Iniziative
L'associazione offre delle attività personalizzabili allo scopo di supportare ragazzi, famiglie e docenti dal punto di vista socio-emotivo, relazionale e formativo.
L'associazione offre delle attività personalizzabili allo scopo di supportare ragazzi, famiglie e docenti dal punto di vista socio-emotivo, relazionale e formativo.
L’associazione Prossima Frontiera attiva lo sportello gestito in collaborazione con esperti, che possono offrire ascolto e consulenza rispetto a problemi e disagi relativi allo sviluppo e all’apprendimento dei bambini e degli adolescenti.
Chi può rivolgersi allo sportello?
Lo sportello d'ascolto è rivolto ai genitori come punto di orientamento e sostegno per un confronto su dubbi e/o difficoltà che possono emergere durante il percorso di crescita dei ragazzi a casa e a scuola.
Lo sportello è aperto anche a insegnanti curricolari e di sostegno, che possono aver bisogno di un confronto rispetto alle specifiche problematiche dei propri alunni e alle strategie da mettere in atto nella pratica quotidiana.
Lo sportello è rivolto anche a coloro che praticano o vogliono iniziare la professione di tutor.
Come si accede
Attraverso un primo colloquio telefonico e un primo ascolto gratuito, viene individuata l’esigenza o la necessità specifica. La risposta viene affidata agli esperti grazie ad una consulenza personalizzata.
Per richiedere il primo appuntamento: prossimafrontiera.grosseto@gmail.com
Consulenza per:
Lettura certificazioni, PEI e PDP
Indicazioni pratiche per affrontare difficoltà scolastiche
Indicazioni pratiche per avviare un percorso di valutazione di DSA, ADHD e altri BES
Orientamento e riorientamento scolastico
Legislazione scolastica
Con la collaborazione di
Cristina Franceschini
Pedagogista, coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi presso il Centro Sapere Più e tutor specializzato professionista formatrice AIT
Anna Maria Carbone
Dirigente scolastico, pedagogista e formatrice per AIT ed Editrice La ScuolaSei
Lucia Cortecci
Psicologa, psicoterapeuta e istruttrice Mindfulness
Un servizio ideato per alleggerire ragazzi e genitori dall'impegno dei compiti per casa e non solo... lavoriamo sul metodo di studio, gli apprendimenti e l'autonomia, con un'attenzione particolare a DSA e BES; ma anche per offrire alle scuole un servizio specializzato che garantisca una continuità rispetto al lavoro svolto in classe.
Per maggiori informazioni
CLICCA QUI
Gli incontri possono essere dedicati a:
i ragazzi per affrontare situazioni di difficoltà che rischiano di modificare l’equilibrio emotivo e di conseguenza il processo di apprendimento, ma anche di alterare il rapporto con i genitori.
le famiglie per consentire di provare a confrontarsi e far luce su dubbi e perplessità e di entrare in una relazione diversa con i propri figli e con il loro ambiente di vita.
gli adulti in genere per intervenire a più livelli, secondo le necessità, sui disagi e sui problemi socio-affettivi e relazionali, a partire dalle risorse personali.
Sulla base dei punti di forza e debolezza riscontrati in seguito ad un'accurata osservazione e valutazione del profilo di funzionamento del bambino, sarà possibile strutturare un percorso di potenziamento dei processi di apprendimento e delle competenze emotive, relazionali, cognitive e meta-cognitive, correlate all'acquisizione delle abilità scolastiche e al proprio progetto di vita.
“Non è abbastanza fare passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere lui stesso una meta, nello stesso momento in cui ci porta avanti"
Johann Wolfganaf von Goethe