sola andata): 1h

Ponte delle Cambiali-Val Venezia

Breve passeggiata tra boschi e ruscelli dove ammirare fiori, funghi e frutti di bosco. Si imbocca il sentiero prendendo attraversando il ponticello in legno nei pressi del giardino del rifugio, in pochi tornanti si giunge al Ponte delle Cambiali dove si apre uno spettacolare scorcio sul Fiume Sarca. Senza attraversare il ponte si prosegue per il Bivacco dei Pionieri, luogo in cui i primi alpinisti sostavano prima delle loro spedizioni esplorative. Da lì il sentiero prosegue inoltrandosi tra le verdi radure della Val Venezia.

durata (solo andata): indicativamente 30min

Cascata del Pedruc

Si scende verso valle prendendo il sentiero delle Cascate (dalla Malga Bedole), in ciraca 40 minuti con saliscendi, ponticelli e passerelle immerse in un fitto bosco di abete rosso lungo le sponde del Fiume Sarca arriverete al ponte del Pedruc, posizionato al di sopra dell'omonima cascata. Per poter apprezzare la sua mestosità si consiglia di scendere lungo il sentiero delle cascate per altri 10 minuti fino al punto panoramico della cascata. Per il rientro si sale alla Mandra del Pedruc con un breve sentiero, si attraversa in lungo il prato e si prosegue su una stradina che vi ricongiunge alla strada asfaltata. Proseguite lungo la strada per rientrare al rifugio.