Rete Italiana di Scambio Orizzontale
RISO - Rete Italiana di Scambio Orizzontale è una rete di comunità territoriali creata per:
favorire relazioni basate sulla condivisione ed il rispetto reciproco, cercando di coinvolgere e entrare in collaborazione con le realtà locali, soprattutto quelle basate sui principi dell’ecologia e della solidarietà.
favorire lo scambio locale di beni e servizi grazie ad un sistema di baratto organizzato, in cui la comunità stessa si pone come garante.
favorire progetti condivisi in ambito territoriale
Il progetto RISO si basa sui principi della democrazia diretta dove ogni decisione viene presa dalla base. L’unico requisito per partecipare a RISO, oltre all’intenzione di partecipare agli scambi, è il rifiuto di ogni discriminazione. RISO non supporta nessun partito politico.
Il territorio nazionale è stato suddiviso in gruppi territoriali, in linea di massima su base provinciale. Ogni gruppo territoriale comunica tramite una chat Telegram a cui possono aderire gli utenti della zona.
Ogni gruppo territoriale sceglie almeno 3 facilitatori che hanno il compito di accogliere i nuovi membri, moderare la chat territoriale, favorire le discussioni, gli incontri e gli scambi.
Tutti i facilitatori faranno parte, come portavoce del loro gruppo territoriale, di un coordinamento regionale che si riunisce in una chat Telegram. Il vademecum per i facilitatori è QUI.
Ogni coordinamento regionale sceglie 2 facilitatori che parteciperanno al coordinamento nazionale RISO Italia, che si riunisce in un’altra chat Telegram.
Per aderire al progetto RISO ed entrare nelle chat dei gruppi territoriali occorre un account Telegram, social network con molte funzionalità e probabilmente più protetto rispetto ad altri più conosciuti. Per essere più inclusivi, appena possibile, proveremo ad organizzarci anche con la posta elettronica.
Per entrare nella chat RISO del proprio gruppo territoriale si può:
entrare nel canale Telegram Progetto RISO, cercare tra i messaggi fissati in alto il link all’area di proprio interesse, lasciare un commento con nominativo e località, aspettare di essere contattati dal facilitatore competente tramite Telegram.
contattare uno dei facilitatori del proprio territorio.
Si può entrare al massimo in 3 gruppi territoriali, ma bisogna scegliere il proprio gruppo principale.
Consigliamo di fissare in alto (pinnare) la chat RISO del proprio gruppo territoriale per averla sempre a portata di mano. Siamo pregati di evitare discussioni fuori luogo e la pubblicazione di contenuti non attinenti al progetto.
Puoi condividere la presente guida con tutti i tuoi contatti potenzialmente interessati.
Per leggere la versione completa della Guida alla partecipazione clicca qui.
Contatti:
Organizzazione su Telegram: Progetto RISO > chat territoriali
su un progetto pensato da persone che come te sono alla ricerca di una vita migliore.
per conoscere persone affini con cui condividere beni, servizi e progetti.
per essere tra i protagonisti nella creazione di un mondo a misura d'uomo.
il sito web del progetto RISO a chi conosci e potrebbe essere interessato per creare un mondo migliore.