Progetti con il territorio

Esperienze gastronomiche

Da sempre come Pozzo di Sicar abbiamo considerato importanti, al pari dell’accoglienza, le occasioni di scambio interculturale, per mettere in risalto culture e mondi di valori diversi nell’ottica di un reciproco arricchimento. Negli anni abbiamo quindi organizzato tantissime iniziative di scambio e conoscenza interculturale all’interno della casa. Questo ci ha permesso di sviluppare un buona conoscenza di piatti di diversi Paesi (Nigeria, Camerun, Perù, Brasile e Moldavia sono tra le nostre specialità, insieme a tante altre) All'interno della struttura abbiamo organizzato diversi eventi rivolti a gruppi interessati a conoscere i menù proposti dalle nostre ospiti. Tra gli altri anche l’Accademia della Cucina Italiana, nostra ospite in una serata, ha apprezzato in modo particolare i nostri piatti. Inoltre abbiamo partecipato con un nostro stand alla manifestazione “Gola Gola”, organizzata dal Comune di Parma nel centro cittadino, che ha coinvolto per due giornate diversi operatori gastronomici del territorio. Sia le cene organizzate al Pozzo sia gli eventi esterni hanno riscosso enorme successo, confermando un grande interesse nel territorio alla conoscenza di piatti nuovi e al nostro lavoro interculturale.

Progetto ICARE 2021

Progetto co-finanziato dall'UE che ha come oggetto il benessere e la salute per la popolazione "hard to reach"; una co-costruzione di un approccio multidimensionale, health literate e culturalmente competente per RPTI maggiormente vulnerabili

Clicca qui http://www.progettoicare.it/home


Gruppo RE.TE.

Uno dei gruppi storici di volontari creatosi internamente alla nostra associazione è il GRUPPO RE.TE (RElazioni con il TErritorio). Obiettivi del gruppo sono quelli di occuparsi di tutte quelle attività che riguardano:

  • incontri di sensibilizzazione nelle scuole su temi specifici (accoglienza, tratta e traffico di esseri umani, pregiudizi, razzismo, intercultura, migranti in generale)

  • organizzazione di incontri con gruppi esterni come scout e parrocchie

  • partecipazione alla Festa multiculturale

  • partecipazione ad occasioni di formazione

  • mini campi formativi a Natale o Pasqua con gruppi esterni

  • settimana residenziale (campo estivo con ragazzi esterni ed accolti)


Incontro di formazione convegno "Africa"

Accoglienza gruppo Brasile

Servizio civile

Animazione durante la settimana residenziale