CACCIA AL TESORO CON I RADICALI
Il gioco simula una caccia al tesoro, è suddivisa in due fasi propedeutiche , la prima per raggiungere la chiave e la seconda per raggiungere il forziere.
Per raggiungere la chiave il giocatore dovrà rispondere a tre domande (Vero/Falso) sugli insiemi numerici, a scelta casuale tra un insieme di diverse domande, e per ogni domanda giusta acquisisce un punto.
Nella seconda fase, l'obiettivo è raggiungere il forziere, il giocatore dovrà rispondere esattamente a cinque domande aperte sulle proprietà dei radicali.
Il giocatore potrà aprire il forziere e prendere il tesoro quando avrà totalizzato 8 punti.
Il gioco presentato è stato realizzato con SCRATCH.
L'obiettivo del gioco è quello di acquisire e rinforzare alcuni concetti base sugli insiemi numerici favorendone il riconoscimento di proprietà e caratteristiche peculiari; l'applicazione di alcune proprietà fondamentali dei radicali attraverso una modalità accattivante.
L'utilizzo della gamification promuove l'autostima attraverso la gratificazione e l'utilizzo del gioco in coppie, all'interno dell'aula scolastica, favorisce l'inclusione e l'acquisizione/rafforzamento di competenze sociali.