"Comics soon" - Laboratorio di street art e cultura urbana

Un linguaggio che non richiede parole! Un percorso inclusivo e multiculturale!

Questo laboratorio intende sviluppare un primo approccio specialistico alle tecniche della street art e della cultura urbana, sia da un punto di vista narrativo che da un punto di vista grafico.

Gli incontri saranno aperti da una spiegazione introduttiva, che aiuterà i ragazzi e le ragazze ad approfondire diversi stili artistici urbani e a saperli rintracciare nella propria comunità. Dopodichè, si svilupperanno una serie di attività pratiche e ludiche, che accompagneranno progressivamente gli studenti e le studentesse verso l'elaborazione di un prodotto artistico finale, che nasca da un loro bisogno di raccontare e che sia in grado di attirare l'attenzione del mondo degli adulti su tematiche percepite come prioritarie dai giovani partecipanti.

In questa sezione, saranno di volta in volta inseriti i materiali di supporto utilizzati in classe, le indicazioni per svolgere in autonomia il laboratorio e i prodotti intermedi e finali sviluppati dagli alunni, seguendo passo passo, come un vero e proprio diario di bordo, l'evoluzione e l'impegno dei giovani partecipanti.

Brainstorming iniziale: che cosa ti viene in mente se pensi alla Street Art?

E che cosa ti piacerebbe imparare in questi incontri?

Bene! Passiamo all'azione! Che cosa è ARTE? E che cosa non lo è?

Arte, Street Art e Territorio

E adesso sporchiamoci un po' le mani! L'arte di Clet e l'arte dei nostri ragazzi!

Riflettiamo insieme: che cosa è arte e che cosa è vandalismo?

L'arte di Clet reinterpretata dai ragazzi e dalle ragazze della 3I

Ed ecco Clet reinterpretato dagli studenti e dalla studentesse della 3I!!!