CHI SIAMO

Il progetto Pozzo di Sicar, casa d’incontro interculturale e casa d’accoglienza per donne straniere in difficoltà, singole e con figli, esiste dal 1993 e funziona grazie ad una associazione di volontari esterni e famiglie volontarie che vivono nella casa.

La dimensione familiare e volontaria caratterizza il nostro operare. I tempi, gli spazi, le attività sono stati pensati in funzione dei due obiettivi principali:

  • accogliere le donne in difficoltà

  • favorire l’incontro interculturale.

Crediamo nell’accoglienza in un clima familiare e d’interessamento all’altro come esperienza di cambiamento positivo per noi e per le donne che ospitiamo. Quando una donna varca il cancello della nostra casa non accogliamo soltanto la donna bisognosa di aiuto alla quale possiamo offrire la nostra mappa di servizi: accogliamo soprattutto una persona, a cui spesso è venuta a mancare una rete di rapporti e il supporto del proprio mondo familiare.

Oltre ad essere una casa di accoglienza il “Pozzo di Sicar” cerca di rendere concreto e visibile il sogno di una casa aperta a tutte le culture dove diventa possibile l’interazione umana, culturale e spirituale tra persone provenienti da culture diverse. Pertanto la casa cerca di conoscere anche i rispettivi paesi d’origine, attraverso

  • serate culturali,

  • proiezioni di video,

  • feste,

  • momenti di svago spontanei e organizzati.

Il “Pozzo di Sicar” vuole essere un segno positivo anche per l’esterno;

  • si realizzano progetti educativi con le scuole riguardo all’accoglienza, l’interculturalità, l’incontro tra diversità e i pregiudizi.

Vi sono soci, volontari e amici del Pozzo di Sicar che partecipano alle attività, con tempi e modalità diverse a seconda della disponibilità di ognuno e degli orientamenti dell’Associazione.

Attività insieme con i volontari


Settimana residenziale