Per la Coppia

Psicologia per la Coppia:

Essere in coppia, in una relazione, vuol dire amore, condivisione, supporto reciproco, stima, divertimento e tantissimo altro, ma vuol dire anche scontri, liti e divergenze. Ogni coppia, giovane o consolidata, è un qualcosa di unico e irripetibile; emerge dall’interazione di due persone, prima sconosciute, che portano dietro la loro storia e le loro esperienze.

Crescere insieme, costruire qualcosa, non è un percorso sempre semplice, anzi, gli ostacoli sono molti: possono sorgere delle difficoltà dagli imprevisti dalla vita, da diverbi con le famiglie d’origine, dalla prima convivenza, dalla nascita di un figlio o dall’uscita del figlio dal nido familiare, ecc..

Capita così che la persona che pensavamo di conoscere ci risulti improvvisamente o progressivamente estranea, distante o ci stupisca, ci mostri un lato di sé che non conoscevamo: alle volte queste scoperte uniscono e rafforzano piacevolmente il rapporto, altre volte si trasformano in scontri o pesanti silenzi, conducendo i partner a un progressivo allontanamento.

Lo psicologo offre la possibilità di uno spazio protetto e imparziale in cui entrambi i partner avranno la possibilità di esprimere ed ascoltare sé stessi e l’altro.

Uno spazio in cui elaborare insieme in maniera produttiva il cambiamento e/o la sofferenza che la coppia sta vivendo, trasformando questo momento di difficoltà in un’opportunità di crescita e di ulteriore unione tra i partner, rafforzando sempre di più la relazione.

Servizi

  • Supporto in differenti fasi della vita di coppia:

- Novità della convivenza

- Matrimonio

- Adozione

- Nascita di un figlio

- Nido vuoto: “quando i figli se ne vanno”

  • Problematiche relazionali

  • Gestione dei conflitti

  • Crisi

  • Allontanamento emotivo e fisico dei partner

  • Problematiche con le famiglie d’origine