Spazio digitale che promuove l'occupazione femminile. In questo portale troverete tante informazioni utili alla ricerca di una occupazione.
La collaborazione o il teamworking sono delle abilità sociali utili a sviluppare un senso di coesione sociale, dove nessuno viene lasciato indietro. Quando siamo in presenza di un ambiente collaborativo, le persone se pur autonome nel svolgere i propri compiti riescono a collaborare con altre persone per un fine comune (realizzare un progetto scolastico o lavorativo, ecc). Alcuni studi dimostrano che soprattutto in Sicilia non riusciamo a collaborare tra noi, se non in famiglia. Sembra quasi che esista una mancanza di coesione sociale e che ognuno prediliga l'affermazione di se stesso rispetto all'affermazione della propria comunità con progetti che migliorano le condizioni sociali di chi ne fa parte. La mancanza di coesione sociale potrebbe spiegare anche la mancanza di un senso civico verso i beni pubblici, come se il pubblico non ci appartenesse. Infatti spesso non diamo molto valore ai servizi pubblici e quasi non li consideriamo tali. Questo penso che derivi da un nostro modo di pensare, magari dettato da una educazione rivolta verso l'individualismo e l'affermazione del singolo.
La collaborazione è spesso sottovalutata dalla società, infatti in Italia la formazione scolastica incoraggia l' apprendimento individuale a discapito dell'apprendimento collaborativo. Anche se ultimamente si presta più attenzione su queste tematiche e gli insegnanti stimolano negli alunni atteggiamenti più collaborativi. Tutto nasce dalla formazione ed educazione che noi abbiamo, ovvio che l'educazione emotiva dovrebbe essere il punto di inizio per una migliore condizione sociale, da li che dobbiamo partire.
Come educare i giovani o noi stessi a sviluppare queste abilità innate che possediamo ma che ancora sono silenti in noi?
Dobbiamo iniziare a mettere davanti il bene comune rispetto al bene del singolo.
Questa capacità permette alle aziende di creare ambienti lavorativi costruttivi, dove i lavoratori collaborano per un obiettivo comune. In queste aziende uno degli aspetti più importanti è l' esistenza di una buona comunicazione tra dipendenti e lo sviluppo di una buona fiducia reciproca. Le aziende che assumono questo comportamento, per migliorare il clima lavorativo incoraggiano all'interno del luogo di lavoro giochi di gruppo che stimolano la buona comunicazione e fiducia.