Agenda. Anzi, Agenda 2030. Anzi, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un anno fa non potevamo fare a meno di questa espressione che indica un programma politico delle Nazioni Unite che mira a raggiungere 17 obiettivi. Non lo descrivo nel dettaglio, ma un ripassino veloce si può fare qui.
Perché non potevamo farne a meno? Perché un anno prima, era l’agosto 2018, erano cominciate in Svezia le proteste di una ragazza che nel giro di pochi mesi sarebbe diventata più famosa di tanti capi di Stato e di governo: Greta Thunberg. Era l’inizio di un movimento di protesta che si è diffuso in tutto il mondo e che ha preso il nome di Fridays for future.
Un movimento non violento, colorato, festante, ma determinato che ha dato origine a centinaia di cortei in giro per le città. Sciopero della scuola per manifestazione, tutti i venerdì, almeno per qualche settimana.
Tanto è bastato per far arrivare il messaggio e scuole e università si sono adeguate. I corsi di studio universitari sono stati etichettati alla luce degli obiettivi dell’Agenda e anche le attività scolastiche hanno avuto il loro bollino.
Poi è arrivata la pandemia e tutto si è raffreddato. Le urgenze erano altre (e non stiamo qui a dirle). Ora che la situazione è un po’ più calma può essere utile tornare a parlare di Agenda 2030. Riprendiamo il discorso cominciato, facciamo riemergere le esperienze che gli studenti hanno avuto con i Fridays for future. Non lasciamo che quell’esperienza, quella spinta si atrofizzi a causa dell’emergenza sanitaria.
Un corso di laurea a caso sul sito dell’Università di Bologna, con ben in vista i tre obiettivi dell’Agenda collegati a questa disciplina.
Come puoi cominciare la lezione? Chiediamo agli studenti di scegliere un argomento di loro interesse (personale o di attualità) e provare a collegarlo ai temi dell’Agenda. Per esempio: in che modo la passione per il calcio può essere veicolata verso l’Agenda? Esiste un collegamento tra la mia passione per la musica e uno o più obiettivi dell’Agenda? In che modo gli incendi nella foresta Amazzonica sono legati ai goal?
Scrivi un testo o registra un audio in cui dimostri come si può partire da una passione individuale per fare un passettino avanti verso il raggiungimento di un obiettivo dell’Agenda 2030.