"LIBERA" E LA COPPERATIVA "BEPPE MONTANA"

Libera

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Libera Terra Mediterrano è un consorzio, ONLUS, che raggruppa cooperative sociali di Libera Terra, unite ad altri operatori che ne hanno sposato la causa.

Coop. Beppe Montana

La Coop. Soc. “Beppe Montana Libera Terra” é nata nel 2008 ed é la prima cooperativa di Libera Terra su terreni delle province di Catania e Siracusa.

Terre e strutture appartenute alla famiglia dei Riela (nella provincia di Catania) e del clan Nardo (nella provincia di Siracusa) e ai loro fiancheggiatori, provenienti da confische esecutive della fine degli anni Novanta, per appezzamenti rimasti a lungo inutilizzati, ora ceduti in comodato d'uso dai suddetti comuni, che ne mantengono la proprietà. Una cooperativa sociale di tipo B, costituita come le altre del progetto Libera Terra per almeno il 30% da soci lavoratori svantaggiati.

I risultati ad oggi ottenuti sono frutto del lavoro dei soci della Cooperativa che li ha visti operare attivamente senza alcuna risorsa economica e con pochi mezzi manuali, quali il solo ausilio di falcette per il taglio delle erbe infestanti, semplici forbici e seghetti per la potatura degli ulivi i quali polloni superavano in diametro e lunghezza i rami produttivi, e li ha visti impegnati in tanti altri interventi che avrebbero richiesto attrezzature e mezzi più idonei al conseguimento dei risultati in tempi più brevi, anche se rispettosi dell'ambiente e dell'applicazione delle metodologie per il conseguimento delle produzioni biologiche. Oltre al ripristino delle colture e alla conseguente restituzione della dignità del lavoro in agricoltura, un altro importantissimo aspetto, al quale è naturalmente dedicato il progetto, riguarda l'attiva partecipazione della Cooperativa a tutte quelle iniziative e azioni intraprese sul territorio dalle varie Istituzioni, Enti, Associazioni, Istituti Scolastici, volte al miglioramento delle condizioni sociali e culturali dei cittadini, dedicando particolare attenzione alle fasce più deboli e svantaggiate.

La Cooperativa offre le Arance Rosse di Sicilia coltivate con metodo biologico. È intitolata alla memoria di Beppe Montana, il commissario catanese ucciso da Cosa Nostra a Palermo nel 1985.