Firma l'iniziativa

Sign the initiative / Υπόγραψε το ψήφισμα / Signez l'initiative / Unterzeichnen Sie die Initiative

INIZIATIVA TEAM UNIVERSITARIO GRECO

Contro l'attacco brutale alla DEMOCRAZIA

Contro i divieti selettivi nella cultura

Contro il totalitarismo nell'informazione

Ci opponiamo alla decisione senza precedenti degli stati dell'UE, compreso il nostro stesso paese, di "ordinare il bando" su tutto ciò che viene identificato come russo, compresa la cultura, l'istruzione e l'informazione pubblica.

Le cancellazioni delle programmate esibizioni di artisti russi, di collaborazioni con artisti russi e il divieto di insegnare libri del patrimonio mondiale di autori russi ricordano le pagine più oscure della storia recente, in cui brillanti esempi del patrimonio culturale sono stati ritirati in massa a causa dell'identità dei creatori. Queste azioni non offrono nulla per fermare la scelta criminale di Vladimir Putin e del suo governo nei confronti del popolo ucraino.

L’Arte e l’Educazione sono gli ideali umani più elevati, uniscono e NON dividono le società umane. Al contrario, servono la comprensione reciproca, la Pace, il desiderio di Libertà, la convivenza armoniosa e il rispetto reciproco, di fronte all'oppressione, all'intolleranza, alla discriminazione, alla guerra e alla distruzione. Questo è il motivo per cui il loro libero sviluppo è uno dei fondamenti della democrazia.

La valida informazione globale è messa in pericolo dalla presentazione selettiva dei fatti, con la scomparsa di ogni punto di vista diverso o opposto, con la conseguente impossibilità di incrociare informazioni provenienti da fonti diverse. Si promuove così una nuova dottrina dell'informazione, quella del "giornalismo integrato" che si è rivelata e denunciata negli ultimi trent'anni (1990-2022).

L'uso di concetti del tutto contrari alla realtà, come "Operazione Pace" con tattiche di guerra, "centri chiusi" per gli inferni umani di immigrati e rifugiati, restringe i confini del pensiero, gli orizzonti della coscienza e rimanda al "Nuovo Discorso" delle società orwelliane.

Diciamo NO all'invasione delle truppe russe in Ucraina

Diciamo NO al nuovo maccartismo e le sue pratiche

Diciamo NO al "Nuovo Discorso" e all'alterazione dei concetti

Diciamo SI alla PACE e alla DEMOCRAZIA