Un buon metodo di studio è un requisito fondamentale durante il percorso scolastico e spesso è alla sua mancanza che vengono attribuiti gli insuccessi scolastici. Non esiste però un metodo efficace adatto a tutti e non è sempre facile trovare il proprio, è necessario partire dalle risorse del ragazzo, indagare quelli che sono i suoi punti di forza e le carenze, usando i primi per superare le seconde.
Il nostro intervento si concentra proprio sull'individuazione di queste risorse e la promozione di un senso di auto efficacia nel ragazzo, perché possa trarre risultato dal proprio impegno e acquisire così maggiore fiducia in se stesso.
1
Al ragazzo viene affidato un tutor
2
Insieme individuano le materie o le aree sulle quali concentrarsi
3
Gli incontri si svolgono due volte a settimana e hanno solitamente la durata di un'ora ciascuno
4
Se i genitori lo richiedono, il tutor si interfaccia con gli insegnanti per rendere l'intervento ancora più efficace
Il Progetto Tutor Point è la realizzazione di una rete di assistenza capillare sul territorio nazionale, che si impegna a tutelare e accrescere costantemente la qualità del tutoring A.I.T. Una rete in cui possano evidenziarsi le particolarità e le creatività territoriali e confrontarsi tra loro in modo costruttivo.
A.I.T. è la prima associazione di categoria professionale in Italia dei Tutor dell’apprendimento, iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali, abilitata al rilascio dell’Attestazione di qualificazione dei servizi professionali, del Ministero dello Sviluppo economico, ai sensi della legge 4/2013.
Per saperne di più: https://www.associazioneitalianatutor.it
“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare"
Albert Einstein