Valorizzazione delle eccellenze

Lettura e scrittura della poesia

Finalità: affinare la comprensione del testo scritto in modo da permettere agli studenti un profonda riflessione attraverso le sensazioni e l'emotività personale.

Olimpiadi della Matematica

Finalità: Valorizzare e incentivare gli alunni meritevoli; stimolare la curiosità e l'interesse per la matematica; potenziare la capacità di affrontare situazioni nuove.

Matematica senza frontiere

Finalità: La competizione ha carattere collettivo, promuove l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti, si propone di ottenere significative e concrete ricadute a livello didattico al fine di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche.

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio

Teatro a scuola

Finalità: valorizzare l’espressione artistico-letteraria nelle varie forme culturali; potenziare competenze sociali e civiche.

Pomeriggi letterari

Finalità: valorizzare l’espressione artistico-letteraria nelle varie forme culturali; potenziare competenze sociali e civiche.

Biblioteca scolastica

Finalità: Il progetto si propone di riqualificare e di riorganizzare il patrimonio librario e multimediale; di introdurre e/o potenziare aspetti innovativi legati al digitale (indicazioni del Miur e perdurare della situazione di emergenza pandemica) e di organizzare attività di promozione e valorizzazione del libro, della lettura e della scrittura.

Produzione video

Finalità: Il progetto è direzionato agli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto e ha come finalità quello di creare delle clip di videorecensioni, promozione del territorio, diffusione degli esperimenti scientifici e della scienza in genere.

Sedimenti della memoria

Finalità: promuovere una consapevole sedimentazione della memoria, rintracciando le testimonianze più significative della storia e della cultura umanistica, per la costruzione di un "nuovo Umanesimo". Sviluppare le competenze di riflessione critica, l'espressione dei saperi e del vissuto esperienziale, attraverso attività che possano coinvolgere direttamente i partecipanti e stimolare i loro interessi. Individuare i legami tra il passato, il presente ed il futuro, tra macro e micro storia, tra culture diverse, per offrire occasioni di confronto formativo

Conosco e promuovo il mio territorio

Finalità: Il territorio maceratese offre potenzialità ancora non pienamente valorizzate dal punto di vista del patrimonio paesaggistico e culturale. Il corso di studi di Turismo promuove la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione responsabile di tale potenziale, anche come strumento per l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, ed inoltre come strumento di integrazione per alunni di diversa provenienza sociale o geografica.

Ecologia e ambiente

Finalità: Sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e favorire l'orientamento delle classi seconde.

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

STEM Osservando le cellule al microscopio

Finalità: Potenziare le competenze laboratoriali delle discipline scientifiche STEM.

Teatrando: laboratorio tra voce, corpo e parole

Finalità: Apprendere le regole principali di dizione e il superamento dei principali errori di pronuncia. Sviluppare potenzialità espressive e comunicative attraverso l'utilizzo della voce e delle parole. Arricchire il patrimonio lessicale e cogliere le relazioni semantiche. Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare, esprimere stati d'animo attraverso la drammatizzazione. Comprendere l'importanza del teatro nella storia e nella cultura dei popoli.

Orientamento

Orientamento

Finalità: Guidare nella scelta gli studenti delle Secondarie di primo grado e le loro famiglie con un'informazione chiara ed esauriente. Aiutare gli alunni dei Tecnici a scegliere l'articolazione più vicina alle loro attitudini o la terza lingua. Assistere gli studenti delle quarte e delle quinte nella scelta del proprio futuro accademico e/o lavorativo. Ridurre la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo attraverso scelte più consapevoli e mirate.

Centra il bersaglio

Finalità: fornire agli studenti mezzi e strumenti adeguati per riuscire a orientarsi nelle studio post-diploma in previsione di un test selettivo favorire la progettazioni di percorsi di studio personalizzati e mirati al successo scolastico. consentire l’apprendimento di contenuti disciplinari che seppur importanti e richiesti nei test di accesso all’università.

Sperimentiamo la chimica e la biologia con la scuola media

Finalità: Collaborazioni con le Scuole Medie della Provincia , allo scopo di dare visibilità all’IIS Ricci nell’ambito dell’attività di orientamento.

Internazionalizzazione Valorizzazione delle competenze linguistiche

Stage linguistico

Il progetto nasce da una specifica richiesta degli alunni e dei genitori e dalla consapevolezza che anche un breve soggiorno di studio all’estero che abbia finalità di apprendimento della lingua 2 (in questo caso inglese), possa trasformarsi in un’occasione di crescita culturale individuale. L’esperienza consentirà di mettere a frutto le competenze acquisite in situazioni di reale comunicazione e di acquisire ulteriori conoscenze e competenze, utili per il percorso scolastico ma anche per le future scelte professionali.

Soggiorno studio in Spagna (Alicante)

Finalità: Il progetto nasce da una specifica richiesta degli alunni e dei genitori e dalla consapevolezza che anche un breve soggiorno di studio all’estero possa trasformarsi in un’occasione di crescita culturale individuale

Centro linguistico

Finalità: Potenziare le abilità scritte e orali nelle lingue straniere al fine di sostenere, con profitto, l'esame per il conseguimento della certificazione esterna in L2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo.

Educazione alla legalità - Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, anche in relazione al digital divide - Sostenibilità ed ambiente – Sani stili di vita – Sport

Conto su di me

Finalità: contrasto alla violenza di genere.

Attività di recupero rivolte agli studenti in orario extrascolastico

La Matematica non è un problema!

Finalità: Riallineamento di Matematica nelle classi terze del Tecnico. Allineamento nelle classi prime. Potenziamento per le prove Invalsi nelle classi seconde e quinte. Recupero dei nuclei fondanti non affrontati negli anni precedenti, anche a causa della situazione epidemiologica per tutte le classi.

Incremento dei percorsi PCTO nel secondo ciclo di istruzione

How to be a tour guide

Finalità: Effettuare uno stage lavorativo (PCTO) basato su un programma di formazione professionale che consiste nell’entrare in contatto con il mondo del lavoro, grazie a laboratori che combinano attività teoriche e pratiche, e praticare l’inglese attraverso una full immersion nel ruolo di Guida Turistica.

Ecosistema delle acque dolci

Applicare in concreto le tecniche acquisite-esprimere un primo giudizio sullo stato ecologico di una matrice ambientale collegando i parametri chimici e microbiologici.

Innovazione tecnologiche

Certificazioni informatiche ICDL

Finalità: acquisizione competenze digitali. Certificazioni: ICDL Essentials. ICDL base. ICDL Full Standard . ICDL Computing ICDL IT Security. I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. Ogni certificazione ICDL ha valore 0,5 punti nelle graduatorie GaE e GPS (personale Docente ed Ata).

La lezione di Coding nella scuola primaria

Il progetto è finalizzato al conseguimento di competenze metodologiche e tecnologiche relative all'ambito della didattica nella scuola primaria. Inoltre il progetto ha una valenza anche in vista dell'orientamento in uscita.

Intercultura, Inclusione, Integrazione

includiAMO ... non solo sportello

Finalità: lo sportello prevede la presenza di personale specializzato nel dare un feedback alle crescenti richieste degli alunni con BES , alle loro famiglie e alle èquipees che li seguono nel percorso di superamento e compensazione delle difficoltà legate ai disturbi dell'apprendimento e ad altre problematiche ( linguistiche, di salute, comportamentali). Il progetto prevede pertanto un aiuto concreto ai CDC e un corso di Italiano per alunni stranieri