Effettuare il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo presso PraticAuto è semplice, veloce e conveniente. Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.
Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento. La parte venditrice deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità.
Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10/20 minuti, tempo entro il quale al cliente viene rilasciato il nuovo CDP e l'etichetta di aggiornamento del libretto di circolazione.
Se avete deciso di acquistare un veicolo usato dovete registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma dell’atto di vendita.
In caso una delle due parti sia una società è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale non più vecchia di 6 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all'atto del passaggio.
In caso una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.
Se la parte venditrice ha smarrito uno dei 2 documenti del veicolo è necessario portare regolare denunzia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri.
In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.
Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell'apposita sezione Successione/eredità veicolo.
Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.