Il Premio Gabriella Sparvoli è istituito dalla famiglia Mauro e dal Soroptimist International Club di Pescara di cui Gabriella è stata socia e Presidente amata e stimata.
Il Soroptimist International Club è un’Associazione di donne professioniste e con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo, che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, per l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
Il premio onora la memoria della Professoressa Gabriella Sparvoli, docente di lingua e letteratura inglese che nel corso della sua vita si è dedicata alla formazione di diverse generazioni di studenti e insegnanti. La sua attività è stata caratterizzata da una grande passione, dal costante aggiornamento e dall’applicazione e utilizzo di strumenti didattici innovativi.
La Professoressa Sparvoli ha beneficiato in alcuni momenti cruciali della sua vita di borse di studio, come la partecipazione al programma Fulbright, che le hanno aperto porte in termini di formazione e sviluppo professionale. Per questo motivo questo il premio è specificamente dedicato a giovani donne di talento che possano avere un aiuto e uno slancio nei loro studi, nella loro carriera e nell’apertura a contesti internazionali.
Requisiti:
1 - L’iniziativa è riservata alle studentesse frequentanti l’ultimo anno di corso di una qualsiasi scuola superiore in tutto il territorio abruzzese;
2 - Presentazione della domanda di partecipazione nei tempi e nei modi previsti dal presente regolamento;
3 - Rispetto del Codice Etico di seguito riportato.
Soddisfatti i requisiti il premio è aperto ad ogni studentessa indipendentemente dalla nazionalità, etnia, orientamento sessuale, status socio-economico, convinzioni religiose e personali.
Il Premio Gabriella Sparvoli sarà corrisposto a due vincitrici, in particolare:
a) Un premio di 500 euro per le candidate con un profilo di formazione classica, umanistica, sociale e artistica;
b) Un premio di 500 euro per le candidate con un profilo di formazione scientifica, tecnica e commerciale.
Le vincitrici saranno riconosciute pubblicamente e invitate alla cerimonia finale di premiazione organizzata dal Soroptimist Club di Pescara.