Approfondimenti

  • Vuoi informarti sul mondo in cui svolgiamo la nostra attività?

  • Desideri approfondire alcuni temi legati all'accoglienza, all'immigrazione e ai diritti che li tutelano?

  • Hai voglia di ampliare le tue conoscenze in materia?



In questa pagina puoi trovare materiale utile da cui scaricare aggiornamenti, report, articoli e news con cui puoi confrontarti, per mettere alla prova i tuoi orizzonti.


CLICCA SULLE ICONE

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI - 18.10.2022

Comunicato stampa:

Oggi siamo qui, noi case di accoglienza, unite insieme con un unico obiettivo: lottare contro la tratta degli esseri umani. Questo per noi significa aiutare le vittime e potenziali vittime di tratta sotto tutte le sue forme e sfumature: principalmente sfruttamento sessuale e sfruttamento lavorativo. Portiamo avanti questo lavoro assieme al comune di parma dalla fine degli anni ‘90 ad oggi. In questi 20 anni abbiamo affrontato insieme i vari mutamenti del fenomeno della tratta che, in particolare dopo la pandemia covid 19, ci hanno messo di fronte nuovi scenari: siamo ancora una volta chiamati come rete territoriale ad un impegno per sviluppare sinergie e modalità operative nuove di contrasto alla tratta, avendo sempre come obiettivo mettere al centro la persona. Oggi si registra infatti una diminuzione delle prese in carico nei progetti dovute non a una diminuzione del fenomeno ma alla difficolta’ di intercettare i target di persone coinvolte in dinamiche di sfruttamento e tratta, di mettere in campo strumenti che incentivino l’emersione e il racconto dei vissuti delle potenziali vittime, di offrire percorsi di integrazione che tengano conto del rischio di re-trafficking. La nostra rete “Anuket” è composta da varie case di accoglienza: Di Mano in Mano, Centro aiuto alla vita, Festival of Praise and Care, Istituto Buon Pastore, Pozzo di Sicar. La nostra peculiarità è lo stretto e sinergico lavoro di rete che contraddistingue il nostro lavoro quotidiano. Dalla protezione delle persone vittime, all’accompagnamento sul territorio verso l’integrazione e l’inclusione, per una nuova vita di persona libera!

Di Mano in Mano ODV

Centro di Aiuto alla Vita ODV

Ass. Festival of Praise & care APS

Istituto del Buon Pastore ONLUS

Pozzo di Sicar APS

Sito OIM italia (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) :

Fondata nel 1951, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L'Italia è uno dei paesi fondatori. Attualmente gli Stati Membri sono 173. L'OIM ha una struttura flessibile e ha oltre 460 uffici dislocati in più di 100 paesi. Dal settembre 2016 l'OIM è entrata nel sistema ONU diventando Agenzia Collegata alle Nazioni Unite. Il Quartier generale dell'OIM è a Ginevra.

LA MISSIONE OIM IN ITALIA: I rapporti tra il governo italiano e l'Organizzazione sono regolati dall'accordo di sede, concluso a Roma il 23 giugno 1967, approvato ed eseguito con la legge n. 441 del 22/2/1968. In esso si definiscono le attività dell'Organizzazione in Italia e si garantisce il raggiungimento degli obiettivi comuni, in accordo con il mandato dell'OIM. La Missione dell’OIM di Roma esercita un ruolo di Coordinamento per i paesi dell’area mediterranea.



Sito UNHCR Italia (the UN Refugee Agency)

UNHCR è l'agenzia ONU per i rifugiati, dal 1950 tutela i diritti ed il benessere dei rifugiati in tutto il mondo, aiuta le persone a ricostruire la propria vita. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha assegnato all’UNHCR un mandato preciso: guidare e coordinare, a livello mondiale, la protezione dei rifugiati e le azioni necessarie per garantire il loro benessere. Il suo lavoro è pertanto quello di assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di trovare accoglienza in sicurezza in un altro Stato. Insieme ai governi, aiutano i rifugiati a tornare a casa, ad essere accolti nel Paese dove hanno trovato rifugio o in un Paese terzo.

