DEADLINE: LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO ALLA MEZZANOTTE DEL 30 GIUGNO 2024

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è GRATUITA ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative ecc.), sia ad opere inedite che già presentate in altri concorsi (saranno escluse solo le opere già premiate in questo concorso in edizioni precedenti).

I Cortometraggi dovranno, a pena di esclusione, avere le seguenti caratteristiche:

a) Tema: SOCIALE

b) Categoria e Durata (inclusi titoli di testa e di coda):

c) Lingua: ITALIANA; sono ammesse al concorso Opere italiane e di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate o doppiate in italiano.

d) Quantità: UN UNICO Cortometraggio per ogni regista (in caso di errore sarà accettata solo la prima Scheda d’Iscrizione registrata dal sistema d’iscrizione on-line).

e) Formato: i video dovranno essere inviati in uno dei comuni formati VIDEO HD o superiore.

f) Copyright: i cortometraggi dovranno essere LIBERI DA DIRITTI DI TERZI e, comunque, accettati dalla piattaforma YouTube senza violazioni che ne impediscano la visione alle Giurie del Premio. Nel caso YouTube segnalasse una “violazione di Copyright” (o altra), il Cortometraggio sarà inevitabilmente escluso se non immediatamente sostituito da una copia più conforme.

La ricezione da parte dell’Organizzazione della Scheda d’Iscrizione e del Cortometraggio dovrà avvenire entro il 30/06/2024.

>>REGOLAMENTO<<

Le nostre Giurie

Giuria di Selezione - Premio "Giuria di Selezione - Finalisti"

L’Organizzazione provvederà, attraverso una apposita Giuria, alla selezione dei Cortometraggi Finalisti (per un totale, ipotizzato, di un’ora di proiezione).

I Cortometraggi FINALISTI accederanno quindi ai seguenti, ulteriori, giudizi e premi:

Giuria dei Giovani - Premio "Giuria dei Giovani - Miglior Cortometraggio"

composta da circa 1.000 tra ragazze e ragazzi.

Saranno invitati: i giovani delle Scuole Medie e Superiori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Comuni limitrofi.

Giuria di Qualità - Premio "Giuria di Qualità - Città di Spoleto"

composta da rappresentanti del Sociale, della Cultura e della Comunicazione.

Saranno invitati:

*Stefano Alleva (regista)

*Marina Antonini (scrittrice)

*Riccardo Biadene (autore, produttore e regista)

*Simona Bonini Baldini (docente di Discipline audiovisive e multimediali presso il Liceo Artistico dell'ISS Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto)

*Daniele Dottorini (giornalista, scrittore, critico cinematografico, professore associato di cinema presso l’Università della Calabria)

*Jacopo Fioretti Raponi (critico cinematografico)

*Marco Martani (autore, produttore, regista e sceneggiatore)

*Luca Valentino Paluello (videomaker e co-fondatore del Premio Nickelodeon)

*Roberto Rapastella (scrittore, ideatore di Spoleto Calling)

*Ewa Spadlo (attrice e docente di recitazione)

*Daniele Ubaldi (giornalista, direttore Spoleto Online)

Giuria del Premio "Corto d'Evasione"

composta dai detenuti ospiti della Casa di Reclusione di Spoleto (in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto e l'Associazione di Volontariato I Miei Tempi).

Giuria del Premio "In Cammino"

composta dai giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti nei servizi di accoglienza della Cooperativa Sociale Il Cerchio per i progetti SAI del Ministero dell’Interno nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi.

PREMI & MONTEPREMI

Tutti i trofei sono realizzati dai Laboratori per disabili del Comune di Spoleto, gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio, su idea grafica del M° Giorgio Mario Raffaelli.

Tutti i Cortometraggi vincitori

a) saranno inseriti all’interno del DVD ufficiale della manifestazione

b) avranno diritto ad una targa/pergamena

c) avranno diritto ad un rimborso forfettario (unico, fisso ed omnicomprensivo) a copertura delle spese sostenute per la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione

d) avranno diritto (per chi lo richiederà e comunque per un massimo di due rappresentanti per ogni Cortometraggio) al soggiorno in albergo convenzionato con formula “bed & breakfast” ed in camera doppia/matrimoniale, per la notte precedente la Cerimonia di Premiazione

e) saranno inseriti all’interno del Canale YouTube “Premio Nickelodeon” per una maggiore divulgazione del loro messaggio sociale tra i giovani: l’Autore potrà comunque chiedere la cancellazione dal Canale YouTube in qualsiasi momento.