Spazio digitale che promuove l'occupazione femminile. In questo portale troverete tante informazioni utili alla ricerca di una occupazione.
Cosa sono le skill?Sono le abilità o competenze che una persona acquisisce durante tutto il suo percorso di vita. Tutti ne sentiamo parlare ma spesso non riusciamo ad identificarle nel momento dei colloqui di lavoro oppure nella stesura dei curriculum. Probabilmente manchiamo di un inadeguato pensiero analitico, che se sviluppato ci consentirebbe di analizzare il nostro bagaglio culturale e formativo. Questo accade forse perchè da piccoli non abbiamo acquisito quel grado di sicurezza e capacità analita che ci consetirebbe di conoscere meglio ciò che sappiamo o non sappiamo fare. Tutti noi geneticamente abbiamo delle nostre abilità innate, infatti spesso siamo più o meno abili a svolgere determinati compiti. Da bambini siamo portati a pensare che se sbagliamo a svolgere una attività o compito probabilmente non siamo abili in questo. Questo modo di pensare non aiuta lo sviluppo di nuove competenze perchè lega questa ultima solo alla predisposizione naturale. Invece ci sono due parole che dovrebbero essere insegnate fin dalle scuole, Impegno ed Amore verso quello che si svolge. Queste capacità ci consentirebbero di rafforzare la nostra persona, facendoci maturare e capire che gli ostacola devono essere affrontati. Le competenze o skill sviluppate durante il proprio percorso didattico, formativo o tramite l'esperienza sono le uniche che ci possono rendere autonomi. Solo attraverso lo sperimentare nuove esperienze formative possiamo davvero capire cosa ci piace fare e cosa no. Questo implica che siamo obbligati ad uscire dalla propria zona di comfort.
Ma quali sono le competenze che spesso le aziende ricercano nei candidati?
Non esistono delle competenze specifiche perchè spesso dipende dal ruolo ricercato. Ovvio che alcune capacità possono essere ben viste da tutte le aziende. Ma prima di entrare nel merito, facciamo un passo indietro e distinguiamo le skill maggiormente ricercate dai selezionatori. Le skill si dividono in HARD skill e SOFT skill entrambe necessarie per svolgere nei migliori dei modi il proprio lavoro.
Le Hard skill sono le competenze tecniche, e vengono richiesti per la ricerca di profili specializzati in specifici settori. Sono quelle competenze che si maturano durante il proprio percorso formativo, scolastico e lavorativo. Sono più semplici da individuare rispetto alle soft skill perché le aziende hanno dato sempre molta importanza alle Hard skill. La conoscenza linguistica, tecnica, oppure la capacità di vendita rientrano nella categoria delle Hard skill. Queste abilità sono legate molto all'obiettivo professionale di ogni individuo. Se una persona ambisce ad un ruolo manageriale vorrà sviluppare maggiormente capacità tecniche legate al proprio profilo professionale. Questa piccola intro definisce a grandi linee le competenze Hard.
Ma quali sono le competenze soft? Sono le competenze definite trasversali e sono legate all'intelligenza emotiva e sociale. Sono quelle abilità che consentono agli individui di creare relazioni stabili negli ambienti lavorativi. Sono richieste maggiormente nei profili sociali, e relazionali. Ma sono utili per qualsiasi profilo professionale. Le abilità soft che destano più attenzione agli occhi dei selezionatori sono:
Capacità problem solving
Empatia
Buone capacità comunicative
Gestione di un team di lavoro e tanto altro
Tutte queste competenze possono essere stimolate tramite l'uso di giochi di ruolo, lego serious play, tramite tecniche di gamificazione e tutte quelle attività che stimolano la buona comunicazione tra le persone. Queste capacità sono utili sia nell'ambiente lavorativo che personale.