Per la Famiglia

Psicologia per la Famiglia: 

La famiglia è una piccola comunità formata da persone legate fra loro da un rapporto di convivenza, di parentela, di affinità, un insieme di persone unite da un forte legame emotivo-affettivo. Nella concezione più comune la famiglia è rappresentata da una coppia di genitori e figli/o/a, a questa concezione si uniscono però altre forme in cui troviamo coinvolte anche le famiglie d’origine e/o amici molto stretti, considerati come e a volte più che parenti. 

All’interno di questa piccola comunità possono insorgere controversie, incomprensioni o relazioni poco sane che fanno male a noi stessi e a tutti i membri coinvolti. 

Altre volte, le famiglie, attraversano dei momenti più difficili e intensi che minano gli equilibri e l’armonia delle relazioni tra i membri che la compongono; altre volte essa si struttura attorno a relazioni disfunzionali in grado di generare malessere e attriti ad uno o più dei componenti. 

Può capitare che tali difficoltà vengano espresse attraverso il malessere o l’agitazione di uno solo dei membri della famiglia, spesso uno dei figli. Altre volte può esservi una fuga/chiusura nel lavoro di uno o entrambi i coniugi, che si rifugiano negli impegni lavorativi per alleggerirsi dalle responsabilità e delle difficoltà che la famiglia/coppia sta vivendo.

In queste condizioni e in ogni altra situazione che determini malessere, pesantezza e preoccupazione all’interno della famiglia, lo psicologo può offrire un’analisi obiettiva e professionale della difficoltà presentata e valutare dunque se avviare un percorso di sostegno o orientare la famiglia verso professionisti specializzati.

Servizi

 - Genitorialità

 - Adozione

 - Nascita di un figlio

 - Nido vuoto: “quando i figli se ne vanno”