Il Laboratorio ha la finalità di fornire ai partecipanti una cornice condivisa entro cui sperimentare le conoscenze teoriche, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per progettare ed erogare interventi formativi efficaci e coerenti agli obiettivi di sviluppo aziendale.
Propongo un approccio metodologico la cui finalità essenziale è quella di affinare le conoscenze e le competenze già possedute collocandole in un quadro teorico e concettuale di riferimento, e trasversalmente di evidenziare e condividere le responsabilità etiche connesse al ruolo di Formatore.
Vengono approfondite tutte le fasi della Formazione, ed è possibile personalizzare il progetto in relazione ai bisogni formativi specifici del gruppo, al budget disponibile e alle esigenze organizzative aziendali.
Il corso intende favorire il confronto costruttivo fra partecipanti di un’unica azienda qualora il clima sia caratterizzato da conflitti o difficoltà di relazione.
Nel corso per processo formativo i partecipanti sono invitati a riconoscere ipropri tratti caratteristici di personalità nel rapporto con i colleghi e a valorizzare le proprie doti relazionali e i punti di forza, mettendo al contrario in discussione i propri atteggiamenti disfunzionali o stereotipati.
Alla fine di tutte le tappe previste dal percorso ogni partecipante sarà in grado di riconoscere consapevolmente l’altro come diverso da sé e costruire così una nuova dimensione del proprio gruppo.
Il percorso prevede anche momenti di coaching individuale.
Per un Formatore esperto affacciarsi al mondo della Gamification significa accrescere la consapevolezza di sé ampliando la propria zona di comfort. Il Laboratorio presuppone la costruzione di un processo di apprendimento finalizzato ad acquisire la capacità di progettare, realizzare e gestire un processo di Gamification. Presuppone inoltre la capacità di generare un’aula che diventi uno spazio protetto nel quale muoversi con fiducia. Utilizzare la gamification all’interno dei contesti formativi fa aumentare la retention del 90% rispetto a quella ottenuta utilizzando metodologie tradizionali. Nella Gamification il partecipante, impegnato intenzionalmente in un meccanismo di sfida, incidentalmente apprende, instaura nuove relazioni cognitive, scopre o intuisce nuovi significati. Il Formatore esperto nell’utilizzo di tale metodologia saprà considerare e intervenire consapevolemte e adeguatamente sulle dinamiche stimolate dal Gamed Based Learning.
Il progetto formativo è finalizzato all’individuazione delle caratteristiche di personalità e delle attitudini nei diversi partecipanti al percorso e nel loro successivo potenziamento.
Viene favorito l’accompagnamento verso un dialogo interno finalizzato alla consapevolezza di sé, allo scopo di favorire un cambiamento positivo nell’affrontare le difficoltà e le incertezze nei diversi contesti relazionali.
Il riconoscimento e la riorganizzazione delle proprie risorse interne ed esterne è il risultato finale che il corso si prefigge.
Il corso utilizza un approccio metodologico basato sul Sistema Multiple Brain Integration Techniques (mBIT).
Acquisire la consapevolezza della propria tensione; imparare a percepire la propria respirazione e il suo cambiamento nei momenti di benessere e di malessere individuale; sperimentare un rilassamento muscolare progressivo in grado di alleviare le tensioni; imparare ad utilizzare la tecnica
dell’immaginazione e della visualizzazione per operare cambiamenti benefici negli stati di tensione e di stress.
L’incontro consentirà ai partecipanti di diventare consapevoli dei propri stati di tensione e di stress psico-fisico e di sperimentare le pratiche di Mindfullness che successivamente potranno consolidare in maniera autonoma per agire su tali stati in maniera differenziata, sia durante l’attività lavorativa sia nei momenti di relax di fine giornata.
Il corso è stato pensato in riferimento a quanto evidenziato in materia di Stress Lavoro correlato in merito al potenziale nocivo degli stimoli ambientali e psicosociali e alla vasta gamma di sintomatologie che compaiono quando i processi di coping falliscono.
L'intervento è stato progettato per incidere su due specifiche aree oggetto di valutazione Stress lavoro-correlato: Area Contesto (sub-area Relazioni interpersonali sul lavoro) ed Area Contenuto (sub-area Carico e ritmo di lavoro).
I partecipanti potranno attivare un processo di autovalutazione individuale sulle proprie strategie di gestione del tempo, sul rapporto esistente tra tale gestione e l'insorgenza di sintomi da stress, sulla gestione del tempo in relazione al diverso ruolo assunto nell’Organizzazione. Verrà fornito un toolkit di strumenti pratici per la gestione del tempo e di conseguenza dello stress ad esso connesso.
La vita di un Gruppo attraversa diverse fasi e diverse modalità di relazione tra il leader e i partecipanti del Gruppo.
L'esperienza outdoor con simulazione di una gara di Barbecue Americano possiede caratteristiche particolarmente interessanti per gli obiettivi di cambiamento organizzativo: nelle gare di BBQ, infatti, come nella vita organizzativa, si realizzano particolari handicap e situazioni che richiedono una grande sinergia nel team.
L'esperienza è stata progettata per creare una specifica consapevolezza sul "potere invisibile" di ogni componente del Team e sulla sua possibile valorizzazione: il potere affettivo, Heart, in grado di favorire la relazione e l’ascolto nel gruppo anche in momenti di difficoltà o di crisi; il potere intellettivo, Head, generatore di idee, obiettivi, stimoli; il potere operativo, Hand, capace di organizzare, produrre, portare a conclusione un progetto.
Il corso prevede la copresenza di professionisti del BBQ che seguiranno i diversi gruppi nell’esperienza pratica.
Il progetto è impostato su diverse e specifiche Fasi.
L’obiettivo è quello di migliorare la presa di “coscienza” e la capacità di assumere un ruolo di responsabilità nella identificazione e gestione dei rischi connessi all’attività lavorativa del proprio comparto di appartenenza, con conseguente messa in atto di comportamenti adeguati all’efficace gestione del rischio connesso.
Dopo un primo momento di identificazione degli specifici obiettivi del progetto, viene verificata sul campo l’effettiva relazione tra rischio presente e azione dei lavoratori, e identificate, successivamente, le linee di intervento atte a rendere maggiormente aderenti alla realtà i processi di percezione individuale del rischio.
Il Progetto prevede uno specifico confronto tra percezione del rischio e propensione al rischio.
Il progetto ha l’obiettivo di approfondire conoscenze e competenze per effettuare una valutazione accurata dei diversi aspetti connessi all’home work setting tipico dello smart working. I partecipanti, attraverso un percorso esperienziale, sperimentaranno i limiti delle checklist basate su metriche di rischio per la gestione della valutazione dei rischi ergonomici connessi allo smart working di tipo tradizionale, per arrivare successivamente alla costruzione di una propria check list strutturata secondo i più innovativi approcci Health & Wellbeing sviluppati a livello internazionale.
L’approccio proposto è coerente ad una visione che considera la Sicurezza, la Salute e il Wellbeing quali forti leve di crescita sostenibile e di competitività per le imprese. Il laboratorio prevede la copresenza di uno specialista in Ergonomia.
Contattami per saperne di più