Il Progetto MINERVA è un’iniziativa - attualmente unica nel suo genere, in Italia - ideata e sviluppata dalla Federazione Sindacale FAST Confsal (Segreteria Regionale Marche, sede di Fabriano), patrocinata dalla Fondazione SMA, sostenuta dalle Assicurazioni Generali e in collaborazione con le due maggiori associazioni italiane di categoria: Autori di Immagini (disegnatori, illustratori e fumettisti) e MeFu (fumettisti), il cui scopo è l'offerta di servizi di consulenza fiscale, tutela del lavoro, previdenza presente e futura e welfare dedicati a tutti gli autori e gli operatori dei settori professionali del Disegno, dell'Illustrazione e del Fumetto.
Nell’Antica Grecia , nella Civiltà Etrusca e poi nell’Antica Roma, la Dea Athena/Minerva era la protettrice degli Artigiani e di tutti quei professionisti che fanno dell’Arte il proprio Mestiere. Era la Dea della Saggezza, dell’Arte, della Scuola e del Commercio, ad indicare tutte le qualità indispensabili per intraprendere con successo questo tipo di lavoro, ma allo stesso tempo era anche la Dea della Guerra, un particolare che connota altresì quanto sia necessaria anche una certa dose di combattività e determinazione in tutte queste attività.
Abbiamo scelto una civetta stilizzata, come emblema per questo progetto, in onore della Dea Minerva, che aveva come animale sacro proprio questo rapace notturno. Gli occhi e il becco della civetta seguono la linea della lettera φ (fi), simbolo alfabetico greco della filosofia e in seguito della sezione aurea, una lettera che quindi accomuna armonia, bellezza e amore per la conoscenza e per la ricerca continua della perfezione. La civetta è contornata da una spirale che termina con tre punti di sospensione, una forma che rimanda al balloon del pensiero e, quindi, alla riflessione, alla creatività, al sogno.