PERCORSI EDUCATIVI

Scuole materne

Si consiglia agli insegnanti di spiegare la storia di Beppe Montana e della Cooperativa che produce le arance a suo nome per un mondo più buono.

Rimanendo sul tema della reciprocità e della gentilezza ogni bambino colorerà la sua arancia per regalarla a un amico con cui non va tanto d’accordo, per fare la pace.


Scuole primarie

Si consiglia agli insegnanti di effettuare un breve racconto di cosa fa la cooperativa Beppe Montana e della storia di Beppe Montana.

Al termine del racconto gli insegnanti chiederanno ai bambini cosa ne pensano, parlando e riflettendo sulle parole della legalità e sulle parole della giustizia.

Ogni bambino scriverà sulla sua arancia le sue Parole Belle della Legalità.

Le arance saranno poi attaccate su un cartoncino appeso in classe in modo che tutti i bambini possano leggere le parole degli altri.

Scuole medie

Dopo la spiegazione di chi era Beppe Montana e di cosa fanno le cooperative che utilizzano i beni confiscati alle mafie si chiede agli alunni cosa pensano del concetto di legalità, che è un concetto che può essere esteso a ogni esperienza personale, anche nel quotidiano.

Si chiede quindi di trovare un fatto o un comportamento che vedono spesso e che secondo loro non va bene, non sentono giusto e cosa si potrebbe fare per migliorarlo.

Si discute poi insieme dei problemi e delle soluzioni, partendo dal piccolo apporto quotidiano di ognuno.