2020 UNODC Global Report on Trafficking in Persons (english)

UNODC (UN Office on Drugs and Crime): lUfficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine è un'agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1997 come ufficio per il controllo della droga e la prevenzione del crimine unendo il Programma internazionale delle Nazioni Unite per il controllo della droga (UNDCP) e la Divisione per la prevenzione del crimine e la giustizia criminale all'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine a Vienna nel 2002. (Wikipedia)


2021 Report Lotta alla tratta di persone e di diritti umani: analisi del sistema di interventi a sostegno delle vittime alla luce dei fenomeni di grave sfruttamento in Italia, a cura della professoressa Paola Degani dell’Università degli Studi di Padova.

Il Report è stato realizzato grazie al lungo lavoro di elaborazione e di puntuale revisione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “A. Papisca” dell’Università di Padova. Per la prima volta in Italia è stata effettuata una profonda e competente riflessione sulle politiche pubbliche prodotte in oltre 20 anni di esperienza dalla rete dei progetti anti-tratta finanziati dal DPO ed un’analisi puntuale dei fenomeni relativi alla tratta e il grave sfruttamento negli anni recenti


dal sito Progetto Diritti , Manuale Breve di Diritto dell'immigrazione «Conoscere le dinamiche migratorie, e in particolare quelle che riguardano il nostro paese, approfondire la conoscenza normativa, gli orientamenti giurisprudenziali e le prassi normative, essere in grado di individuare gli spazi di azione concreta a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici stranieri per contrastare caporalato e grave sfruttamento lavorativo, poter consapevolmente azionare i diversi strumenti che l’ordinamento giuridico pone a disposizione per tutelare coloro che vivono ingiustizie e discriminazioni sulla propria pelle, è l’insieme degli obiettivi che la nostra attività formativa si pone, anche al fine di avviare prassi positive capaci di incidere sulle scelte dei decisori pubblici e sulle istituzioni» (a cura di A. Salerni)


Tesi magistrale: Università degli studi Milano-Bicocca.pdf

Testo in pdf

Spiritualismo nel mondo della tratta.pdf

Slides presentazione focus "Spiritualità nel mondo della tratta"

2017, La tratta di donne nigeriane ai fini di sfruttamento sessuale: il nuovo scenario d’intreccio nella protezione internazionale e l’integrazione della spiritualità nelle pratiche di intervento. Tesi di laurea magistrale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Condividiamo la tesi di una delle nostre operatrici; un'interessante finestra sul mondo della tratta e sugli aspetti spirituali che sottendono a questa rete criminale e che legano le ragazze (vittime) ai trafficanti, agli sfruttatori e alle sfruttatrici. L'elaborato offre inoltre una riflessione sulle progettualità territoriali di Parma (come esempio di buone prassi), con un focus sull'importante protocollo che ha unito in una fruttuosa collaborazione gli ETS, il Comune e la Prefettura.

Sito ufficiale SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), ex SPRAR

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Sito Osservatorio Diritti

Osservatorio Diritti è una testata online indipendente specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo. È curata da giornalisti professionisti e può contare sulla collaborazione di avvocati, centri universitari e specialisti in varie discipline che garantiscono un’informazione di alta qualità

Sito ufficiale Osservatorio interventi tratta, dove puoi trovare informazioni aggiornate sul fenomeno della tratta e i numeri verdi di emergenza da contattare.

Il sistema italiano in aiuto alle vittime di tratta è considerato come un esempio da seguire a livello internazionale, per via della centralità attribuita alla vittima e alla costante attenzione per il rispetto dei suoi diritti.

sito INMP

Nato nel 2007 e stabilizzato nel 2012, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) è un ente pubblico oggi centro di riferimento della rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà, nonché centro nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario. Dal 2019 l’INMP è anche Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica e il capacity building relativamente alla salute dei migranti.