"Fermo immagine" - Laboratorio di fotografia digitale

Catturare le immagini, catturare le emozioni! Un laboratorio per osservare la realtà con sguardo critico e creativo!

Questo laboratorio cerca, attraverso il gioco e la sperimentazione, di introdurre i giovani partecipanti al linguaggio fotografico, dall’osservazione della realtà alle tecniche di composizione dell’immagine, con lo scopo di raccontare una storia e trasmettere un messaggio. Il mezzo fotografico diventerà dunque il pretesto per mettere i ragazzi e le ragazze coinvolti nella condizione di osservare, attraverso chiavi di lettura tipiche della fotografia, il mondo da prospettive e punti di vista diversi.

Il percorso si concluderà con l'elaborazione di un prodotto finale da parte degli studenti e delle studentesse, una serie di fotografie stampate in supporti speciali e oggetto di una specifica mostra itinerante nel comune di Figline e Incisa V.no.

In questa sezione, saranno di volta in volta inseriti i materiali di supporto utilizzati in classe, le indicazioni per svolgere in autonomia il laboratorio e i prodotti intermedi e finali sviluppati dagli alunni, seguendo passo passo, come un vero e proprio diario di bordo, l'evoluzione e l'impegno dei giovani partecipanti.

Brainstorming iniziale: che cosa ti viene in menti se pensi alla Fotografia?

E che cosa ti piacerebbe imparare in questi incontri?

Tutti i segreti della Fotografia!

Le prime sperimentazioni dei nostri fotografi

Giocare con la luce per descrivere emozioni, forme e colori!

In queste fotografie i nostri ragazzi hanno sperimentato l'importanza della luce nella fotografia. Esposizione, diaframma e Iso erano concetti sconosciuti! Adesso, dopo l'avvincente lezione di Marco, gli studenti e le studentesse coinvolti hanno capito gli elementi fondamentali della fotografia e quanto la luce può influenzare uno scatto, trasmettere emozioni e sentimenti, raccontare una storia.

Raccontare con le immagini: il caso dei lavoratori delle saline in Sicilia

La parola, anzi la fotocamera, ai ragazzi e alle ragazze della 3F!

"La scuola al tempo del Covid: il punto di vista degli studenti della 3F"

La mostra dei ragazzi e delle ragazze della 3F e l'ultimo saluto, sperando di incontrarci presto!