Tutte le attività commerciali e non, devono rispettare requisiti diversi in base al settore di riferimento.
Oltre ad eventuali opere edili, l'apertura di una attività commerciale necessita di alcune comunicazioni comunali volte alla verifica dei requisiti igienico-sanitari degli ambienti.
I locali, a causa di apertura, ampliamento, variazione o trasferimento di attività commerciali e/o produttive devono verificare tali requisiti che chiaramente variano in base all'attività. Le pratiche vengono redatte da tecnici quali ingegneri, architetti o geometri.
Prima di avviare un esercizio commerciale occorre comunicare al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) l'inizio dell'attività tramite un modello prestampato, in cui si assevera il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, urbanistici, edilizi, di sicurezza e antincendio. A Catania le pratiche da comunicare al SUAP si inoltrano online tramite il portale dedicato.
Inoltre gran parte delle norme igieniche sono contenute nel regolamento edilizio comunale e nel regolamento di igiene ASL.
Oltre alla pratica SUAP, in alcuni casi, occorre predisporre l'autorizzazione per l'insegna pubblicitaria (con eventuale pratica paesaggistica) e la notifica ASL. Le pratiche vengono redatte da tecnici quali ingegneri, architetti e geometri.
Il regolamento di igiene ha delle regole che non sono vincolanti. Il nostro consiglio è: nel caso in cui da regolamento non rientriamo nei parametri, conviene chiedere un parere preventivo così da poter ottenere i permessi in deroga al testo.
Dopo aver raccolto i documenti dell'immobile (agibilità, ultimo titolo abilitativo etc.), attività aver rilevato le certificazioni degli impianti ed aver effettuato il rilievo, si accertano i requisiti, viene redatta la Comunicazione ed inviata. Dal momento in cui viene inviata, l'attività può iniziare immediamente.
Riporto una lista, non esaustiva, individuata dal SUAP:
acconciatori e parrucchieri, estetisti, tatuaggi, piercing, trucco con dermopigmentazione;
agenzie di viaggio e tour operator;
attività fotografiche, fotografo;
attività socio-sanitarie (farmacie, studio medici etc.)
attività sportive
commercio al dettaglio in sede fissa e forme speciali di vendita (es. vicinato) + notifica ASL (esercizi di vicinato, distributori automatici, vendita presso domicilio consumatore etc.)
commercio al dettaglio su aree pubbliche
dichiarazioni specifiche per centro storico UNESCO
edicole
impianti distribuzione di carburanti, pompe di benzina
impianti pubblicitari
industria, artigianato e servizi
locali di pubblico spettacolo
manifestazioni fieristiche
manifestazioni su suolo pubblico
procedimenti tecnici (insegne e pubblicità, suolo pubblico, urbanistica-edilizia, igiene e sanità, ambiente, scarichi idrici, sicurezza impianti e luoghi lavoro, prevenzione incendi,pareri preventivi)
professioni turistiche (accompagnatori turistici, guide)
pubblico spettacolo
sale giochi
servizi educativi per la prima infanzia (asilo nido, nido d'infanzia,spazio gioco)
somministrazione di alimenti e bevande e panificazione (circoli, panifici, catering, somministrazione temporanea)
strutture ricettive (albergo, motel, affittacamere, bed and breakfast B&B, affittacamere professionale e non, residence, ostello della gioventù, residenza turistico alberghiera, agriturismo, campeggio)
telefonia mobile
vetture pubbliche - autorimesse commerciali - noleggio con o senza conducente.
Contattami per informazioni e preventivi gratuiti:
Mail: studioing.chiarenza@gmail.com
Telefono: +39 3407356846
Facebook: https://www.facebook.com/Progettieservizi.ing.chiarenza