F.A.Q.

F.A.Q. (aggiornamento 01/2024)

1. Cosa si intende per Tema Sociale?

Solo a titolo di esempio, possiamo indicare alcuni dei temi del sociale tipici del Premio Nickelodeon: temi universali come la lotta per la vita, i conflitti armati, la ricerca della pace ecc., temi tradizionali dello Stato-Sociale come gli anziani, la disabilità, la salute mentale, i migranti, i carcerati ecc., le relazioni tra le persone come l'amicizia, la creatività, il sostegno, la solitudine, ecc.

2. E' superabile la durata massima del Corto indicata nel Regolamento?

NO, non è possibile superarla a pena di esclusione: trattandosi comunque di cortometraggi, sarà in ogni modo tollerato uno sforamento massimo di 59 secondi (es.: se la durata massima prevista dal Regolamento è 10 min., saranno accettati cortometraggi di durata sino a 10 min. e 59 sec.). Il minutaggio esatto del video sarà misurato tramite il media player VideoLan (VLC).

3. Ho utilizzato delle musiche non originali, posso partecipare lo stesso?

Sicuramente avrete trovato nel Regolamento delle norme che dicono più o meno questo: "... L’Autore/Responsabile/detentore dei diritti del Cortometraggio inviato sono responsabili assoluti in merito alla conformità di tutti indistintamente i contenuti alle norme vigenti, nessuna esclusa, e garantiscono che la stessa non presenti contenuti a carattere diffamatorio oppure offensivo della dignità altrui, sollevando l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità, danni, perdite, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero derivare dal contenuto dell’opera, dalla sua proiezione e/o pubblicazione e/o dalla non conformità di tutti indistintamente i contenuti dell’opera alle norme vigenti, nessuna esclusa e, in particolar modo, della diffusione per mezzo di essa di immagini o musiche non originali protette da Copyright..."

“…i cortometraggi dovranno essere liberi da qualsivoglia diritto di terzi e, comunque, accettati dalla piattaforma YouTube senza violazioni che ne impediscano la visione (copyright o altre) alle Giurie del Premio. Nel caso YouTube segnalasse una “violazione di Copyright” (o altra), il Cortometraggio sarà inevitabilmente escluso se non immediatamente sostituito da una copia più conforme…”

Quindi, per quanto riguarda il ns. Premio, SI PUÒ PARTECIPARE anche con musiche non originali perché voi dichiarate di essere in regola ed a patto che YouTube non blocchi il vostro video!

4. Non posso - o non voglio - che il mio Corto sia pubblicato in rete, posso partecipare lo stesso?

Sì, SI PUÒ PARTECIPARE! ma vogliamo specificarti quanto segue.

La visione dei Cortometraggi da parte delle varie Giurie avviene quasi interamente tramite la piattaforma YouTube e questo non è, naturalmente, evitabile.

Comunque la Mission principale del Premio Nickelodeon è proprio quella di narrare ai giovani di Temi Sociali importanti attraverso il linguaggio cinematografico e, a questo scopo, l’inserimento (almeno) dei Cortometraggi Finalisti sul nostro Canale YouTube amplifica questa possibilità oltre i pochi giorni della manifestazione stessa.

Comprendiamo però le varie necessità che potrebbero avere alcuni Autori riguardo tale fruizione della propria opera e, come sempre abbiamo fatto, con una semplice richiesta alla nostra email premio.nickelodeon@gmail.com provvederemo alla cancellazione del Cortometraggio eventualmente pubblicato.

5. Posso partecipare con un Corto vietato ai minori (o che presenti immagini di nudo o di violenza ecc.)?

Noi non operiamo censure preventive, quindi la risposta è SI PUÒ PARTECIPARE, tenendo però anche conto che la Giuria dei Giovani - che assegna il premio principale - è composta da giovani!

E' comunque compito della Giuria di Selezione valutare tutti gli aspetti di un Corto, per la formazione della Rosa dei Finalisti, da sottoporre poi alle successive Giurie.

6. Come avviene la selezione dei Corti e perché, nonostante il mio Corto sia molto professionale/con un tema sociale importante/con attori famosi/ha già avuto numerosi premi e riconoscimenti/ecc. ecc. ecc. non è stato inserito nella Rosa dei Finalisti?

Tutti i Cortometraggi - in regola con il Regolamento - sono sottoposti ad una selezione da parte dell'Organizzazione che può avvalersi anche della collaborazione di rappresentanti delle istituzioni, di altre realtà del Terzo Settore, di professionisti della cultura, insegnanti e studenti.

Il Premio Nickelodeon riteniamo non sia un concorso come altri dello stesso tipo, non è solo “cinematografico" (e quindi non vince solo il cortometraggio più professionale o meglio realizzato) e non è, diciamo così, alla ricerca del cortometraggio più "strappacuore" (e così non vince sempre quello solo con la tematica più coinvolgente), le opere sono quindi selezionate in base alla presenza simultanea di diversi criteri, tra i quali: il tema sociale scelto ed il suo svolgimento, la sua realizzazione tecnica, l'originalità e la capacità narrativa dell’opera, la capacità di rapportarsi ai giovani, l'innovazione e la creatività del linguaggio video, la tecnica utilizzata ecc.

La buona qualità - sia per i contenuti che per la tecnica - della maggioranza dei Cortometraggi iscritti, rende sempre arduo il lavoro di selezione che porta, inevitabilmente, all'esclusione di opere veramente meritevoli ma è pur sempre un concorso e, quindi, al termine di tutti i discorsi ci sarà sempre chi "vince" e chi "perde".

7. Come viene validato l'arrivo delle iscrizioni dei Cortometraggi?

Solo l'arrivo della Scheda d'Iscrizione permette l'inserimento in concorso del Cortometraggio, il solo invio del video non è sufficiente. Pertanto è fondamentale procedere, entro la data di scadenza, alla compilazione della Scheda d'Iscrizione, mentre il video può arrivare - eccezionalmente - anche oltre tale data. Naturalmente il video dovrà arrivare - senza ulteriori solleciti da parte dell'Organizzazione - entro la prima seduta della Giuria di Selezione, altrimenti il Cortometraggio non sarà ammesso.